La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

termostati smart su casa 4 piani con valvole di zona

#1
ciao a tutti,
ho acquistato una casa di 4 piani con riscaldamento tradizionale a radiatori. Al momento ho 4 termostati (uno per ogni piano) che comandano le relative valvole di zona.
I piani sono tutti di 55mq e sono strutturati in questo modo:
- mansarda : open space che adibirei a ufficio (utilizzo invernale 2 gg a settimana).
- piano 1 (zona notte): 3 camere + 1 bagno
- piano terra (zona giorno): cucina e soggiorno in un unico ambiente + bagno
- piano interrato: taverna + bagno + locale tecnico, tutti separati (piano poco utilizzato in inverno).
Ovviamente i piani più utilizzati saranno il piano terra ed il piano 1.

Al momento i termostati sono del tipo non programmabile (semplici on/off con regolazione della temperatura) e la caldaia è una vecchia Beretta Turbo a metano che sostituirei l'anno prossimo.

Vorrei sostituire i termostati mettendo i BTICINO SMARTHER 2. Le mie esigenze sono sostanzialmente 2: ottimizzare il funzionamento della caldaia per avere qualche risparmio sui costi di riscaldamento e avere la possibilità di impostare la temperatura dei piani principali (Pt + P1) da remoto.

La mia idea sarebbe quindi quella di sostituire i 2 termostati principali e mantenere i termostati attuali per il piano interrato e mansarda.

A vostro parere ha senso o dovrei comunque sostituire tutti e 4 i termostati per avere una maggiore efficienza ?

Grazie mille