La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Termosifone sotto finestra di 2.2 m

#1
Salve a tutti,
sto facendo l'impianto di riscaldamento e devo decidere la disposizione dei termosifoni e che tipo. Ho una stanza (zona giorno, cucina + salone ambiente unico) di circa 30 mq (altezza 2.80 m). In questa stanza è presente una finestra larga 2.20 m, posta e circa 1.1 m da terra. L'installatore mi ha detto che mi conviene mettere un ventilconvettore, altrimenti ci vorrebbe un termosifone molto lungo e secondo lui antiestetico!!! Io però trovo molto piu antiestetico un ventilconvettore di 1m sotto una finestra di 2.2 m rispetto ad un termosifone!!! Poi ho visto in giro esistono anche dei termosifoni d'arredo molto carini... posti in orizzontale...
La mia domanda è:

- come faccio a capire se questi termosifoni d'arredo sono adatti?? riesco con un termosifone solo a scaldare una stanza di 30 mq?
- Se si.. quale mi consigliate?? e i prezzi come sono?

-Alternativamente.. un termosifone normale di 2m secondo voi è antiestetico??

Grazie

Re: Termosifone sotto finestra di 2.2 m

#3
La riscosta è si
per una stanza di questo tipo dovrebbero essere sufficneti circa 3.000 watt e lo puoi fare con un radiatore da 220 di larhezza in orizzontale alto 70/80 cm , secondo me molto bello.
Tieni presente che il riscaldamento con un ventilconvettore oltre che essere brutto , non da un buon riscaldamento in termini qualitativi perchè riscalda solo l'aria , creando molta stratificazione e nel momento in cui lo spegni l'ambiente si raffredda immediantamente.

Guarda questi e scaricati le tabelle tecniche dove puoi vedere le rese termiche
http://www.antrax.it/dynamic/catalogo.p ... _3,CT_3_17&

http://www.antrax.it/dynamic/catalogo.p ... 4_111,CT_2&

http://www.antrax.it/dynamic/catalogo.p ... 4_133,CT_2&