La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Valvole Termostatoliche wifi

#1
Mi sto documentando sui vari modelli di crono termostati Intelligenti

La mia situazione è caldaia autonoma con un vecchio cronotermostato che comanda tutta la casa

Tralaltro dove c'è il cronotermostato è la zona piú calda della casa, e a me interessa riscaldare la zona notte che è piú fredda

Il mio scopo, con l'ausilio di valvole termostatiche wifi, sarebbe di poter scaldare a piacere determinate stanze a discapito di altre

Prima di avventurarmi in una spesa che comprende anche il cambio degli attacchi dei caloriferi qualcuno ha esperienze in merito

Conosco i vari Tado, Nest, Netamo, Honeywell etc

Ma volevo qualche vostra dritta in merito

Re: Valvole Termostatoliche wifi

#2
Buongiorno,
premetto che potrebbe essere complesso combinare termostati e valvole di marchi diversi per questioni di interconnessione via radio; tali sistemi sono comunque ormai testati e garantiscono effettivamente il controllo da remoto della temperatura per ogni locale. Ci sono due marchi che ho potuto testare nei miei progetti: Fantini Cosmi (che probabilmente rimorchia valvole e la parte elettronica di altri ma che però funziona ed è ad un prezzo competitivo) e Honeywell, colosso internazionale e tecnologicamente più avanzato e conseguentemente più costoso. Questi sistemi comunicano la temperatura unitaria alla centralina, con la quale è possibile gestire in modo autonomo le zone e l'apertura delle valvole in base anche alle fasce orarie. Honeywell dispone di uno schermo touch screen che va alimentato mentre Fantini Cosmi ha un classico cronotermostato a parete. Valuti i costi delle due soluzioni in base a quello che le serve. Per li attacchi dei radiatori è necessario sincerarsi che le valvole siano già termostatizzabili (non importa il marchio in quanto ci sono sempre gli adattatori per i più diffusi come Caleffi, Danfoss, Far, Giacomini, Zehnder), altrimenti (specie se c'è una grossa vite a testa piatta) bisogna sostituire completamente il corpo valvola e rifare il bilanciamento del detentore.
Without style, Life would be a mistake

Re: Valvole Termostatoliche wifi

#3
Grazie per avermi risposto

DI Fantini Cosmi si vede che ho guardato male avevo visto solo crono con gestione via sms o tramite loro domotica e avevo lasciato perdere pensando fosse troppo costoso

Si honeywell sono d'accordo incontrebbe il mio uso, lo avevo accantonato perchè trovo molto brutte le valvole termostatiche :D

Sono più belline quelle della Tado :mrgreen:

Re: Valvole Termostatoliche wifi

#4
Il sistema Honeywell mi sa che lo devo scartare in quanto richiede che il relè sia ad almeno 30 cm dalla caldaia e io questo scenario non lo posso garantire

Peccato perchè lato termostato sarebbe stato molto comodo anche per mia moglie

Re: Valvole Termostatoliche wifi

#5
Ho contattato l'assistenza Honeywell che mi indicato la possibilità di installare il relè vicino alla caldaia e che l'importante è che non vi sia del metallo tra il relè e la stazione di controllo

Alla fine opterò causa semplicità d'uso per Honeywell che tralaltro come già avevo letto ha un ottimo supporto pre e post vendita così come ho letto la stessa cosa per Tado

Segnalo tralaltro, io ci sono arrivato dopo, che della stazione di controllo esiste il nuovo modello che già integra la funzionalità wifi

Re: Valvole Termostatoliche wifi

#7
Buongiorno,
se attende qualche mese, anche la francese Netatmo dovrebbe disporre di valvole a comando termostatico elettronico. Le ho viste due mesi fa in anteprima ad una fiera di settore in Belgio e mi hanno detto che entro pochi mesi dovrebbero apparire sul mercato europeo. Io ho esperienze buone con il cronotermostato della stessa casa; sulle valvole però non si sa ancora nulla ovviamente.
Without style, Life would be a mistake

Re: Valvole Termostatoliche wifi

#8
Si grazie le ho viste e sono belle come quelle Tado se non piú

Di Netatmo mi piace il sensore finestre aperte e la possibilitá di unire la loro stazione meteo

(Anche Tado dovrebbe tramite ifft poter fare qualcosa di simile )

Re: Valvole Termostatoliche wifi

#9
Salve a tutti,
mi sto documentando su quali valvole termostatiche acquistare per il mio impianto di casa centralizzato condominiale. Ad oggi le due che sembrerebbero più interessanti sul mercato sono le Tado e le Netatmo.
Qualcuno di voi nel frattempo ha avuto modo di provarle?
Grazie
Ciao

Re: Valvole Termostatoliche wifi

#10
Ciao, nel mio appartamento in ristrutturazione, c'è riscaldamento centralizzato e sono state installate le valvole termostatiche. Come posso fare per avere il controllo da remoto? Devo sostituirle con valvole con controllo da remoto? E' una cosa che posso fare autonomamente o deve essere l'impresa che cura il riscaldamento condominiale a farlo?