La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione led controsoffitto

#1
Salve

Devo cambiare l'illuminazione del salone sui 30mq e della cucina sui 15mq

Immagine
Immagine
Immagine


i controsoffitti sono fatti allo stesso modo e attualmente hanno dei tubi led, ho segnato le misure, in salone sono 16/17 metri di gola del controsoffitto, in cucina sono 7/8 metri e ci sono anche i 6 faretti da 6cm di foro attualmente alogeni, vorrei cambiare il tutto in strisce led e faretti led ma trovo poco o niente in giro per 6cm di diametro e soprattutto non so come affiancarli all'eventuale striscia.

non amo la luce fredda, gia è tutto bianco e vorrei evitare l'effetto clinica, prenderei una neutra sui 4000K

che striscia mi consigliate? per quel poco che mi sono informato opterei per una 220v, SMD 2835 ma ignoro quanti lumen metro prendere

Grazie mille

Re: Illuminazione led controsoffitto

#2
Ciao Slash23,

per avere una illuminazione simile a quella attuale (lumen emessi), dovresti guardare le caratteristiche dei tubi LED attuali ed installare una striscia LED con una potenza luminosa simile o maggiore nel caso in cui serva maggiore luce.

Normalmente un tubo LED datato ha una potenza di circa 1500 lumen/metro... pertanto puoi già scartare le strisce LED a 220VAC, in quanto molto memo potenti e comunque non adatte per una illuminazione primaria o semi-primaria, ma solamente decorativa.

Per quanto riguardano i faretti LED, probabilmente è possibile allargare il foro a 75mm, misura standard per la maggior parte di faretti/portafaretti etc.. avendo cosi una maggiore scelta.

Converrà fare doppia accensione per ogni sistema: una per la striscia LED, l'altra per il gruppo di faretti LED.
Eventualmente è anche possibile dimmerare i due sistemi di illuminazione.

Saluti.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine