La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

INFO su riscaldamento a pavimento con "poco spazio" (13 cm.)

#1
Ciao a tutti.
Abitiamo in una casa indipendente ristrutturata, formata da 3 piani.
Il piano centrale, primo piano, è stato completamente ristrutturato, e ci viviamo da qualche anno.
"Purtroppo" è stato installato un impianto di riscaldamento classico, con normali radiatori, nonostante sia presente una caldaia Hermann Spaziozero Condensing 26, che dovrebbe andare bene anche per un impianto a pavimento, corretto?
Tale caldaia ha anche annesso pannello solare per l'acqua calda, sul tetto.
Ora verrà terminato il piano sopra, il secondo, che è relativo ad una mansarda.
Quì però si pensava di mettere un impianto di riscaldamento a pavimento, ed a tal proposito vi chiedo:

1) Con il modello di caldaia che ho riportato (Hermann Spaziozero Condensing 26) è possibile collegare 2 tipologie di impianti differenti e scaldare entrambi i piani? Ci è stato detto che basta mettere una "valvola" sul piano a pavimento, ma vorrei informazioni più precise e, soprattutto, capire se ha senso... ovvero se comunque si andrà a risparmiare qualcosa rispetto ad avere un secondo piano con radiatori, anche se la caldaia comunque dovrà avere una pressione/temperatura più elevate per funzionare anche con impianto classico a radiatori del primo piano.
2) Ci sono 13 cm. di spazio per terminare la pavimentazione della mansarda. Mi è stato detto da geometra che servono 15-20 cm. per mettere un riscaldamento a pavimento. Io ho letto che 15 cm. è uno spessore di "default" per essere "comodi", ma con alcuni accorgimenti si può risparmiare qualche cm.. Vorrei capire... qualcosa di più. Lo possiamo mettere? Consigli su prodotti/metodologie di posa?

Grazie a tutti e vi prego di scusarmi se ho scritto qualche bestialità, ma... sono molto ignorante in materia.
(¯`·.¸¸.-RainBoy-.¸¸.·´¯) - It's raining ///
Tiscali FTTH Open Fiber 1000/300

Re: INFO su riscaldamento a pavimento con "poco spazio" (13

#2
premetto che non so darti una risposta precisa, mi sembra strano che la caldaia possa adempiere CONTEMPORANEAMENTE a entrambe le funzioni; questo per un motivo molto semplice.

l'acqua che entra nei termosifoni è a 50 gradi (più o meno); nel riscaldamento a pavimento 40 gradi in meno.

è la stessa cosa (al contrario) che succede quando c'è il termoarredo con il riscaldamento a pavimento; non è caldo abbastanza.
li il problema si risolve abbastanza semplicemente; quando il termoarredo è in funzione una valvola interrompe il circuito idraulico e l'acqua presente nel termoarredo viene portata a temperatura da una serpentina.

nel tuo caso dovresti invece raffreddare dell'acqua calda.... a meno che, ovviamente, la tua caldaia possa gestire i due circuiti in modo separato.

Re: INFO su riscaldamento a pavimento con "poco spazio" (13

#3
dave4mame ha scritto:premetto che non so darti una risposta precisa, mi sembra strano che la caldaia possa adempiere CONTEMPORANEAMENTE a entrambe le funzioni; questo per un motivo molto semplice.

l'acqua che entra nei termosifoni è a 50 gradi (più o meno); nel riscaldamento a pavimento 40 gradi in meno.

è la stessa cosa (al contrario) che succede quando c'è il termoarredo con il riscaldamento a pavimento; non è caldo abbastanza.
li il problema si risolve abbastanza semplicemente; quando il termoarredo è in funzione una valvola interrompe il circuito idraulico e l'acqua presente nel termoarredo viene portata a temperatura da una serpentina.

nel tuo caso dovresti invece raffreddare dell'acqua calda.... a meno che, ovviamente, la tua caldaia possa gestire i due circuiti in modo separato.
Così parrebbe: "Impianto con zona secondaria
La caldaia Spaziozero Condensing 26 System Boiler è predisposta per la gestione di due zone ad alta o bassa temperatura, controllate da un Cronocomando ed un termostato ambiente.
Le soluzioni impiantistiche possono essere molteplici, ma qui presentiamo un esempio particolarmente adatto alle particolarità di Spaziozero Condensing 26 System Boiler che utilizza l’apposito “Kit impianti a bassa temperatura Condensing” (opzionale) per impianti a due zone ad alta+bassa temperatura.
L’intento principale è quello di fare funzionare la caldaia in bassa temperatura quando possibile, condizione in cui funziona in condensazione con i noti vantaggi in termini di rendimento.
".
Quel che interessa a me è capire se la cosa ha senso a livello di risparmio energetico.
E riguardo i 13 cm.?
(¯`·.¸¸.-RainBoy-.¸¸.·´¯) - It's raining ///
Tiscali FTTH Open Fiber 1000/300