La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovo problema...

#1
Ho un problema con la caldaia :(
Premesse: Riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione Baxi, bombolone esterno Gpl.
Il riscaldamento è stato acceso verso fine ottobre e fino a giovedi scorso diciamo che più o meno è andato tutto bene a parte i consumi secondo me un po' elevati (ma non ne sono nemmeno sicura in quanto non sono riuscita a trovare nessun parametro di riferimento).
Come temperature abbiamo impostato sia a piano terra sia al piano di sopra 18,5 °.
Giovedi sera ci accorgiamo che il termostastato è andato in errore e ci segna la mancanza di gas...andiamo a controllare il bombolone in quanto ci sembrava strano e in effetti abbiamo ancora 500 litri di Gpl.
Resettiamo ma ci da lo stesso errore....
Spegniamo tutto e la mattina successiva chiamiamo il tecnico che ci alza un poò il quantitativo di gpl in entrata e ci sistema alcuni paramentri, ma venerdi sera poi rientrando sentiamo tantissimo odore di gas quindi spegniamo tutto di nuovo e sabato richiamiamo il tecnico che ci riabbassa il quantitativo di gpl e ci risistema alcuni paramentri....
Sabato sera la caldaia ci da di nuovo lo stesso errore, resettiamo e ci accorgiamo praticamente che la caldaia va per accendere la fiamma ma la stessa non rimane accesa...nel frattempo mi accorgo che sul fuoco centrale del piano cottura dove avevo messo a bollire l'acqua per la pasta, il fuoco si alza e si abbassa da solo :( ...
Questo è tutto...
A questo punto mi pare che sia proprio un problema del gas in entrata...
Qualcuno può darmi qualche indicazione su quale può essere il problema?

#2
Con cosa hanno caricato il bombolone ?, potrebbe essere un problema di temperatura ma il tecnico dovrebbe saperlo benissimo !!!!!

#3
archimede_p ha scritto:Con cosa hanno caricato il bombolone ?, potrebbe essere un problema di temperatura ma il tecnico dovrebbe saperlo benissimo !!!!!
Intendi dire con quale combustibile o il mezzo di caricamento?
Ci hanno caricato Gpl con un camion cisterna con tubo flessibile
Da ignorante in materia ti chiedo, la temperatura di cosa?

#4
GPL e' gas di petrolio liquefatto, una miscela di propano e butano, a seconda delle % di uno o dell'altro va +/- bene in inverno, ovvero in inverno la % di propano deve essere piu' alta altrimenti non gasifica, con temperature molto basse deve essere solo propano

#5
archimede_p ha scritto:GPL e' gas di petrolio liquefatto, una miscela di propano e butano, a seconda delle % di uno o dell'altro va +/- bene in inverno, ovvero in inverno la % di propano deve essere piu' alta altrimenti non gasifica, con temperature molto basse deve essere solo propano
Ti ringrazio per la risposta...provvedo subito a controllare e speriamo di risolvere il problema...ieri per esempio è andato tutto il giorno senza problemi, poi ad un certo punto verso le 22.00 ho sentito che la caldaia ha provato ad accendere la fiamma ma ci è riuscita dopo il sesto tentativo