La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tubo stufa vale anke x camino?

#1
ciao a tutti ho un'altro dilemma da porvi...

in taverna abbiamo un angolo dove ci hanno detto ke possiamo mettere una stufa a pellet... (nel muro ci sono già i "canali""tubi") ma possiamo sfruttare il tutto anke per un camino a pellet o le cose cambiano??? sempre pellet è?!?! no???!!!...

premetto ke sopra di noi abbiamo un'altro appartamento e qndi non possiamo fare lavoro di nessun tipo, e premetto anke ke sn ignorante completamente in materia...

grazie a tutti x le delucidazioni ke mi darete...
Immagine


http://picasaweb.google.it/109759282628 ... CasaAndrew#

#2
se metti in classico camino a bocca aperta credo ti ci volgia una canna fumaria decisamente piu' grossa di quella che hai (immagino abbia diametro 15 o 18 al massimo). Per un camino chiuso a legna generalmente ci vuole un diametro di 25, poi dipende dal tipo di camino. Per ogni modello e' specificata la canna fumaria minima da avere per il corretto funzionamento, ti sconsiglio di andare sotto perche' il tiraggio sarebbe molto scarso. ricorda che i camini chiusi hanno bisogno anche delle prese d'aria esterna, valuta anche questo.
come regola generale: piu' il comignolo e' lontano dal piano fuoco piu' strette puo' essere la canna fumaria