La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldare la taverna

#1
salve a tutti.

mi trovo in piena ristrutturazione della mia villetta e ho deciso di realizzare un impianto radiante a pavimento nel piano terra e nel primo piano.
per quanto riguarda la taverna speravo di investire il minimo mantenendo l'attuale riscaldamento tradizionale sovradimensionando i termosifoni.
ora l'idraulico dice che non sarebbe sufficiente questo tipo di soluzione quindi mi ha proposto:
a) realizzare anche in taverna i pannelli radianti a pavimento
b) fare un sistema misto che se ho ben capito manderebbe a quel paese il concetto di risparmio energetico del sistema a pavimento

premettendo che non ho intenzione di scegliere nè l'opzione a) nella b) poichè entrambe economicamente sconvenienti e la b) oltretutto no-sense, e premettendo che sarebbe un locale con uso praticamente quotidiano, avrei pensato alle seguenti soluzioni:
1) pannelli radianti a parete (di cui ancora non ho valutato i costi)
2) termostufa
3) termocamino

pro e contro?
altre soluzioni?

io dopo aver letto un po' in giro sono molto indirizzata sul punto 2) o 3).

#2
mi trovo nella tua stessa situazione: per il piano terra e il primo piano ho il riscaldamento a pavimento, ma per la taverna abbiamo scelto di installare il riscaldamento tradizionale con i termosifoni che accenderemo solo nel momento in cui utilizzeremo la taverna

Re: Riscaldare la taverna

#3
bayeen ha scritto:salve a tutti.

mi trovo in piena ristrutturazione della mia villetta e ho deciso di realizzare un impianto radiante a pavimento nel piano terra e nel primo piano.
per quanto riguarda la taverna speravo di investire il minimo mantenendo l'attuale riscaldamento tradizionale sovradimensionando i termosifoni.
ora l'idraulico dice che non sarebbe sufficiente questo tipo di soluzione quindi mi ha proposto:
a) realizzare anche in taverna i pannelli radianti a pavimento
b) fare un sistema misto che se ho ben capito manderebbe a quel paese il concetto di risparmio energetico del sistema a pavimento

premettendo che non ho intenzione di scegliere nè l'opzione a) nella b) poichè entrambe economicamente sconvenienti e la b) oltretutto no-sense, e premettendo che sarebbe un locale con uso praticamente quotidiano, avrei pensato alle seguenti soluzioni:
1) pannelli radianti a parete (di cui ancora non ho valutato i costi)
2) termostufa
3) termocamino

pro e contro?
altre soluzioni?

io dopo aver letto un po' in giro sono molto indirizzata sul punto 2) o 3).
Premettendo che se è una questione di costi la valutazione delle alternative deve essere effettuata tendendo in considerazione l'elemento spesa,
direi che il punto 3 è senza dubbio la soluzione migliore! anche esteticamente un bel termo camino in taverna fa il suo effetto (anche se è questione di gusti personali) e poi potrebbe sfruttarlo anche per il riscaldamento dei piani superiori.
Certo, c'è poi chi non ama la polvere.
In ogni caso il suo idraulico dovrebbe illustrargli ogni tipo di impianto e ogni possibile soluzione alternativa...I pannelli a parete io li valuterei nel caso li dovessi usare anche per raffrescare ma per una taverna non mi pare proprio il caso.
Sono a disposizione per qualunque tipo di consiglio più specifico.

#4
la ringrazio molto per il suo intervento.

il mio idraulico si è soffermato sulle 2 opzioni a) e b) illustrate non vedendo altre alternative, sono io che non volendomi arrendere sto cercando altre ipotesi.

in effetti non vedendo altre soluzioni, mi sono convinta per l'idea della termostufa/termocamino e quindi se cortesemente potesse confermarmi ho recepito che la differenza fra termocamino e termostufa è che:
- stufa strutturalmente mantiene più a lungo il calore
- stufa può essere alimentata a pellet con il vantaggio di poter programmare accensione/spegnimento/temperatura
- stufa più sicura cioè può funzionare anche se assenti da casa
- esteticamente il termocamino vince
- stufa non richiede canna fumaria

su questo ultimo punto però vorrei chiarirmi le idee. se ho ben capito non è necessaria la canna fumaria ma quindi dalla taverna come arrivo all'esterno?

