La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Wig in cucina

#1
Ciao a tutti,

Visitando un po' le esposizioni siamo rimasti molto colpiti dalla Wig di Fontanaarte. Secondo voi è adeguata per illuminare una cucina di 4x4? Ho il dubbio che non sia luminosa abbastanza (e che sia troppo difficile da pulire per una cucina!).
Son due mesi che giriamo, ma non riusciamo a trovare una sospensione moderna per la cucina che sia al contempo di design e... Luminosa!!!

Re: Wig in cucina

#2
Immagine
Immagine
Immagine
Wig, Fontana Arte, dalla scheda di ATcasa (non presente in catalogo della casa milanese) intanto:
http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... /Wig.shtml
..da cui le 3 lampadine alogene da 70W oppure 3 fluorescenti ES da 20W secondo me la rendono adeguata per il tuo ambiente (sopratutto se sarà ambientata sopra il tavolo, se c'è e, a patto che la zona top sia 'servita' da un'illuminazione ad hoc). Da considerare il materiale non trasparente del diffusore, in metallo verniciato, e l'emissione diretta orientata verso il basso del pezzo disegnato da Chris Hardy nel 2011.. Per l'effetto luminoso come di 'scivolamento' tra le varie fasce, ricorda altre sospensioni, come Le soleil della Foscarini (sotto) e di Ingo Maurer, la Five Pack.. :roll:
Immagine
Immagine

Re: Wig in cucina

#3
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Alternativa sia per resa che per emissione (diffusa non diretta, a mio avviso più efficiente) ed estetica, a patto che l'altezza del soffitto sia adeguata, la Clover di Brodie Neil (presentata al Salone l'anno scorso) per Kundalini, in cui le sorgenti sono nascoste all'interno della voluta del diffusore in alluminio verniciato.
La scheda e il costo orientativo:
http://www.kundalini.it/products.php?id=169
http://www.kundalini.it/graphic/dynamic ... ch/169.pdf
http://www.platinlux.com/products/it/La ... alini.html

Re: Wig in cucina

#4
Putroppo la zona top non ha illuminazione dedicata. :?
La cucina è 4x4, con tavolo al centro e disposizione "a binario" dei mobili.
Avevo valutato anche la Clover, ma ho deciso di desistere per l'impossibilità di montare lampade a risparmio energetico: la cucina sarà ampiamente vissuta essendo l'unico tavolo di casa, ma affacciandosi sul soggiorno (dove ho controsoffittatura con faretti) mi piacerebbe trovare qualcosa che sia al contempo di design e che mi consenta di avere un'illuminazione adeguata. Esisterà? :D