La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovo impianto... quando la caldaia?

#1
Ciao a tutti!
Quando si fa un impianto ex-novo in un appartamento bisogna comprare subito anche la caldaia, per effettuare tutti i test del caso una volta finito l'impianto (acqua calda, riscaldamenti), oppure di norma viene acquistata non necessariamente contestualmente all'impianto?
Ne approfitto per fare anche qualche altra domanda... sempre banale :)

La caldaia può essere messa all'interno di un "armadietto" fuori al balcone?

Distando in linea d'aria circa 8-9 metri dal bagno, avrò problemi con l'acqua calda? Immagino un èo' di tempo per arrivare. Si può ovviare in qualche modo al problema?

Radiatori ghisa vs resto del mondo... cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo!

#2
Quando fai l'impianto..la caldaia è necessario almeno sceglierla per fissare gli attacchi.....

Sul metterla fuori.....io ce l'ho nel classico armadietto....e va da dio da anni. (però non mi ricordo se nasce come caldaia murale da esterno)

Io ho la cucina distantissima dalla caldaia (mo i metri non me li ricordo ma saranno + o meno come i tuoi...


nel dubbio ho fatto mettere in lavanderia la predisposizione per uno scaldabagno da 30 litri.

In pratica posso scegliere se far arrivare l'acqua dalla caldaia o dallo scaldabagno.

Se dovesse essere veloce la caldaia.....avrò degli attacchi in + che non userò mai...

Se la caldaia dovesse essere troppo lenta....vado di scaldabagno.

In alternativa puoi prevedere un ricircolo.




Riguardo i radiatori......dipende.
ghisa.....ci mettono tanto a scaldarsi ma si raffreddano lentamente....utili se non ti serve il caldo "subito". Design "classico"
alluminio...esattamente il contrario della ghisa...

acciaio...un compromesso tra le due cose
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
Per fare i test non c'è bisogno di alcuna caldaia
certo che la puoi mettere fuori sul balcone in un armadietto
non avrai alcun problema per avere l'acqua calda...dovrai attendere giusto qualche secondo
per i radiatori dipente da tanti fattori

#4
Grazie ad entrambi per le risposte.

Essendo un totale profano... cos'è il ricircolo? L'idraulico in realtà non me l'ha proposto, quindi ne ignoravo l'esistenza...

Per quanto riguarda le prove... quali sono? Devo decidere a quali allacciamenti procedere.

#5
sasmimo ha scritto:Grazie ad entrambi per le risposte.

Essendo un totale profano... cos'è il ricircolo? L'idraulico in realtà non me l'ha proposto, quindi ne ignoravo l'esistenza...

Per quanto riguarda le prove... quali sono? Devo decidere a quali allacciamenti procedere.
in pratica l'acqua nel circuito dell'acqua calda è sempre in circolo....quindi la caldaia è sempre in funzione per scaldare quel quantitativo di acqua che gira...ma tu nel momento in cui apri il rubinetto dell'acqua calda hai acqua calda.

Alcune caldaie son predisposte per il ricircolo, altre no.

Credo che si possa attivare la pompa del ricircolo anche "a comando" con un interruttore magnetotermico.....
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#6
sasmimo ha scritto:Grazie ad entrambi per le risposte.

Essendo un totale profano... cos'è il ricircolo? L'idraulico in realtà non me l'ha proposto, quindi ne ignoravo l'esistenza...

Per quanto riguarda le prove... quali sono? Devo decidere a quali allacciamenti procedere.
per prove intendevo i test di cui parlavi tu