La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio illuminazione soggiorno

#1
ciao a tutti,
sono nuova del forum...ma ho bisogno del vostro consiglio.
Sto comprando casa e devo decidere l'illuminazione per il soggiorno/cucina: la stanza è un open space rettangolare da 7,60x4 m coi soffitti alti 4,40m; in un angolo c'è la cucina dove pensavo di mettere un filo di led sottopensile e un neon nascosto sopra i pensili per illuminare la zona; il problema è come illuminare la zona divani: ci sono solo 2 punti luce su una parete.

Io pensavo a 2 applique da parete con neon caldo (vorrei stare sul basso consumo per evitare un salasso ogni volta che torno a casa), ma non saprei su che modelli orientarmi: vorrei qualcosa dalla linea semplice ma che arredi la parete, e che illumini a sufficienza.

Secondo voi di quanti watt ho bisogno per illuminare? Avete dei modelli da suggerirmi?

Grazie mille

Re: consiglio illuminazione soggiorno

#4
L'ideale per un ambiente grande, è disporre di appliques con diffusori trasparenti, vetro o materiale plastico, con una emissione diretta/diffusa. Cioè, tipo una cosa del genere, come Lumi Mycena, della Fabbian, fonte fluo, vetro satinato.
Info:
http://www.fabbian.com/it/f07-lumi-mycena-0
Immagine
..Od, altrimenti, anche una cosa molto lineare, in alluminio, ad emissione indiretta, molto efficiente, essendo il tubolare fluo nascosto, ma molto lungo (140cm):
Light Powerhouse, di Nemo Cassina.. :roll:
Info:
http://www.nemo.cassina.it/database/Lig ... %2010A.pdf
Immagine
Ultima modifica di lot il 21/03/12 7:35, modificato 1 volta in totale.

Re: consiglio illuminazione soggiorno

#6
alicaste83 ha scritto:..devo decidere l'illuminazione per il soggiorno/cucina: la stanza è un open space rettangolare da 7,60x4 m coi soffitti alti 4,40m; in un angolo c'è la cucina dove pensavo di mettere un filo di led sottopensile e un neon nascosto sopra i pensili per illuminare la zona; il problema è come illuminare la zona divani: ci sono solo 2 punti luce su una parete.
Io pensavo a 2 applique da parete con neon caldo (vorrei stare sul basso consumo per evitare un salasso ogni volta che torno a casa), ma non saprei su che modelli orientarmi: vorrei qualcosa dalla linea semplice ma che arredi la parete, e che illumini a sufficienza..
Ali, visto che ancora devi acquistare casa, e mi sembra non prevedi grossi lavori, almeno per inserire ulteriori punti luce, dovresti pensare a come gestire grosso modo, a grandi linee, l'intero ambiente, che è piuttosto grande (32mq circa) ed altino.
Se disponi di due soli punti luce a parete, occorrono delle appliques molto efficienti, lo pensavamo insieme.. ma poi dovrai comunque coadiuvarli con.. che so, una lampada a stelo per la zona tavolo e sedie, ed una lampada da terra o da appoggio abbastanza potenti, per illuminare l'altra porzione di stanza, insomma dovresti individuare le zone funzionali prima (divano/tv, pranzo, cucina, angolo computer, chaise longue, ecc..) e poi pensare ad illuminarle bene, mi sembra in ogni caso con elementi da terra con alimentazione a presa sulla parete.

Re: consiglio illuminazione soggiorno

#7
alicaste83 ha scritto:Grazie Lot, la seconda mi piace molto! ma ho paura che la luce indiretta non sia sufficiente per illuminare bene tutta la stanza...modelli simili a diffusione diretta?!
Non dovresti.. :) ..dato che si tratta di una lampada usata nel settore commerciale, con una buona potenza, dicevo sopra proprio per la sua lunghezza.
Altri modelli, molto particolari, come quelli della Lucente River, Style, Eight, Eclipse e la gettonata Air (meglio la versione diam. 60cm) di Aureliano Toso, gruppo FDV..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..Mentre per l'illuminazione diffusa a terra, dell'intero living, da prendere in considerazione dei classici dell'illuminazione nemmeno troppo costosi, che funzionerebbero ottimamente nel tuo ambiente: della Flos i capolavori Toio, Parentesi, Luminator.., praticamente apparecchi che potenziano al massimo l'effetto dello spot alogeno 'nudo'.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: consiglio illuminazione soggiorno

#9
Perché non dovrebbe andare.. probabilmente te ne potrebbe bastare anche una sola applique grande (la Simplicity alloggia lampade monotubo fluo da 24, 39 e 54W, anche a luce 'calda'), ma due dovrebbero essere funzionali (per esempio da 39W) per una buona porzione del tuo ambiente, a patto come dicevamo, di integrare anche altre lampade, per esempio, da terra.
La scheda della lampada della Fontana Arte:
http://www.fontanaarte.it/files/pdf/simplicity.pdf
Immagine
Immagine
Ma le altre lampade postate sopra, come le vedi, Ali? :roll:

Re: consiglio illuminazione soggiorno

#12
Bella questa Flos Riga :)

quali di questi o altri modelli in stile striscia di luce possono montar eun tubo da 80W?

a parte la nemo cassina e la Ipe di Rotaliana che ho visto possono montare un tubo così potente, quali altre?

forse si potrebbe risolvere il problema di illuminare una stanza intera con un tubo da 80..