La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta camino

#1
ciao ragazzi, per la mia casa nuova (120 m) essendo attico ho la possibilità di far installare il camino.
Il riscaldamento è a pavimento .. pertanto il camino mi servirebbe si come eventuale integrazione ma soprattutto per atmosfera e mezze stagioni.
Non voglio svenarmi ma allo stesso tempo vorrei installare qualcosa di buono e con con un bel design pulito e moderno (essendo questo l'arredamento previsto). tipo quadro nper intenderci..
inoltre cerco qualcosa di piccolo che non soffochi il living (sala e cucina come unica stanza di circa 50 m).
Visto le vostre competenze propendo per un monoblocco a legna/pellet
Il rivestimento me lo farebbe l'impresa.. cartongesso? è necessaria la cornice?
Un grazie di cuore a chi mi aiuta con modelli e dove reperirlo..
Internet ? rivenditori?
sono di Milano

#3
dalla seconda foto non mi sembra piccolissimo...l'arredatore che si sta occupando della mia casetta mi ha fatto una proposta simile con il cartongsso in quanto la canna fumaria non è dritta per cui dovrò coprire il tutto...

#4
dalla seconda foto non mi sembra piccolissimo...l'arredatore che si sta occupando della mia casetta mi ha fatto una proposta simile con il cartongsso in quanto la canna fumaria non è dritta per cui dovrò coprire il tutto...

#5
dalla seconda foto non mi sembra piccolissimo...l'arredatore che si sta occupando della mia casetta mi ha fatto una proposta simile con il cartongsso in quanto la canna fumaria non è dritta per cui dovrò coprire il tutto...

#6
dalla seconda foto non mi sembra piccolissimo...l'arredatore che si sta occupando della mia casetta mi ha fatto una proposta simile con il cartongsso in quanto la canna fumaria non è dritta per cui dovrò coprire il tutto...

#7
bello ma siamo sul top come marca... e pertanto anche sul prezzo.
io pensavo qualcosa tipo piazzaetta, stuv,ecc .. insomma bello, buono..ma magari non top.. tieni presente che mi servirà saltuariamente..
Franci tu cosa hai ? spesa ?

#8
bello ma siamo sul top come marca... e pertanto anche sul prezzo.
io pensavo qualcosa tipo piazzaetta, stuv,ecc .. insomma bello, buono..ma magari non top.. tieni presente che mi servirà saltuariamente..
Franci tu cosa hai ? spesa ?

#9
ops scusate mi è venuto il mess 4/ 5 volte ma mi continuava a dar errore e invece il massaggio era venuto...
io ancora nulla sto girando per vedere un pò le varie marche ho visto Clam, Piazzetta, Palazzetti, Edilkam, solo che una persona mi ha detto che secondo lui è un pò problematico nella situazione in cui sono per gli altri non c'è problema.... quindi non so che fare
x le spese anche li non ho capito perchè tutti mi dicono a ci sono un pò da tutti i prezzi dai 1500 in su in piu' c'è il montaggio che nessuno mi ha detto quanto costa...bohhhh

#10
Quello della seconda foto era un esempio di realizzazione con cornice...
nel link austroflamm, ci sono le misure...

austroflamm è un marchio poco conosciuto in italia e i rivenditori fanno un buono sconto... io la macchina l'ho pagata 2200 (veniva 1600 qualla con l'anta a battente), più 600 euro per l'Heat memory system, che funziona molto bene!

poi hai un paio di migliaia di euro per sopralluogo canna, certificazione, installazione, costruzione cartongesso, creazione mantello convettivo, cornice...

non voglio fare l'esterofilo, ma secondo me tra austroflam ed edilkamin... c'è un mondo... (lo dico perchè un mio carissimo amico c'è l'ha) in termini di qualità prodotto...
purtroppo non vi so dire su piazzetta... ma non se ne parla molto bene tra i rivenditori, pur costando di più...
stuv invece è una marca al top, anche come prezzi...

#11
Austroflamm non è assolutamente cara, costa meno di Stuv, più o meno come Piazzetta ma è di qualità decisamente superiore.
Se scegli la versione con anta a battente risparmi parecchio ed hai comunque un prodotto al top.
Vai e tocca con mano, osserva i particolari apri l'anta e leggi le schede tecniche.
A Milano trovi tutto (al massimo devi spostarti fuori città)
Bravi rivenditori li trovi anche a Brescia, val la pena anche spostarsi un po'
ciao

#15
ciao a tutti, anch'io e il mio fidanzato stiamo scegliendo il camino, che vorremmo a pellet e canalizzabile (abbiamo le condizioni per poterlo installare). Abbiamo un appartamento al primo piano+mansarda, con impianto tradizionale, quindi il camino servirebbe ad integrare il riscaldamento, oltre che ad arredare il soggiorno. L'ambiente che ci interessa riscaldare è il primo piano (soggiorno+canalizzazione nel disimpegno della zona notte), tenendo presente che c'è anche la scala che porta in mansarda, dunque serve un camino abbastanza potente.
Abbiamo girato diversi rivenditori, ma non siamo ancora convinti sulla marca/modello da scegliere..
Cosa sapete/pensate dei caminetti Montegrappa?? Qualcuno li conosce bene e/o ne ha uno a casa?? Ci è stato proposto un Montegrappa Pellet, modello da 14KW, canalizzabile. Le nostre perplessità sono più che altro di natura estetica, perché questo caminetto va montato lasciando una porta laterale (alta circa 150-170 cm!) nel rivestimento in cartongesso, per il caricamento e la manutenzione. Nel nostro ambiente però la porta si dovrebbe mettere quasi sicuramente a sinistra, dunque sarebbe ben visibile entrando in casa! Qui potete vedere il camino (la porta però non si vede.. :evil: ):

http://www.caminettimontegrappa.it/cata ... ?cover=386
Tuttavia, rispetto ad altri modelli e marche viste, questo sembrerebbe un prodotto migliore come funzionalità.
Grazie a chiunque voglia darci il suo parere!