La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto! Arco Led o Classica???

#1
Buongiorno a tutti, sono devastato dal dubbio.
Vorrei regalare a mia moglie Arco di Flos, ma non so decidermi tra la versione led e classica. Un venditore mi ha decantato tra i vantaggi della classica il fatto che si possa semplicemente sostituire la lampada, se necessario. Mentre nel caso della versione led mi diceva che in caso di esaurimento della vita del led (sosteneva 20anni) poi si dovesse sostiture tutto lo stelo. Mi sembra strano, ma mi rivolgo a voi per conferma.
Grazie.
Michele

Re: Aiuto! Arco Led o Classica???

#2
prendila classica!

se vuoi un pezzo di design che senso ha averne uno modificato per aggiornalo alla mania del risparmio energetico?

la luce delle lampade ad incandescenza, purtroppo, è insostituibile per resa cromatica....

la lampada poi, se proprio vuoi la cerchi a LED ed hai risolto anche l'eventuale problema dei consumi!

Re: Aiuto! Arco Led o Classica???

#4
Io opterei per la versione LED proprio per la qualità della luce.
Comunque sempre un pezzo importante è, forse meglio se aggiornato alla tecnologia attuale.
Il LED è una delle parti di ricambio: https://flos.com/it/wp-content/uploads/ ... CO-LED.pdf
e i 20 anni stimati sono in base a quale dato? Solo curiosità perché non vedo nel sto della Flos questo dato...
Per il LED la "durata" è una variabile che dipende da molti fattori e dovrebbe essere dichiarata dal produttore perché solo il produttore sa quale LED utilizza e come lo sta facendo lavorare.

Ovviamente con la versione E27 fai un figurone lo stesso!!! :)
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Aiuto! Arco Led o Classica???

#6
la lampada poi, se proprio vuoi la cerchi a LED ed hai risolto anche l'eventuale problema dei consumi![/quote]

Quindi potrei perdere la classica e sostituire la lampadina alogena con una a led ?
Ma così facendo l’estetica non va a farsi benedire??

Re: Aiuto! Arco Led o Classica???

#7
...a questo punto, però, modificato per modificato il progetto ORIGINALE, si può anche valutare una copia della lampada non prodotta della FLOS magari più economica ...

a mio giudizio, da quanto vedo nell'allegato - parti di ricambio - l'azienda non ha rispettato una parte essenziale prevista dal progettista: montare una rivisitazione della parabola originale è alterare una parte sostanziale dell'opera che perde della sua originalità e la porta - artificiosamente - nel secondo millennio.

prendereste una poltrona FRAU riprodotta in finta pelle soltanto perché più ecologica e dichiarata come più moderna e magari più resistente?

per come la vedo io, andava mantenuto l'attacco E27 da LED (eventualmente progettando un'adattatore E27-GU **) mantenendo così intatte le caratteristiche originali di progetto della lampada anziché inserire nella parabola quello che sembra un sistema multi LED...

che poi i LED facciano una luce migliore è tutto da dimostrare (anzi è vero il contrario!)

Re: Aiuto! Arco Led o Classica???

#8
[quote=

prendereste una poltrona FRAU riprodotta in finta pelle soltanto perché più ecologica e dichiarata come più moderna e magari più resistente?

Probabilmente la metafora più azzeccata!
Se ho ben capito, tuttalpiù potrò sostituire la lampadina alogena con una a led...

Re: Aiuto! Arco Led o Classica???

#9
Ciao secondo me dovresti prendere la classica e visto che ha l'attacco e27 puoi ci puoi mettere tutte le lampadine che vuoi con lo stesso attacco addirittura anche le Hue. L'arco led inoltre essendo un 2700 Kelvin ha un colore tendente all'arancione che potrebbe anche stufarti alla lunga. P.S. L'estetica non cambierebbe perchè esistono lampadine led perfettamente uguali alle alogene esteticamente! Spero di essereti stato utile :)

Re: Aiuto! Arco Led o Classica???

#10
Salve s.curzio, rispetto la sua opinione su tutto, anche se non la condivido soprattutto per il fatto che la lampada rimane originale Flos, si adegua semplicemente a una tecnologia nuova. In ogni caso sì esiste la versione E27, per chi preferisce. Era un mio modesto parere.

Invece su questo punto:
che poi i LED facciano una luce migliore è tutto da dimostrare (anzi è vero il contrario!)
La invito, se ha tempo e voglia, a illustrarmi perché "è vero il contrario".

Per come la vedo io:
incandescenza = abitudine = migliore non sta in piedi

Piuttosto confronterei gli spettri delle lampade per giudicare quale sia migliore. Poi il migliore potrebbe non essere gradito per abitudini ma a questo punto diventa soggettivo. In particolare l'arco monta un LED CRI93, per carità non è un full spectrum ma ha comunque uno spettro più completo dell'alogena.

Scusate se abbiamo deviato dal tema...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Aiuto! Arco Led o Classica???

#11
Io credo che il problema oggi sia facilmente superabile. Tenendo conto del fatto che il diffusore, nella versione classica, presenta un originale insieme di fori che caratterizzano il soffitto una volta accesa la luce, io opterei per una versione 'storica', mi piace definirla cosi. Anche nell'ipotesi che tu acquisti questa versione, potrai comunque acquistare una lampadina LED successivamente e trasformare il tuo ARCO in una versione più attuale. Conservare l'identità di questi prodotti dal design intramontabile è doveroso e non ne fa perdere mai le potenzialità arredative. io penso... :lol:
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine