La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituzione lampada di emergenza

#1
Ciao a tutti. Ho una lampada di emergenza Gewiss che praticamente non funziona più. Quando va via la corrente, lampeggia per un po' dopodiché si spegne. Chiedo il vostro aiuto perché vorrei sostituirla ma sono ignorante in materia.

Vorrei innanzitutto sapere se vada sostituita necessariamente con lo stesso modello o se si possa avere qualcosa di meglio. Si trova nel bel mezzo del salotto ed è un po' un pugno in un occhio, da sempre è il mio cruccio. Se si potesse sostituire con una soluzione esteticamente più gradevole sarebbe fantastico.

Allego qualche foto. Avreste consigli/suggerimenti da darmi? Grazie mille in anticipo.

Immagine


Immagine


Immagine
Ultima modifica di barnico il 14/01/22 2:08, modificato 2 volte in totale.

Re: Sostituzione lampada di emergenza

#2
le foto sono piccole ma direi che è una normalissima lampada di emergenza.
con ogni probabilità le batterie ricaricabili sono ormai esauste.
se usa batterie normali, puoi tranquillamente sostituirle... ma con ogni probabilità sono pacchetti di 3-4 stilo collegate in serie e/o alloggiate in un vano interno non accessibile.
puoi comunque tranquillamente rimpiazzare la lampada con una qualunque altra.

Re: Sostituzione lampada di emergenza

#3
Ciao, grazie per la risposta. Ho modificato le foto, adesso sono più grandi. Devo rimuovere solo la parte anteriore o tutto? La scatola sembra esterna alla parete, non incassata. Devo rimuovere anch'essa? O sono standard?

Scusa per le domande (stupide), ma non mi sono mai cimentato in questi lavori.

Re: Sostituzione lampada di emergenza

#4
non conosco il modello ma da quello che si vede ti direi che devi rimuovere la cover trasparente (ai lati sembrano esserci delle clip di fissaggio alla scocca) e poi svitare le 4 viti che si intravvedono ai lati.
fai attenzione che ovviamente la lampada è sotto tensione... leva la corrente prima ;)

a quel punto, come di dicevo, le soluzioni possono essere due

- o riesci a sostituire il pacco batterie (se sei fortunato sono pile standard, altrimenti potrebbe essere un pacco termosaldati come questo
Immagine

o sostituisci tutta la lampada; non credo avrai difficoltà a trovarne una di dimensioni simili. ho dato un occhiata al sito delle gewiss e ne hanno ancora in catalogo...