La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelta condizionatori appartamento

#1
salve
a breve inizierò la ristrutturazione del nostro appartamento.
vorremmo predisporre l'aria condizionata per 3 camere e il salone, no canalizzato in quanto non vogliamo il controsoffitto.

le macchine dovranno essere installate in alto nel terrazzo filo soffitto
per le 3 stanze le tubature dovranno percorrere circa 10 mt singola tubazione ( totale di 20 mt, mandata + ritorno )
le lunghezze sono comprensive di dislivelli di circa 2 mt per parte (parte compressore + 2 metri parte split )
tranne per il salone che risulterebbe quasi uno spalla / spalla (distanza tra compressore e split 1 m)

i locali da climatizzare sono
salone circa 25 mq circa sul quale insiste il sole fino alle ore 14
3 stanze 16 mq (matrimoniale) 14 mq (singola) 12 mq (singola) sulle quali tramonta il sole e risultano molto calde in estate
i soffitti hanno altezza omogenea per tutta casa di 2,75 m

per il momento vorremmo installare un dual il quale servirebbe il salone e la camera matrimoniale, aspettando un secondo momento (forse anni) per l'installazione della seconda unità la quale servirebbe le 2 stanze rimanenti

partendo dal presupposto che abbiamo problemi di spazio, unità alte 55 risulterebbero a filo soffitto con la parte superiore e a filo cielino portafinestra nella parte inferiore, non possiamo installare i compressori lato camere in quanto sicuramente il condominio si lamenterebbe. (problema già sorto con altri).

avevo in mente queste 3 soluzioni ma sono aperto ad altre idee.

daikin con unità esterna 2MXM50M da 18000 btu (il 2MXM40M è da 14000 btu) date le medesime dimensioni optavamo per il 2MXM50M.

fujistu mel li hanno consigliati e mi hanno detto che sono ottimi come i daikin, (ho trovato unità esterne solo da 14000 btu, non sembra che facciano nello stesso chassis la versione da 18000 btu ) costano un pelo di meno dei daikin e se non ricordo male i fujitsu monta lo stesso compressore del daikin.

samsung maldives 2 monisplit (opzione economica) le macchine esterne sono minuscole e potrebbero "respirare" meglio rispotto ai dual sopra citati.

i daikin sono silenziosissimi, l'assistenza è ottima e si guastano poco, ho alcuni amici e parenti che li hanno dentro casa 0 problemi

i fujistu non li conosco minimamente e non ho pareri in merito, o amici che li abbiano a casa.

i samsung mi hanno detto di starne alla larga... causa guasti frequenti.... ma,
mio fratello ha un samsung maldives in camera da letto 30 mq non è silenziosissimo ma da 7 anni che lavora l'estate senza problemi, altri amici li hanno installati, oltre a lamentare un poco di rumore di funzionamento.... non hanno mai avuto rotture.

che cosa mi consigliate?
al momento ho un 12000 in salone, di marca Saunier Duval il quale lavora bene.
L'unico grosso problema è il gruppo di soffiaggio dell'unità esterna (motore elettrico e ventola) che risulta rumorosa a causa di una non perfetta equilibratura motore / ventola, vibra molto e questo si riperquote sul muro rendendomi rumorosa la finestra e creando risonanze all'interno dell'appartamento, il problema in parte è stato risolto con dei silentblock in gomma da 30 mm di altezza... ma cmq è silenzioso nel funzionamento ma ha questo problema (forse potrebbe passare in assistenza come problema? in quanto ha meno di 2 anni dalla data di acquisto?).

continuo a tenere un 12000 per il salone? per le altre stanze quanti btu mi consigliate?
che marca? avete da consigliarmene altre possibilmente con unità esterne molto compatte

grazie

ditemi voi