La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Illuminazione Cucina-Soggiorno

#1
Buongiorno a tutti, dopo aver letto molti dei vostri post per poter capire come e quanta luce c'è bisogno in una stanza (senza successo) mi rivolgo a voi direttamente sperando di poter avere un aiuto su come e quanta luce posizionare in zona cucina-soggiorno.
Innanzitutto inizio con il dire che è un piccolo appartamento di 50mq circa, e la cucina-soggiorno misura complessivamente 6 metri di lunghezza per 3 metri di larghezza. Molto piccolo direi, sto andando in panico non sapendo quanta illuminazione serve e come disporre le strisce a led incassati nel cartongesso, ognuna lunga 2 mt (da adattare).
Nel lato dove verrà posizionata la cucina ad angolo di 3 metri x 2 metri ho fatto una predisposizione di circa 7 metri di strip led mettendoli in diagonale dall'angolo della cucina fino alla porta.
Nel lato dove verrà posizionato il divano con TV invece una predisposizione di circa 6 metri, sempre posizionati in diagonale formando una V .
Al centro della stanza sul tetto c'è una trave in muratura a vista che separa i 2 piccoli ambienti.
Avete qualche consiglio da darmi per poter avere una "giusta illuminazione" dell'ambiente e non ritrovarmi poi con poca o tanta luce abbagliante? sto impazzendo su come posizionarli e lunedì verranno a fissare il cartongesso per poter completare il lavoro.
Allego un immagine per farvi capire più o meno come ho pensato di fare.
https://drive.google.com/file/d/1QUbtt5 ... sp=sharing

Spero di ricevere aiuto da parte vostra, nel frattempo vi ringrazio davvero di cuore.
Una Buona giornata a tutti!

P.s. - La foto è una vecchia piantina non ho avuto il tempo di rinnovarla ma è comunque uguale ad oggi, mancano le 2 finestre da 60 cm in cucina-soggiorno (1 finestra sulla cucina e 1 finestra affianco al divano).
- Le strisce rosse sono strip led colorati che serviranno per il videocitofono, non appena qualcuno suona si accenderanno.