La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento a riscaldamento nel seminterrato ha senso?

#1
Ciao, ho acquistato una casa singola sviluppata su due piani di circa 100 metri quadri l'uno. Il piano superiore ha già previsto il riscaldamento a pavimento mentre per il piano inferiore è ancora tutto da decidere. Qui ci sarà una taverna, il secondo bagno (il più usato), una lavanderia e un garage, adibito probabilmente a officina, quindi sono tutte zone poco utilizzate, eccezione fatta per il bagno. Secondo voi ha senso mettere il riscaldamento a pavimento anche qui? il piano inferiore è seminterrato per circa tre quarti con un isolamento termico di circa 18 cm (cappotto).
Non volevo mettere dei radiatori tradizionali per evitare di avere una caldaia ad alta efficienza che poi lavorerebbe male ad alte temperature; il riscaldamento a pavimento mi permetterebbe di eliminare eventuali muffe, perché credo che il muro respiri poco con tutto quell' isolamento, ma è a bassa efficienza e dovrei tenerlo acceso diverse ore prima, se voglio la stanza calda; i sistemi ad aria, tipo split o ventil sarebbero quelli più idonei, ma ho paura secchino troppo l'ambiente e che alzino troppa polvere...
Insomma... Qualcuno ha esperienze dirette o consigli da dare? Grazie mille a tutti!
(Abito in Lombardia a sud del lago di Garda)