La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ma è davvero così?

#1
Ciao a tutti,

sto ristrutturando un appartamento e, dopo la firma del contratto, mi sono state dette delle cose che reputo poco chiare. Sul contratto c'è scritto che sono stati conteggiati 50 punti luce (senza specificare altro) e che verrà montata la BTicino (senza specificare la serie). Inizialmente avevo scelto la living ma poi ho deciso per l'axolute. Subito mi è stato detto che se scelgo le assolute devo pagare 15 € in più a punto luce :shock: inoltre, posizionerò 11 prese ethernet (mac, stampante, tv, ps3, apple tv, ecc. ecc.) e mi è stato detto solo ora che due o tre prese rientreranno nei 50 punti ma le altre saranno conteggiate come extra anche se dovessi rispettare il tetto stabilito di 50 :shock: :shock: :shock: tutto questo è corretto?

Grazie
Deep

Re: ma è davvero così?

#2
ah... un'altra cosa, ma perché se in una scatola ho tre prese di corrente vengono contati tre punti luce? in fondo, due prese sono collegate tramite ponte dalla prima a cui arriva la corrente... insomma, potrei farlo anch'io

Re: ma è davvero così?

#3
deepblue ha scritto:ah... un'altra cosa, ma perché se in una scatola ho tre prese di corrente vengono contati tre punti luce? in fondo, due prese sono collegate tramite ponte dalla prima a cui arriva la corrente... insomma, potrei farlo anch'io
è la presa che costa, non 3 cavi pe fare il ponte. cmq non so dirti se è corretto o no. Io per un numero smodato di prese non smanio ma posso dirti di fare attenzione ai punti luce, quanti farne mettere e dove. Quando comincerai a studiare l'illuminazione potresti avere amarissime sorprese (pochi punti o mal disposti) e non potere fare niente.

Re: ma è davvero così?

#5
adesso mi hanno detto che il punto luce non è solo la presa o l'interruttore ma anche la "lampadina". Esempio: ho un interruttore che accende 5 luci. Non viene considerato un solo punto luce ma due punti in quanto uno è l'interruttore e l'altro è il percorso per portare la corrente alle luci. E' corretto?

Re: ma è davvero così?

#6
il mio elettricista ha specificato

punti luce (lampadine)
punti di comando (interrotti/deviati)...gli interruttori
punti prese (le prese)
punti tel..telefono
punti sat...antenna satellitare
punti TV..antenna terrestre
punti LAN...rete

ovviamente con costi diversi.
+ prezzi diversi per "frutto in + sulla stessa scatola.
...e tutti gli elettricisti che ho contattato (pochi...) specificavano queste voci...

ma io parlavo direttamente con l'elettricista..non c'era un capitolato, un impresa che coordinava tutto etc.

può darsi che per lavori come il tuo facciano una media sul "punto"
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: ma è davvero così?

#7
Io ho speso 4.000 euro di sole migliorie rispetto all'impianto base, ma mi sono pentito di aver risparmiato gli ultimi 1.000 euro che mi avevano chiesto per il passaggio dei cavi di rete :D . Lo so che la cifra è alta (anche perchè l'elettricista del costruttore è abbastanza costoso), ma ho fatto davvero un impianto "esagerato" come punti luce (l'elettricista lo ha definito da villa), proprio perchè un domani, se voglio cambiare in qualsiasi modo l'arredamento, devo avere sempre prese a disposizione. Mi sono pentito dei cavi rete non passati perchè poi la scatola principale è finita dietro un armadio a muro, ed un domani difficilmente farò spostare l'armadio per far passare i cavi. Considera che un 15% della spesa, mi pare, è dovuto ad un impianto di miscelazione del segnale satellitare, ossia dal decoder lo reimmetto nel circuito tv di casa così da qualsiasi televisione posso vedere il satellite mettendo sul canale AV. Comunque ritengo che sia importante fare bene oggi l'impianto, a costo di spendere soldi per prese che poi si riveleranno inutili, perchè poi non ci metti più mano. E mi raccomando...tante prese Schuko dappertutto....
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: ma è davvero così?

#9
Mi sembra di ricordare proprio così, purtroppo...è vero che erano 16 cavi cat 6 e che la casa è su due piani. Ho predisposto una specie di "centrale" al piano superiore, in un ripostiglio, dove intendevo mettere tutti gli apparecchi e da lì diradare i segnali ovunque tramite appositi "moltiplicatori di segnale" (anche se tecnicamente non si chiamano proprio così) che avrebbero riportato indietro il segnale del telecomando. In questo modo, accendevi ad esempio il dvd, o il bluray, o il decoder, o la consolle nel ripostiglio, e poi eri in grado di irradiare il segnale in almeno 4 stanze diverse. Però mi sono fermato davanti alla prima spesa, quella dei cavi, e per non fare proprio la figura del pezzente ho detto "ok, per i cavi ci risentiamo dopo, quando avrò deciso esattamente in quali stanze posarli..."
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: ma è davvero così?

#13
deepblue ha scritto:ah... un'altra cosa, ma perché se in una scatola ho tre prese di corrente vengono contati tre punti luce? in fondo, due prese sono collegate tramite ponte dalla prima a cui arriva la corrente... insomma, potrei farlo anch'io
Confermo questa prassi anche relativa al mio caso, benchè il capitolato sia estremamente generico su prese/punti alimentazione.

In definitiva, se dalla scatola con un punto alimentazione (ma predisposta per tre punti alimentazione) faccio aggiungere un punto alimentazione, sono 5 Euro in più.

Re: ma è davvero così?

#14
deepblue ha scritto:Sul contratto c'è scritto che sono stati conteggiati 50 punti luce (senza specificare altro) e che verrà montata la BTicino (senza specificare la serie). Inizialmente avevo scelto la living ma poi ho deciso per l'axolute. Subito mi è stato detto che se scelgo le assolute devo pagare 15 € in più a punto luce :shock:
Sempre riferito al mio caso, il capitolato prevede BTicino, ed il cliente può scegliere senza maggiorazioni di prezzo sia Living che Axolute. La mia scelta è ricaduta, naturalmente, su Axolute (placche color bianco con profilo cromato): prese molto più belle, anche al tatto. Dopo di che, è vero che scelte extra capitolato comportano costi ulteriori: a me sono state mostrate, ad es., prese dorate o di pelle, sempre BTicino... Resta il fatto che le Axolute superano in bellezza ogni altra presa (finora vista).

Tornando alla tua osservazione stupita, direi che hai tutte le ragioni per essere sbalordito dalla differenza. A questo punto non so se ti sia conveniente provvedere autonomamente alle prese Axolute, se ciò ti è reso possibile.