La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto aerazione simil-cappa per stanza cieca

#1
Salve, come da titolo voglio fare in modo di creare (senza spendere grosse cifre) un'impianto di ventilazione a mò di cappa per una stanza cieca che a volte viene adibita a cucina. Vi spiego un pò la situazione.
La stanza si trova nella casa dove abita mia nonna. La stanza in questione è circa 48 metricubi. Il problema è che questa stanza è interrata quasi nella sua totalità. Il muro esterno è veramente poco e in un posto non facilmente accessibile (in alto). Visto che in questa stanza mia nonna ogni tanto la adibisce a cucina (ha un fornello a tre fuochi piccolino)fregandosene di ogni norma di sicurezza e di iogni ristagno di umidità vorrei appunto creargli un impianto di ventilazione economico ed efficiente quanto basta.
La mia idea era di mettere un aspiratore centrifugo in linea vicino al muro e collegarlo in uscita con un condotto di circa 80 cm e in aspirazione collegarlo ad un condotto lungo circa 4 metri che va ad aspirare l'aria da sopra il fornello della cucina.
Ma il condotto di poco più di 4 metri con una sola curva a 90°che effetti può avere sulla portata d'aria che deve passare dal tubo? Io avevo pensato ad un dispositivo aventi queste caratteristiche :Portata max alla max vel. (l/s)128
Portata max alla max vel. (m³/h)460
Portata max alla min vel. (l/s)41
Portata max alla min vel. (m³/h)150
Pressione max alla max vel. (mmH2O)31,8
Pressione max alla max vel. (Pa)312
Pressione max alla min vel. (mmH2O)8,4

con diametro nominale del tubo di 150mm
Cosa ne pensate? Un tubo di 4 metri quanto può far diminuire portata e pressione dell'aria? Come dovrei fare per calcolarmi la perdita di carico? E' fattibile una soluzione del genere?
Vi allego uno schemino
Immagine