La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RISCALDAMENTO A PAVIMENTO CON PARQUET -AIUTO-

#1
Buongiorno a tutti, vi anticipo già che penso di aver letto tutti i siti e la confusione è aumentata, allora abbiamo acquistato un appartamento di 80 mq classe a 4 con il riscaldamento a pavimento con due termostati, uno in zona giorno, open space, ed uno in zona notte. Abbiamo deciso di mettere parquet in rovere su tutta la casa, bagni compresi.
Il dubbio è che il legno ha una impedenza maggiore rispetto al gres nel disperdere il calore nell'ambiente e quindi lo sconsigliano perchè aumentano i consumi.
Chiedo delucidazione agli esperti grazie.

Re: RISCALDAMENTO A PAVIMENTO CON PARQUET -AIUTO-

#2
I consumi non aumentano: hai meno calore in casa, spendi meno calore in caldaia.
Il punto è che chi ha progettato la casa ha fatto una certa presunzione rispetto ai fabbisogni e quindi ha dimensionato l'impianto (numero di serpentine e temperatura di mandata), in funzione di quelle.
Se tu ti allontani di molto dalle sue ipotesi, potresti avere freddo (e non credo, visto la classe energetica), o potresti sfruttare la caldaia fuori dal suo range ottimale (per esempio potresti essere costretto ad alzare le temperature e quindi a rinunciare in parte alla condensazione).
Questo lo devi verificare col progettista dell'impianto, anche se qualche millimetro di legno duro non è che sposti poi granchè, sempre tenendo conto che una A4 necessita di pochissimo.

Re: RISCALDAMENTO A PAVIMENTO CON PARQUET -AIUTO-

#3
Grazie della riposta, siccome mettere il parquet su tutta la casa è una mia scelta, non so gli altri proprietari cosa faranno, mi consigli di parlarne con la persona che installerà l'impianto? Altra cosa sono previsti due termostati, devo metterne uno anche per i bagni? Ultima cosa utilizzare questo sistema di riscaldamento sarà complicato.
Grazie

Re: RISCALDAMENTO A PAVIMENTO CON PARQUET -AIUTO-

#6
ho affrontato lo stesso problema quando ho scelto i pavimenti di casa (solo della zona notte a dire il vero; in zona giorno, avento già il tetto travi a vista, il parquet era fuori discussione).
a detta sia dell'impresa che del fornitore dei pavimenti, non c'erano grandi controindicazioni per il parquet; la risposta di entrambi è stata "ci impiega di più a scaldarsi, ma di meno a raffreddarsi e comunque il riscaldamento a pavimento va sempre".
alla fine io ho optato per un gres effette legno, ma solo perchè so quanto mi sarebbero girate le scatole a trovare righe nel parquet.
il legno l'ho scelto per il soppalco, dove è VIETATO andarci con le scarpe :mrgreen:

per il funzionamento dell'impianto mah... io ormai ci ho rinunciato: è un atto di fede. la pompa di calore poi, secondo me, mi odia.