La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caldaia a Condensazione e Agevolazioni fiscali

#1
Dovrei acquistare una caldaia...perchè a maggio mi sposo :)

Guardando una ricerca realizzata da altroconsumo ho visto che fra le marche più affidabili e che soddisfano di più gli acquirenti c'è un marchio che prima di ora non avevo mai sentito: weishaupt.
Cosa mi dite? qualcuno la possiede?

Inoltre ho letto dal sito dell'agenzia delle entrate che sono disponibili dei benefici economici per coloro sostituiscono la loro caldaia con una a condensazione. Il mio impianto di riscaldamento è con i classici termosifoni, avrei dei benifici in termini di consumi elettrici acquistando una caldaia a condensazione? Qualcuno ha avviato le pratiche per l'ottenimento dei benefici economici suddetti.

So che una caldaia a condensazione costerebbe più di una caldaia normale però con l'aiuto dei benefici suddetti e se veramente conviene in fase di esercizio, l'acquisterei.

L'appartamento è grande circa 140 m2.

Spero rispondiate perchè non saprei che pesci pigliare!!! :?

Ciao :)

Re: Caldaia a Condensazione e Agevolazioni fiscali

#2
Le caldaie a condensazione riescono ad ottenere rendimenti molto elevati grazie al recupero del calore latente di condensazione del vapore acqueo contenuto nei fumi, come pure riduzioni delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) e monossido di carbonio (CO) che possono raggiungere il 70% rispetto agli impianti tradizionali. Il beneficio chiaramente non è sui consumi elettrici, ma su quelli di gas. L'abbinamento ideale per queste caldaie è l'impianto di riscaldamento a pavimento, in quanto permette di lavorare con temperature più basse dell'acqua (35/40°).
Per i benefici, immagino (ma non sono certo) che possa aver diritto al 55% per i lavori che comportano risparmio energetico, a patto che si compiano tutte le procedure previste (comunicazione preventiva, pagamento con bonifico, certificazione, ecc ecc); tutti i dettagli puoi comunque trovarli sul sito dell'agenzia delle Entrate.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Caldaia a Condensazione e Agevolazioni fiscali

#3
si, in realtà ho sbagliato, intendevo i consumi di gas. Il sito dell'agenzia delle entrate ed il relativo pdf l'ho consultato. Per il fatto del funzionamento e dei rendimenti della caldaia a condensazione li conoscevo, proprio per questo mi chiedevo se ne vale la pena con un impianto a termosifoni di tipo tradizionale. Per la weishaupt mi sai dir qualcosa? Ciao

Re: Caldaia a Condensazione e Agevolazioni fiscali

#4
salvo ha scritto:Dovrei acquistare una caldaia...perchè a maggio mi sposo :)

Guardando una ricerca realizzata da altroconsumo ho visto che fra le marche più affidabili e che soddisfano di più gli acquirenti c'è un marchio che prima di ora non avevo mai sentito: weishaupt.
Cosa mi dite? qualcuno la possiede?

Inoltre ho letto dal sito dell'agenzia delle entrate che sono disponibili dei benefici economici per coloro sostituiscono la loro caldaia con una a condensazione. Il mio impianto di riscaldamento è con i classici termosifoni, avrei dei benifici in termini di consumi elettrici acquistando una caldaia a condensazione? Qualcuno ha avviato le pratiche per l'ottenimento dei benefici economici suddetti.

So che una caldaia a condensazione costerebbe più di una caldaia normale però con l'aiuto dei benefici suddetti e se veramente conviene in fase di esercizio, l'acquisterei.

L'appartamento è grande circa 140 m2.

Spero rispondiate perchè non saprei che pesci pigliare!!! :?

Ciao :)
Lascia perdere altroconsumo che nei test a volte risultano migliori marche che ne fanno di cotte e crude.

Miglior marca per caldaie a condensazione viessmann

P.S Anche con i termosifoni in acciaio o ghisa o alluminio val sempre la pena perchè cqe recuperi energia dalla condensazione(poca ma lea recuperi)

Il costo poi non è esageratamente differente da caldaie normali

Re: Caldaia a Condensazione e Agevolazioni fiscali

#5
io ho preso caldaia a condensazione e termosifoni normali.

Ho dimensionato i termo per farli andare a temperatura + bassa, quindi Delta di t° di 40° e non di 55°.....proprio per sfruttare di + la condensazione.

Se intendi sfruttae solo la caldaia...non so se ci sia effettivamente risparmio....cmq puoi usufruire della detrazione del 55%...
devi solo pagare con bonifico IN BANCA, non online, e specificare che richiederai la detrazione del 55%....

nessuna comunicazione preventiva.
Solo la presentazione di tutta la documentazione a tempo debito (generalmente entro marzo dell'anno successivo ai lavori)

L'unica cosa è che adesso porti in detrazione in 10 anni e non in 5.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: Caldaia a Condensazione e Agevolazioni fiscali

#11
Zawa ha scritto:Me li son fatti fare da un'amica termotecnico.
Non mi andava di mettermi a studiare la fisica :?

io ho solo chiesto alla ditta produttrice i coefficienti per fare il calcolo con un delta diverso da quello fornito.
Alcune ditte forniscono anche delta differenti....quindi basta leggere le tabelle

Grazie ;)

Re: Caldaia a Condensazione e Agevolazioni fiscali

#12
Mi sono informato per la caldaia weishaupt modello WTC 25-A...3180 euro!!

Penso che mi indirizzerò su un'altra marca.

Guarderò per Vaillant, Immergas e Viessmanm.

Dimenticavo di dire che i dati citati da altroconsumo si riferiscono ad una indagine sulla soddisfazione del cliente e sull'affidabilità delle delle caldaie che ha coinvolto 4 nazioni, quindi dovrebbe essere autorevole il risultato.

In quest'ottica i marchi che ho citato un paio di righe sopra sono a metà nella classifica e si trovano nell'ordine con cui li ho scritti.


Si accettano ulteriori consigli.

Re: Caldaia a Condensazione e Agevolazioni fiscali

#13
ciao, la mia ditta di progettazione e installazione/assistenza lavora nel settore termotecnico da 45 anni. Per condensare non importa la temperatura di mandata all'impianto, ma quella di ritorno. Se hai radiatori e valvole termostatiche ok, le termostatiche creano molta "resistenza" aumentando il dt tra andata e ritorno, puoi avere la mandata a 70 e trovare il ritorno a 40 e condensi bene, sempre che la modulazione della tua caldaia sia elevata. La Weishaupt non la cambierei con nessun altro marchio, in 16 anni di assistenza non ho mai avuto problemi. I dati che vedi nei loro dépliant sono reali al 100%. Hanno un sistema di gestione del sistema impianto unico e brevettato (R) da loro (vorrei precisare che non prendo soldi in alcun modo da weishaupt) che ora che è scaduto, perché scade dopo 10 anni, ora tanti marchi blasonati lo stanno adattando alle loro caldaie. Il famoso SCOT, mentre gli altri lo stanno brevettando sulle loro caldaie Weishaupt è già in commercio con lo SCOT 2.0 e altro. Non sono abituato a dire questa è la migliore, ma nel caso specifico di weishaupt si, sono tre passi avanti. Costa di più delle altre a listino, su questo non ci piove, a parte che durante l'anno fanno promozioni e l'installatore la può acquistare ad un prezzo pari a caldaie di bassa lega. Consumano circa il20% in meno di una caldaia a condensazione commerciale.
Valuta tu.