La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per climatizzatore

#1
Devo installare il climatizzatore sulla mia casa nuova (non è urgente però).

Allora .... cominciamo col dire che la mia casa è questa (unico piano....nell'immagine zona giorno sopra e zona notte sotto)
Immagine
e le barre rosse sono le predisposizioni per gli split (la casa è già predisposta per il motore fuori e 2 split all'interno).

Sono circa 100 metri quadri e per la zona giorno mi servono 9000 btu e per la zona notte 12000 btu.

Ho provato a chiedere un preventivo ed è venuto fuori che potrei installare (e non mi dispiacerebbe....sempre che le dimensioni non rompano troppo le scatole) un motore più doppio split samsung (amo questa marca....anche se so che daikin e mitsubishi dominano nella categoria).

il preventivo che mi hanno fatto è questo
Immagine
Adesso non so se il prezzo proposto sia corretto (mi pare altino...soprattutto la manodopera....cavolo.....se è già predisposto il tutto)...ma l'installatore mi ha detto che c'è una grossa differenza (a parità di marca e modello) tra le macchine vendute nei centri commerciali (più economiche in apparenza) e quelle invece degli installatori (praticamente come se fossero di prima e seconda scelta con la seconda prodotta tipo in romania e con più probabili problemi....cambiano due lettere nelle sigle e anche se le macchine sembrano uguali in realtà non lo sono).....sono rimasto un pò perplesso da questo problema (ma potrebbe anche essere almeno in parte vero).

Non sono obbligato a comprare tutto subito ,ma la mia paura è che sparisca la detrazione del 50% (non si sa mai che il prossimo anno non ci sia più).....e pensavo di comprare l'impianto se non adesso almeno prima della fine dell'anno.

Io ero fissato con gli LG artcool ,ma adesso ho capito che certe predisposizioni in casa non vanno bene per installare gli split che volevo.

Come ho già detto non mi dispiacerebbe come marca samsung (credo che si possa considerare la 3° in classifica al momento)...l'installatore è anche centro tecnico di questa marca e se facesse la manutenzione sempre lui lo preferirei....ma vorrei sapere cosa ne pensate del preventivo e del discorso delle macchine di prima (installatori) e seconda scelta (centri commerciali) che mi ha raccontato.

Per il discorso detrazione mi pare che questa sia in 5 anni .... qualcuno ne sa qualcosa ? (non mi sono informato ancora su tutto).

Re: Consiglio per climatizzatore

#3
Pordenone...in Friuli.

Io mi immaginavo sui 2000 euro....vabbe che poi c'è la detrazione però.

Su internet il costo dei due plit sarà sui 700 euro circa e stesso prezzo per il motore....metti 400 euro di manodopera (che visto che è già predisposto tutto mi pare fattibile)....insomma....a me 2300 euro più IVA mi sa di uno che vuole approfittarne un pochino. Ma perché questi installatori devono ricaricare così tanto i prezzi delle macchine mi domando. :?

Re: Consiglio per climatizzatore

#4
Se abitavi nel milanese ti davo il link di un sito che vende e fanno anche installazione. Un mio amico che installa compra spesso li. Il tuo modello c'è l hanno in kit a 1300 Ivato. Due split più motore e un tablet omaggio. La manodopera mi sembra eccessiva comunque dato il fatto che hai già le predisposizioni.

Il recupero del 50 boh secondo me è un grosso specchietto per le allodole per limitare fortemente i lavori in nero e/o i pagamenti con denaro contante. Su 90000 euro di lavoro posso capire ma su 1500-2000 euro ne recupero 750-1000 in dieci anni quindi 75-100 all'anno .... Mi lascia un po' perplesso. Per carità sopra i 1000 euro ora non si può più pagare così però boh