La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto mix multistrato e polipropilene

#1
Buonasera,
a casa mia l'idraulico ha posato un impianto il polipropilene non coibentato per i rubinetti dei sanitari e cucina. invece il multistrato coibentato per i termosifoni.

parlando con un muratore mi sono sentito dire che il polipropilene è un materiale "vecchio" che nelle case nuove non viene più posato. Invece il multistrato è quello che è l'ultimo ritrovato della tecnica.

A pensarci bene ho i tubi dell'acqua calda dei bagni e cucina non coibentati...

Queste affermazioni per quanto riguarda gli impianti di abitazioni civili può essere presa per buona ?

Immagine

caricare immagini
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Impianto mix multistrato e polipropilene

#2
ho usato quel sistema e conosco diversi installatori che lo utilizzano ancora senza nessun problema. si tratta del sistema "fusio" ed è un sistema valido secondo mè.
io utilizzo totalmente il multistrato perchè è anche piu veloce però sinceramente non credo che un muratore sia la persona piu idonea nel dire quali siano i materiali più all'avanguardia rispetto ad altri anche perchè non è che il multistrato esiste dall'altro ieri.

allora il tubo nero della geberit saldato a specchio che esiste da piu di 30 anni cos'è per il muratore? un reperto archeologico? eppure è uno dei migliori sistemi in assoluto (qualitativamente parlando) se posato a regola d'arte.

http://www.aquatechnik.it/prodotto.asp?ID_PRODOTTO=7

Re: Impianto mix multistrato e polipropilene

#3
Al di la della tipologia delle tubazioni (una vale l'altra, è solo una questione di abitudine e praticità di posa per l'installatore), un impianto come quello che vedo in foto non isolato è ILLEGALE. Pretendi dal tuo idraulico che venga rivestito da uno strato d isolante, come previsto dalle leggi vigenti.

Re: Impianto mix multistrato e polipropilene

#4
pelly ha scritto:Al di la della tipologia delle tubazioni (una vale l'altra, è solo una questione di abitudine e praticità di posa per l'installatore), un impianto come quello che vedo in foto non isolato è ILLEGALE. Pretendi dal tuo idraulico che venga rivestito da uno strato d isolante, come previsto dalle leggi vigenti.
Quelli in foto sono i tubi dell'acqua di wc, lavello, doccia etc... sono in Fusiotherm
( http://www.preventivopiu.com/manuali/ma ... ema-coprax )

Invece i tubi che mandano l'acqua calda ai termosifoni (quelli in multistrato Acquateknich colore grigio che non si vedono in foto) hanno una guaina verde isolante.

Sei sicuro che non sia un buon impianto (non a norma) così fatto ? Quale norma dovrei leggere ?
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Impianto mix multistrato e polipropilene

#5
non ha scritto che non è un buon impianto.

il fusio ha una bassissima dispersione di calore per via della sua composizione. tuttavia per legge in italia va isolato. quantomeno l'acqua calda.
è uno dei motivi per i quali ho smesso di usarlo. è molto piu comodo usare il multistrato in rotoli perchè è già isolato; lo pressi con pressatrici a batteria e quindi non necessito di corrente e in ultimo ma non meno importante , se si esagera nello scaldare le due estremità, nel momento della giunzione si rischia di occludere il passaggio dell'acqua quindi serve una maggiore accortezza nell'utilizzarlo.

ripeto che è un ottimo prodotto. fagli isolare quantomeno la calda e sei a posto