La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faretti da incasso pavimento, quali scegliere?

#1
Ciao a tutti, devo illuminare la mia parete rivestita in pietra che si trova nel salotto e vorrei chiedervi aiuto.
La parete è lunga 5 metri e 50 centimetri e l'effetto che vorrei darle è esattamente quello della foto:
Immagine
Che faretti da incasso per il pavimento mi consigliate? Io non me ne intendo minimamente, so solamente che effetto vorrei ottenere, esattamente con luce calda come da foto.

Ecco, so anche che questo della foto che segue (io comunque l'illuminazione la metterò nel pavimento) è proprio l'effetto che invece non voglio ottenere: troppe luci molto ravvicinate che illuminano poco, con quel fascio di luce cortissimo che trovo molto antiestetico.
Immagine

Grazie a tutti!
Le cose sbagliate mi vengono tutte giuste.

Re: Faretti da incasso pavimento, quali scegliere?

#3
Ciao, guardando le immagini sembra che siano utilizzati faretti in entrambi i casi.
Nel caso che ti piace di più probabilmente sono tenuti un po' più distanti dalla parete oppure hanno un ottica wall washer.
Secondo me puoi ottenere un effetto anche migliore con utilizzo di faretti ad ottica standard ma molto stretta (esempio 15° o inferiore), mettendone qualcuno in più riusciresti a coprire quasi tutta l'altezza della parete.

Oppure l'alternativa è l'utilizzo di barre LED con ottica wall washer.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Faretti da incasso pavimento, quali scegliere?

#4
Grazie ad entrambi per le risposte. :wink: :wink:
mes ha scritto:Secondo me puoi ottenere un effetto anche migliore con utilizzo di faretti ad ottica standard ma molto stretta (esempio 15° o inferiore), mettendone qualcuno in più riusciresti a coprire quasi tutta l'altezza della parete.
Secondo te, i faretti che hanno l'effetto che non mi piace in quella foto che ho messo, hanno un'ottica superiore a 15°? Quanto sarà? Così evito proprio anche di guardarli i faretti con quelle caratteristiche.
mes ha scritto:Oppure l'alternativa è l'utilizzo di barre LED con ottica wall washer.
Non ho mai sentito parlare di queste barre LED. Ora faccio una ricerca veloce e vedo di che cosa si tratta. Hai qualche dritta da darmi su dove cercare più dettagliatamente senza perdermi nei meandri di google?
Grazie mille :) :)
Le cose sbagliate mi vengono tutte giuste.

Re: Faretti da incasso pavimento, quali scegliere?

#5
Ciao, sembra un ottica di 60° o superiore...
Ma attenzione potrebbe essere anche la posizione è l'eventuale orientamento se sono orientabili.

Se vuoi puoi dare un'occhiata al sito di Linea Light... Ti perderai lo stesso perché ha un sito poco "pratico" però in compenso ha molti prodotti...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Faretti da incasso pavimento, quali scegliere?

#6
mes ha scritto:Ciao, sembra un ottica di 60° o superiore...
Ma attenzione potrebbe essere anche la posizione è l'eventuale orientamento se sono orientabili.

Se vuoi puoi dare un'occhiata al sito di Linea Light... Ti perderai lo stesso perché ha un sito poco "pratico" però in compenso ha molti prodotti...
Ti ringrazio, do uno sguardo ;)
Le cose sbagliate mi vengono tutte giuste.