La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Info sulla distanza dallo split all'unità esterna

#1
Salve sono Silvia mi stanno costruendo la casa e mi devo far passare i tubi della pompa di calore dal soggiono dove andrà messo lo split sino alla parte opposta della casa dove verrà messa la parte esterna distanza circa 16 metri, in pratica mi devono mettere tre split e una unità esterna e far passare tutti i tubi sotto il pavimento, ma secondo voi è corretto?

Potrei avere problemi avere problemi in seguito con i tubi che passano sotto le pianelle? anche perchè devo far mettere delle pianelle un po costose e non vorrei dover dopo tagliare tutta la casa.

Potrebbe funzionare male anche la pompa di calore essendo così distante l'unità esterna?

Ciao e grazie

#2
anche io devo far mettere tre split con una unità esterna. solo che a me i tubi li faranno passare nel controsoffitto in corridoio

mi hanno detto che il controsoffitto è indispensabile per l'inclinazione dei tubi... io l'avrei fatto ugualmente per estetica quindi non mi sono informata se è proprio indispensabile o no...
ciao

#3
...i tubi che devono avere pendenza sono solo quelli dello scarico condensa... anche a me hanno proposto di far passare i tubi del gas refrigerante a pavimento e l'idea mi stuzzica...ho già il disimpegno controsoffittato...se devo fare anche l'ingresso e metà sala vado in una casa dei puffi ed è meno opprimente....

per la lunghezza...guarda sul catalogo tecnico...ogni macchina ha la sua lunghezza limite per le tubature....tieni conto bene del percorso che deve fare e anche delle salite/discese...

un tecnico mi ha anche detto che se anche si fa un po' più lungo basta mettere un po' di gas in più in fase di istallazione...mah! forse dipende anche se gli split che si istallano sono al limite con le BTU necessarie o se sono stati pensati sovradimensionati...
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...