La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domotica... fai da te.

#1
Premetto che è un esperimento/capriccio su cui ho intenzione di spendere assai poco.

Mi intrigava provare un sistema di gestione vocale delle prese di corrente, qualcosa tipo "ehi mariuccia! alza la tapparella" o "ehi! mariuccia! daitspegni la luce del soppalco che me la sono dimenticata accesa".
lo step successivo sarebbe, eventualmente, di poterla gestire da fuori casa.

non mi sono documentato più di tanto (anzi... per niente), ma l'idea era quella di prendere un altoparlante echo dot (la terza generazione viene via a 20 euro in offerta) e, giusto per provare, un paio di interruttori intelligenti, quelli da occultare nelle scatolette a muro. sarebbe sufficiente?
risolto questo mi rimarrebbe il problema di impostare l'impianto in modo tale da garantire il funzionamento in parallelo. so già che la nazista accetterebbe l'esperimento solo se, a fianco del nuovo comando vocale, rimanesse anche quello tradizionale. immagino ci sarebbe da montare tutto in parallelo...

Re: Domotica... fai da te.

#2
dave4mame ha scritto:
22/10/20 11:13
l'idea era quella di prendere un altoparlante echo dot (la terza generazione viene via a 20 euro in offerta)
Ciao,
normalmente quando si acquista un sistema audio, si guardano le specifiche acustiche, qualità sonora, sistema 360° piuttosto che a 3 vie più sub, piuttosto che un 5.1 o 7.1... la parte dell'intelligenza "alexa" dovrebbe essere un plus e non viceversa... ovvero sistema audio basico ma dotato di intelligenza artificiale... stanca e "gracchia".

Opta direttamente per un Sonos, un Bose, un Harmakaddon ect.. che abbia come opzione il controllo vocale. altrimenti soldini buttati un un apparecchio semplicemente inutile quale è il echo dot.
Stesso concetto per la parte di integrazione smart... evita il WiFi o Bluetooth e verifica che lo speaker adotti almeno il sistema ZigBee, o un bridge verso di esso.
Altrimenti anche qui soldini buttati per giochini inutili e non integrabili con terze app ed elettroniche di terze parti del prossimo futuro.

.. Lo barato sale caro = L'economico è il più costoso..

Con questo concetto, sicuramente la "nazista" approverà i tuoi acquisti.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Domotica... fai da te.

#3
la nazista l'ha già cassato a priori, figurati.
in realtà dell'altoparlante frega un gran poco: lo stereo, comprato un anno fa credo non sia mai stato acceso.
quello che mi serve non è la musica, solo qualcosa che mi spenga le luci del soppalco quando, scese le scale, mi accorgo di averle lasciate accese; già impostare un timer o far partire il termoarredo da remoto è troppa roba.