La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Canna fumaria stufa a legna

#1
Ciao a tutti! Spero che questa sia la sezione giusta dove postare la discussione.
Vi spiego rapidamente il mio problema e la mia richiesta d'informazione.
Ho una piccola casetta in pietra dove ci passo qualche wend,in una zona isolata, senza vicini di casa. Al piano terra c'è un bel camino che scalda mentre al piano di mezzo ed al piano secondo (che sono separati dal piano terra, si accede da una scala esterna) non c'è nulla per scaldarsi. Poco tempo fà ho acquistato una bella stufetta in ghisa della jotul (usata) e vorrei installarla proprio al piano di mezzo. Il piano di mezzo ed il piano di sopra sono separati da un solaietto non molto grosso, diciamo 5-6 cm e c'è una scala che li collega. Sono stanze piccoline e quindi si può considerare che i due piani formino un unico ambiente. La mia idea sarebbe di uscire dalla parte superiore della stufa con il tubo nero (in pratica tubo semplice), attraversare il solaietto, far proseguire il tubo dritto nella camera superiore fino al tetto, forare il tetto e fare il comignolo fuori. Non voglio collegarmi alla canna fumaria del camino del piano terra perchè preferisco che ogni fonte di calore abbia il suo scarico. Per fare questo lavoro un rivenditore di tubi mi ha detto che devo acquistare per forza i tubi a doppia parete, perchè sono più isolati, ma costano anche parecchio. La mia idea invece sarebbe quella di usare il tubo semplice proprio perchè scaldandosi di più, nella camera superiore mi farebbe proprio da radiatore. Ricorrerei ai sistemi di isolamento più adeguati solo nei due punti critici, il passaggio del solaio ed il passaggio del tetto mentre per il resto della canna utilizzerei il tubo semplice (che costa anche molto meno). Secondo voi si può fare? Non penso ci siano rischi. In fondo quasi tutte le vecchie case avevano lo scarico fumi così se non anche peggio, con quei vecchi tubi smaltati che l'isolamento non sapevano neanche cosa fosse.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =zecchinon


http://www.alfemminile.com/album/parvasedaptamihi1

psw. faro