La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DAIKIN:Preventivo condizionatori e installazione

#1
Ciao a tutti,
come molti utenti del forum, quando abbiamo ristrutturato casa abbiamo predisposto i tubi di rame dai punti dove sono gli split all'esterno, la corrente, e lo scarico degli split e' collegato all'impianto idraulico.

Ecco i nostri vincoli:

Marca: DAIKIN :D
Avere il 55% di detrazione. :D :D

Ecco Il primo preventivo che ci hanno fatto (un grande gruppo di Roma):

Zona soggiorno/cucina
----------------------------
a parete FTXS42G da 15000 btu

Zona notte camera e cameretta
-----------------------------------
A parete

FTXS25G
FTXS20G

Motore dual:

2MXS40G

Compreso montaggio e certificazione del tecnico:
4300 € (alla fine con il 55% sarebbe poco meno di 2000€)
Comprensivo di sconto fiera.

Che ne pensate?
Ristrutturazione finita....
Mancano le rifiniture e l'arredamento!!!

informazione daikin

#2
salve,questo è il mio primo post e spero di aver postato nella parte giusta.
cmq mia madre ha comprato (a mia insaputa) 3 climatizzatori DAIKIN e un Airwell:

2 climatizzatori monosplit Daikin 7000btu FTXS20G2V1B entrambi con unità esterna propria.(costo 1150 euro l'uno)
1 climatizzatore monosplit Daikin 12000btu FTXS35G con unità esterna propria.(1500 euro)
1 climatizzatore monosplit AIRWELL 7000btu con unità esterna.(800 euro)

clima più montaggio: 4400 EURO!!
volevo chiedervi se anche a voi come a me sembra un pò troppo caro.tenendo presente che
1)le operazioni di montaggio non richiedevano grandi sforzi in quanto 2 clima sono stati montati spalla-spalla e per gli altri 2 c'è voluto un pò piu di sforzo in quanto hanno dovuto montare un'impalcatura
2)mia madre mi ha detto che era convinta che avesse acquistato i 9000btu e non i 7000btu,cosi chiedendo spiegazioni al rivenditore egli si è giustificato dicendo che i daikin 7000btu sono molto potenti e raggiungono anche i 9000btu a piena potenza.
Ora il mio dubbio è..ma il prezzo di 1150 euro è in linea con il prezzo di mercato di un daikin 7000btu o con un 9000btu?
Spero che ci abbiate capito qualcosa :-)
grazie anticipatamente per le risposte :D

#3
se vi può interessare io ho appena comprato un trial della daikin con una macchina esterna e 3 interne (2 da 7000 e 1 da 12000 btu) a 2.400 iva compresa. Il montaggio me lo fanno con 300 euro

#4
se vi può interessare io ho appena comprato un trial della daikin con una macchina esterna e 3 interne (2 da 7000 e 1 da 12000 btu) a 2.400 iva compresa. Il montaggio me lo fanno con 300 euro

#5
da quel che so - e mi posso sbagliare - non si può detrarre al 55% un impianto di condizionamento, anche se caldo/freddo, se non delle tipologie ad acqua più complessi ed evoluti (un mio cliente sta montando un impianto del genere a casa, che gli verrà sui 20.000 euro, e di cui beneficerà del 55%, perchè l'impianto ha caratteristiche particolari di risparmio energetico - p.e. d'estate avrà l'acqua calda "gratis", perchè l'impianto usa l'acqua anche per lo scambio termico).

per i prezzi, grosso modo ci siamo (anche per chemical86).

informati bene su quel che si può detrarre al 55% (e soprattutto non ti fidare solo di quello che dice il tecnico installatore): è di oggi la notizia che l'agenzia delle entrate sta controllando detrazioni e compensazioni perchè molti conti non tornano...le sanzioni per un uso errato della detrazione non sono leggere!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
Marcvsrvs ha scritto:da quel che so - e mi posso sbagliare - non si può detrarre al 55% un impianto di condizionamento, anche se caldo/freddo, se non delle tipologie ad acqua più complessi ed evoluti (un mio cliente sta montando un impianto del genere a casa, che gli verrà sui 20.000 euro, e di cui beneficerà del 55%, perchè l'impianto ha caratteristiche particolari di risparmio energetico - p.e. d'estate avrà l'acqua calda "gratis", perchè l'impianto usa l'acqua anche per lo scambio termico).

per i prezzi, grosso modo ci siamo (anche per chemical86).

informati bene su quel che si può detrarre al 55% (e soprattutto non ti fidare solo di quello che dice il tecnico installatore): è di oggi la notizia che l'agenzia delle entrate sta controllando detrazioni e compensazioni perchè molti conti non tornano...le sanzioni per un uso errato della detrazione non sono leggere!
Aggiungo che, per portare in detrazione del 55% un impianto di condizionamento a pompa di calore ad alta efficienza, questo deve sostituire completamente un impianto di riscaldamento già esistente.

Una risoluzione del dicembre 2008 (vedere anche la FAQ n° 35 sul sito dell'efficienza energetica dell'Enea http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/faq.pdf) ha tolto anche la possibilità di poter detrarre un impianto che sostituisce solo "parzialmente" un impianto esistente (prima si riusciva a detrarlo).

Quindi installare gli split, pur se ottimi ed inverter, per l'estate in aggiunta ad un impianto purtroppo porta benefici "solo" fisici, ma non al portafoglio! :wink:
Però, di questi tempi, già potersi permettere il fresco non è poco!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#7
55 % da quanto so non è possibile, infatti è difficle farli passare come sistemi per il risparmio energetico, mentre il 36% sui condizionatori con pompa di calore e sulla mano d'opera mi risulta che sia possibile.
La Daikin stessa lo indica `nel suo sito ed anche un ditta con sede a Modena da indicazioni in merito. Io ho trovato anche conferma nel quaderno n 3/2008 "L'Agenzia informa" dell 'agenzia delle Entrate

Per ottenerla a parte fare la dichiarazione prima degli acquisti e dell; inizio lavori bisogna compilare un modello da mandare all'agenzia delle entrate di Pescara, poi farsi fare le fatture materiali e mano d'opera separata ed infine pagare con bonifici seguendo le indicazioni fornite sempre nel documento che ho indicato sopra.

Spero di non sbagliarmi perchè ho appena iniziato la pratica. È vero che le detrazioni le richiederò con la prossima denuncia delle tasse, quindi tempo ce ne. È da tenere presente che la detrazione avviene in 10 anni quindi un po' lunghetta ma, meglio di niente.

Avete indicazioni o esperienze in merito ?