La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto aria canalizzato vs fancoil vs gas

#1
Ciao a tutti, devo mettere impianto di riscaldamento (200mq)

vorrei qualche consiglio.

Non ho il gas e l'architetto mi ha consigliato visto che dovrei creare le tracce da zero di optare per sistema aria canalizzato. Adesso mi trovo in gran confusione, leggendo qua e la ho tanti dubbi

- Aria canalizzato: in pratica dovrei buttare i miei 4 inverter gia presenti perchè il tutto verrà sostituito con due macchine giganti da 24000 + 22000 btu.
Ovviamente a questo mi hanno detto di mettere fotovoltaico + batteria ad accumulo altrimenti le bollette sarebbe mostruose. Ho letto qua e la dei pro e contro, tipo pulizia dei condotti, ventole che col tempo diventano rumorose, rischio che se una macchina si guasta l'intera casa è ferma

- Fan Coil: tenere le 4 macchine inverter e rinforzare / aggiungere con dei fan coil intorno alla casa.
anche qui mettere fotovoltaico perchè altrimenti spese bollette luce insostenibili. Ho letto i fancoil hanno la vaschetta da svuotare o in alternativa collegare i fan coil direttamente al sistema idrico...però a questo punto comporta sempre rompere muri per tracce.

- Riscaldamento a gas tradizionale e amen...pago luce e gas come quasi tutti.

Consigli per favore
Grazie