#5
papas78 ha scritto:mi trovo nella tua stessa situazione: per il piano terra e il primo piano ho il riscaldamento a pavimento, ma per la taverna abbiamo scelto di installare il riscaldamento tradizionale con i termosifoni che accenderemo solo nel momento in cui utilizzeremo la taverna
con questo sistema misto però, se ho ben recepito, la caldaia ti funzionerebbe sempre in questo modo (anche quando non accendi in taverna): invece che scaldare l'acqua a 30/40° sufficiente per un impianto a pavimento, scalda a 70/80° come per un impianto tradizionale e poi una valvola raffredda l'acqua da 70/80° a 30/40° per alimentare i pannelli radianti.
cioè doppio spreco. è un'assurdità..
a sto punto mi tengo il riscaldamento tradizionale in tutta la casa!

#6
bayeen ha scritto:la ringrazio molto per il suo intervento.

il mio idraulico si è soffermato sulle 2 opzioni a) e b) illustrate non vedendo altre alternative, sono io che non volendomi arrendere sto cercando altre ipotesi.

in effetti non vedendo altre soluzioni, mi sono convinta per l'idea della termostufa/termocamino e quindi se cortesemente potesse confermarmi ho recepito che la differenza fra termocamino e termostufa è che:
- stufa strutturalmente mantiene più a lungo il calore
- stufa può essere alimentata a pellet con il vantaggio di poter programmare accensione/spegnimento/temperatura
- stufa più sicura cioè può funzionare anche se assenti da casa
- esteticamente il termocamino vince
- stufa non richiede canna fumaria

su questo ultimo punto però vorrei chiarirmi le idee. se ho ben capito non è necessaria la canna fumaria ma quindi dalla taverna come arrivo all'esterno?
In un certo senso la stufa è vero, funziona "come" (termine improprio secondo me, una caldaia la piazzi lì ed hai finito) una caldaia quindi può anche assentarsi da casa.
Sul fatto che non richiede la canna fumaria è vero, ci sono alcuni tipi che possono funzionare anche "senza" però noi non la faremmo montare e comunque mai le abbiamo montate. Rigorosamente canna fumaria.

#8
bayeen ha scritto:
papas78 ha scritto:mi trovo nella tua stessa situazione: per il piano terra e il primo piano ho il riscaldamento a pavimento, ma per la taverna abbiamo scelto di installare il riscaldamento tradizionale con i termosifoni che accenderemo solo nel momento in cui utilizzeremo la taverna
con questo sistema misto però, se ho ben recepito, la caldaia ti funzionerebbe sempre in questo modo (anche quando non accendi in taverna): invece che scaldare l'acqua a 30/40° sufficiente per un impianto a pavimento, scalda a 70/80° come per un impianto tradizionale e poi una valvola raffredda l'acqua da 70/80° a 30/40° per alimentare i pannelli radianti.
cioè doppio spreco. è un'assurdità..
a sto punto mi tengo il riscaldamento tradizionale in tutta la casa!
a casa mia non funzionerà assolutamente come hai detto tu!
l'impianto scalderà in tutta la casa a 40°, anche in taverna dove ci sono i termosifoni che, dato che l'acqua avrà una temperatura bassa ci metterà solo un pò più tempo a riscaldare l'ambiente.
questo per noi non è un problema perchè in taverna avremo anche il camino che aiuterà a scaldare l'ambiente.

#9
papas78 ha scritto:
bayeen ha scritto:
a casa mia non funzionerà assolutamente come hai detto tu!
l'impianto scalderà in tutta la casa a 40°, anche in taverna dove ci sono i termosifoni che, dato che l'acqua avrà una temperatura bassa ci metterà solo un pò più tempo a riscaldare l'ambiente.
questo per noi non è un problema perchè in taverna avremo anche il camino che aiuterà a scaldare l'ambiente.
come ho detto all'inizio, pensavo anche io di far così sovradimensionando i termosfoni, ovvero mettendone più grandi per capirci, ma appunto ora l'idraulico mi ha detto che a 40° l'acqua nei termosifoni fa il solletico :roll:

#10
bayeen ha scritto:
papas78 ha scritto:
bayeen ha scritto:
a casa mia non funzionerà assolutamente come hai detto tu!
l'impianto scalderà in tutta la casa a 40°, anche in taverna dove ci sono i termosifoni che, dato che l'acqua avrà una temperatura bassa ci metterà solo un pò più tempo a riscaldare l'ambiente.
questo per noi non è un problema perchè in taverna avremo anche il camino che aiuterà a scaldare l'ambiente.
come ho detto all'inizio, pensavo anche io di far così sovradimensionando i termosfoni, ovvero mettendone più grandi per capirci, ma appunto ora l'idraulico mi ha detto che a 40° l'acqua nei termosifoni fa il solletico :roll:
il mio idraulico invece mi ha detto solo che ci vorrà più tempo per scaldare l'ambiente
spero che non mi stia dicendo cavolate.........