La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per predisposizione climatizzatore

#1
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di consigli e pareri... sto sistemando la mansarda e vorrei far fare la predisposizione per il climatizzatore ( per ora non monterò le macchine, ma solo la predisposizione). Avevo pensato di mettere un motore dual split con pompa di calore in modo da climatizzare anche la camera da letto che si trova al piano inferiore. Per la camera inferiore è più che sufficiente un 9000btu, per la mansarda, considerando che è un ambiente unico da circa 45/50 mq ci vorrebbe un 18000 confermate?
Ora, considerando che la mansarda non verrà molto utilizzata, diciamo che sarà adibita a zona relax (musica e lettura) posso valutare un 12000/15000btu? Avrei un riduzione a livello di spese che valga la pena?
Se invece dovessi optare per un 18000, devo fare passare dei tubi adeguati oppure è indifferente? Se non ho capito male ci sono condizionatori da 18000btu che richiedono tubi più grandi.. se metto i più grandi e successivamente decido per un 12000btu, lo posso montare lo stesso senza problemi? Scusate le domande ma non sono molto esperto e non ho ancora avuto modo di parlare con l'idraulico, quindi per ora vorrei farmi almeno un'idea...
Grazie a tutti..