La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su illuminazione soggiorno con striscia LED

#1
Buongiorno a tutti
vi scrivo per chiedervi un consiglio

ho un piccolo soggiorno delle dimensioni di 370 x 470 cm (altezza soffitto 270cm). Sul lato corto ho una libreria/mobile tv alta 259 cm e vorrei installare una striscia led sulla sommità.

Dall'altro lato corto (quindi di fronte alla libreria) ho già un punto luce a muro da 4000 lm circa e illumina molto bene la stanza, per cui questa barra a led la utilizzerei per questi scopi:

- completamento dell'illuminazione della stanza quando il punto luce principale è acceso (es. in occasione di ospiti)
- luce indiretta più confortevole quando il punto luce principale è spento (es. per soggiorno, lettura, relax)
- luce più soffusa (magari colorata) per vedere la TV

Sarei per optare quindi su una soluzione dimmerabile RGBW (o solo bianco)

Qui lo schema della stanza: https://www.dropbox.com/s/culdxq9oapz0h ... 1.png?dl=0

i miei dubbi sono questi
- Gli 11 cm che restano sopra la libreria sono sufficienti per un buon effetto luce riflesso? consigliate di montare il led su un profilo obliquo?
- Quanti lumen per metro mi consigliate di acquistare per i miei scopi?

grazie
un saluto
Fabio

Re: Consiglio su illuminazione soggiorno con striscia LED

#2
Ciao Fabio,
avendo una altezza tra la libreria e soffitto di soli 11cm, si hanno forti limitazioni nel "portare l'illuminazione verso il centro stanza" indipendentemente dai lumen sviluppati della striscia LED.
Posizionando un profilato angolare si riesce ad avere maggiore illuminazione e direzionata ma come puoi capire, il vincolo preponderante sono i soli 11cm d'aria (fossero stati 20cm l'effetto luminoso era decisamente differente).
Volendo installare un sistema LED RGBW, considera che la potenza deve essere calcolata 3/4 volte maggiore rispetto un sistema LED monocromatico anche se essa difficilmente sarà sempre al massimo, poiché la potenza reale dipenderà dal colore impostato e dalla sua dimmerazione:
Se ad esempio la striscia LED RGBW eroga 20 watt/metro e viene impostato il colore rosso, la potenza reale sarà di 5 watt/metro, se poi questo colore viene dimmerato, la potenza reale sarà inferiore.

Gionatan Toldo
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine