La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

posizionamento lampada a parete Artemide Tolomeo Maxi

#1
Ho finalmente deciso quale lampada installare in cucina.
una Artemide Tolomeo Mega a parete (questa)
Immagine
Secondo voi, considerando che la voglio installare sulla parete dove poggerà il tavolo della cucina, e quindi mi farà una sorta di luce del tipo pendente dal soffitto...e sarà usata a basculante solo quando sposterò il tavolo al centro della cucina, a che altezza la devo posizionare?

Considerando che ha queste dimensioni:
Immagine
voi a quanto la installereste dal soffitto per non andare a toccare il soffitto e avere anche una buona luce sul tavolo?

Re: posizionamento lampada a parete Artemide Tolomeo Maxi

#2
Io farei un conto "a rovescio" cioè:
stando in piedi di fronte al tavolo non vorrei avere la luce negli occhi quindi la installerei in modo tale da aver il paralume a circa 180cm dal pavimento.
Considerando l'altezza media di un tavolo 80cm, averla a 100cm dal pianop non mi sembra male.
Fa conto che io ce lpho in versione piantana in salotto sopra divano e "area giochi bimbi" e tenendola a circa 170/180cm mi fa un ottimo cono di luce
Ciao!
Francesco

Re: posizionamento lampada a parete Artemide Tolomeo Maxi

#3
Ciao , forse come versatilità io ci vedrei meglio la Tolomeo decentrata!

Da mettere a soffitto e far andare quasi dove vuoi perchè temo che quella a parete poi sia troppo scomoda se vuoi muovere il tavolo, cioè rischi di non aver molta luce centrata sulla nuova posizione


http://www.apilluminazione.it/%5Cpublic/1954_b.jpg

http://www.zanino.it/catalogo_luce/576/ ... trata.html
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: posizionamento lampada a parete Artemide Tolomeo Maxi

#4
sono vincolato alla parete, il punto luce è già lì e a soffitto non ho nulla e, sinceramente, non voglio nulla (odio i lampadari).

mi sa che mi faccio un braccio esempio in cartone e provo a vedere fisicamente come ci stà.

come paraluce, che dimensione mi consigliate? 32-36-42? consideriamo il tavolo un 80*180cm e l'installazione in una cucina 2.5*5.0m.

Re: posizionamento lampada a parete Artemide Tolomeo Maxi

#6
mitti ha scritto:a me piace con il paralume più grande dei 3.......
Quoto, sopratutto se rapportato alla lunghezza del tavolo.. :roll:
Geom.Enrico ha scritto:..sono vincolato alla parete, il punto luce è già lì e a soffitto non ho nulla..
Mentre invece l'altezza dove va posizionata non l'ho capita, Enrico. Cioè a che altezza dalla parete (tanto il cavo elettrico va alla presa a terra)? Se è quello che chiedi, almeno da 15 a 30cm dal piano del tavolo. Ma non sei obbligato a piazzarla esattamente nel punto luce a parete?
In ogni modo, essendo estensibile, si può posizionare a seconda delle necessità o a piacimento in qualsiasi zona sopra il tavolo; e comunque - consiglio scontatissimo - prima di fissarla a parete, puoi fare le prove anche accendendola, per verificare l'illuminazione sul tavolo.
Infine, ottima scelta della Tolomeo parete, perché, non serva certo che lo dica io, ma è una lampada versatile e funzionale.
Immagine
Ultima modifica di lot il 21/07/14 12:39, modificato 1 volta in totale.

Re: posizionamento lampada a parete Artemide Tolomeo Maxi

#7
intanto grazie.
a parete ho un punto luce ad altezza 1.90m, centrato col tavolo lungo la parete.
ovviamente la lampada sarà installata molto più in basso (ma sai, a priori non pensavo a questa lampada ma ad altre) visto il braccio doppio...

facendo due conti:
- il braccio è da 1.10cm
- il soffitto è da 2.65cm

quindi la lampada la dovrei fissare a 1.45 da terra per non andare a toccare il soffitto con la giunzione tra i bracci della stessa. (e ovviamente il cavo non andrà verso il basso ma verso l'alto fino a 1.90 dove c'è il punto luce...e dove metterò una conchiglietta in acciaio esteticamente carina e che vada a riprendere la linea della lampada).

secondo voi può andare? mi devo fare un disegno...di domani lo metto giù e poi ve lo faccio vedere...


per la questione paraluce, considerando un tavolo 85x180...quale mettere? non vorrei che il più grande fosse eccessivamente grande e sproporzionato

Re: posizionamento lampada a parete Artemide Tolomeo Maxi

#8
Buongiorno a tutti, riprendo questa discussione perchè mi trovo anch'io in difficiolta con l'eventuale posizionamento di questa lampada che adoro.
Anch'io vorrei metterla in cucina sopra il tavolo ma la mia presa elettrica è a 2,80m :shock: l'idea del filo che scende non mi fa impazziere e posizionarla così in alto non so quanto senso può avere :roll: avete suggerimenti?