La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scaldabagno a gas Rinnai per esterno, senza tubi di scarico

#1
Ciao!
Devo installare uno scaldabagno (solo per acqua sanitaria, no riscaldamento) sul balcone e mi hanno proposto questo, marca Rinnai.
Mi dicono che è un nuovo tipo di scaldabagno a gas, che ha scarico incorporato, e quindi non necessita di canne fumarie o altri tubi di scarico.
Io ne capisco poco, ma quello che mi chiedo è: dove scarica?

Altra cosa, i consumi elettrici

Norm 47 W
Stand-by 6 W
Antigelo 74W

sono normali per uno scaldabagno turbo?
Grazie.

Vale

#2
Mi accodo a questa discussione (spero che laVale non si arrabbi :oops: ) perchè la cosa interssa anche me: per scaldare l'acqua sanitaria attualmente ho uno scaldabagno tradizionale (elettrico) da 80 lt : .. Ha pregi e difetti come tutte le cose, tra i difetti , oltre all'aspetto economico, il fatto di dover aspettare un tot di tempo che sia carico per fare ad esempio un bagno in vasca; tra i vantaggi la disponibilità di acqua calda a temperatura costante per i diversi usi .

Stiamo ora pensando ad una ristrutturazione dell'appartamento: resteremo attaccati al riscaldamento centralizzato e quindi si pone il problema dell'acqua calda sanitaria. Le alternative sono mantenere lo scaldabagno elettrico attuale oppure sostituirlo con uno scaldabagno ad accumulo a metano oppure con uno scaldacqua istantaneo sempre a gas.

Quello indicato da LaVale mi sembrerebbe uno scaldacqua istantaneo a gas, giusto ? ho sentito parlare di problemi nel mantenere costante la temperatura, è vero o è una delle tante leggende metropolitane ? laVale tu avevi preso in considerazione lo scaldabagno ad accumulo a gas oppure no ?

Grazie a chi vorrà eserci d'aiuto :wink:
Immagine

#3
Mi accodo a questa discussione (spero che laVale non si arrabbi
Figurati, nessun problema!

annsca ha scritto: Quello indicato da LaVale mi sembrerebbe uno scaldacqua istantaneo a gas, giusto ? ho sentito parlare di problemi nel mantenere costante la temperatura, è vero o è una delle tante leggende metropolitane ? laVale tu avevi preso in considerazione lo scaldabagno ad accumulo a gas oppure no ?

Io attualmente (altro appartamento) ho uno scaldabagno, non turbo, istantaneo a gas e mi trovo bene.
E' un po' vecchio, marca mi sembra Junker o Vailant, ma fa egregiamente il suo lavoro.
Problemi nel mantenere costante la temperatura non ne ho notati, tranne nel caso in cui (da noi serve per un bagno e cucina) stai facendo la doccia e qualcuno in cucina, più vicino allo scaldabagno, apre l'acqua calda. In quel caso lui si becca l'acqua calda e te la tira via a te, che quindi ti becchi all'improvviso la doccia fredda.

Lo scaldabagno ad accumulo a gas dovrebbe risolvere questo problema, ma sinceramente non ne ho mai visti (ho visto scaldabagni istantanei a gas, abbinati ad un altro elemento, che accumula, che vengono usati per grosse quantità di acqua calda, per esempio palestre, o quando un unico scaldabagno serve per tanti bagni, però sono apparecchi che occupano un sacco di posto)

#4
grazie Vale per i riscontri :wink: ...il fatto che tu non abbia mai rilevato problemi di sbalzi di temperatura con gli scaldacqua istantanei a gas mi tranquilizza ...per il resto, anche a me succede che quando sono in vasca da bagno e qualcuno apre l'acqua in cucina , mi ritrovi sotto una sorta di doccia gelata :? ... probabilmente dipende proprio dall'impianto nel mio caso
Immagine