La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come riscaldare una stanza molto piccola

#1
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un vostro consiglio su come riscaldare/tenere fresca in estate una stanza molto piccola (circa 8 metri quadri), uno studio dove passo, per lavoro, gran parte della giornata.

Fino ad adesso c'è stato un vecchio ventilconvettore Aermec, che però non ha mai dato grandi risultati: la stanza è talmente piccola che il getto del convettore rende l'aria secca e irrespirabile in pochi secondi, costringendomi a spegnerlo praticamente subito, con il risultato che la stanza in inverno è costantemente fredda.

Il tecnico dal quale ci serviamo insiste semplicemente nel voler sostituire il vecchio ventilconvettore con un modello più recente, nello specifico un Tivano Beretta. Secondo lui l'aria nella stanza si secca subito perché il modello che abbiamo al momento è molto vecchio (installato nei primi anni 2000) ma che con un modello recente il problema non si verificherebbe.

Sinceramente non mi ha convinto molto, credo che la stanza sia troppo piccola per il riscaldamento a ventilconvettori.
Se magari ci fosse un modello che rilascia il getto d'aria nella parte inferiore della stanza, invece di "spararlo" verso l'alto come tutti quelli che ho visto finora (in modo che l'aria calda non si stratifichi direttamente all'altezza della testa, rendendo l'ambiente un po' più respirabile)... purtroppo ho cercato un in rete ma non ho trovato niente del genere.

Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi se seguire il consiglio del tecnico e provare un nuovo modello di ventilconvettore (ed eventualmente, quale modello) o fare invece installare un semplice radiatore? O un ventilconvettore con piastra radiante, se pensate che come prodotti siano validi.

PS: so che l'argomento ventilconvettori è stato già trattato molte volte su questo forum, purtroppo non ho trovato thread relativi a questa situazione in particolare; nel caso la cosa fosse già stata discussa in altro thread, se per favore poteste linkarmelo nelle risposte...

Grazie mille!