La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio setup per climatizzazione

#1
Buongiorno,

ho da poco acquistato un appartamento che si sviluppa su due livelli collegati con scala interna per un totale di 220 m²:

  • Zona climatica D
  • Prestazione energetica globale G (295.13 kWh/m²)
  • Riscaldamento a termosifoni in alluminio
  • Caldaia esterna del 2008 da 24 kW
  • 2 piani con termostato separato con soffitti alti rispettivamente 2.5 e 2 metri
  • Finestre numerose e ampie a doppio vetro
I piani dispongono di grandi terrazzi (160 m² totali) che affacciano l'uno sull'altro. Su entrambi ci sono due piccoli giardini da 5/6 m² ciascuno. Di seguito un'immagine che descrive la parte di cui vorrei discutere.

Immagine


Per via della particolare conformazione del terreno (siamo in collina) il giardino del secondo piano si trova al livello del terreno. Se andassi a scavare non troverei, almeno in teoria, alcun fondo. Potrebbe tornare utile per eventuali unità o serbatoi esterni.

Sempre sul terrazzo del secondo piano e poco distante dal giardino di cui sopra, è collocata la caldaia montata all'interno del muro in una zona completamente riparata dalle intemperie dove tra l'altro trovano alloggio le unità esterne dell'aria condizionata.

Lo scarico della caldaia è nella canna fumaria condomiliale esterna all'edificio che inizia proprio sopra di essa ed attraversa 3 piani prima di raggiungere il tetto.

Proprio sotto la caldaia al piano inferiore ho una stanza di circa 20 m² sprovvista di finestre ed interrata che potrebbe essere adibita a locale di servizio per ospitare qualche impianto.

------------------------------------------------

Ho già chiesto un paio di preventivi per la semplice sotituzione della caldaia con una a condensazione tuttavia non avevo considerato che potrei avere una situazione ideale per pensare a soluzioni alternative.

Quello che intendo è che verticalmente ho un allineamento perfetto tra canna fumaria, caldaia, unità del condizionatore ed eventuale stanza di servizio. A pochi metri da questo allineamento c'è il giardino che potrebbe facilmente essere raggiunto da tubi per eventuali sistemi a scambio termico.

Vado alle domande.

1) Posto che nella stanza di servizio non credo di poter mai mettere una caldaia perché è interrata e non ha finestre, come potrei comunque sfruttare lo spazio? Pensavo di metterci dei grossi puffer e/o accumulatori per eventuale impianto fotovoltaico che tuttavia non sarebbe niente di eccezionale. Il sole c'è solo la mattina e lo spazio a disposizione è limitato a quello dei terrazzi orientati a est / nord-est. Si accettano consigli.

2) Volendo pensare ad una soluzione 100% elettrica, che cosa si può ottenere con pompa di calore in abbinamento al terreno esterno collocato a nord in zona praticamente sempre riparata dal sole?

3) Caldaia a pellet. Credo non si possa mettere perché non posso collegare il suo scarico alla canna fumaria condominiale anche se già la utilizzo per la caldaia a gas. Tra l'altro non potrei nemmeno metterla nel piano interrato. Corretto?

Grazie

Re: Consiglio setup per climatizzazione

#2
Sulla caldaia a pellet, per quanto ne so, hai ragione e non è possibile l'utilizzo, riguardo alla pompa di calore mi permetto di consigliartela, io ho un climatizzatore Samsung che uso come pompa di calore in inverno e mi trovo bene. Lascio ad altri per le questioni più tecniche.