La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Sicuramente serve ALMENO il permesso del condominio in quanto vai a modificare l'aspetto esterno dello stabile. Guarda il regolamento condominiale.
Non so se serve anche il permesso del Comune, chama l'Ufficio Tecnico e chiedi.

#5
Luca A. ha scritto:Sicuramente serve ALMENO il permesso del condominio in quanto vai a modificare l'aspetto esterno dello stabile. Guarda il regolamento condominiale.
Non so se serve anche il permesso del Comune, chama l'Ufficio Tecnico e chiedi.
Il permesso del condominio effettivamente non è una cattiva idea chiederlo: ma solo per formalità, in quanto comunque rientra nel diritto di utilizzo degli spazi privati, quindi il condominio non puo'opporsi.

Non serve alcun titolo edilizio specifico, ne sono quasi certo. Comunque se proprio vuoi stare tranquillo allora si, chiama l'ufficio tecnico del tuo comune.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
Tecnicamente sarebbe molto utile sapere se c'è la canna fumaria o cosa, lo scarico a parete è vietato.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#8
Ho lo stesso problema ...

Vorrei spostare la calderina sul terrazzo; se non la incasso non c'e' bisogno di chiedere l'autorizzazione al condominio (altrimenti si'). In ogni caso deve essere previsto lo scarico a tetto (non in facciata). Per arrivare a tetto bisogna utilizzare la canna fumaria oppure chiedere autorizzazione al condominio.

Nei casi in cui il condominio approvi (il 99% dei casi) occorre fare una DIA al comune etc. etc. etc.

Io abito all'ultimo piano; sopra al mio terrazzo c'e' solo la mia zona mansardata.
Secondo voi, se scarico direttamente dal terrazzo e' come se scaricassi dal tetto ????

Grazie

#9
fabiop68 ha scritto:Ho lo stesso problema ...

Vorrei spostare la calderina sul terrazzo; se non la incasso non c'e' bisogno di chiedere l'autorizzazione al condominio (altrimenti si'). In ogni caso deve essere previsto lo scarico a tetto (non in facciata). Per arrivare a tetto bisogna utilizzare la canna fumaria oppure chiedere autorizzazione al condominio.

Nei casi in cui il condominio approvi (il 99% dei casi) occorre fare una DIA al comune etc. etc. etc.

Io abito all'ultimo piano; sopra al mio terrazzo c'e' solo la mia zona mansardata.
Secondo voi, se scarico direttamente dal terrazzo e' come se scaricassi dal tetto ????

Grazie
Salvo diverse disposizioni comunali più restrittive, lo scarico deve avvenire 1,20 mt sopra il colmo del tetto
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#10
Alpino77 ha scritto:
fabiop68 ha scritto:Ho lo stesso problema ...

Vorrei spostare la calderina sul terrazzo; se non la incasso non c'e' bisogno di chiedere l'autorizzazione al condominio (altrimenti si'). In ogni caso deve essere previsto lo scarico a tetto (non in facciata). Per arrivare a tetto bisogna utilizzare la canna fumaria oppure chiedere autorizzazione al condominio.

Nei casi in cui il condominio approvi (il 99% dei casi) occorre fare una DIA al comune etc. etc. etc.

Io abito all'ultimo piano; sopra al mio terrazzo c'e' solo la mia zona mansardata.
Secondo voi, se scarico direttamente dal terrazzo e' come se scaricassi dal tetto ????

Grazie

Salvo diverse disposizioni comunali più restrittive, lo scarico deve avvenire 1,20 mt sopra il colmo del tetto

Sono fregato :(
devo trovare una soluzione alternativa posizionando la calderina all'interno sfruttando le uscite in facciata gia' esistenti.