La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Scelta faretti led per ingresso

#17
i 280 sono tanti o pochi insomma
Probabilmente ci dev'essere un errore di "battitura" perché nel migliore dei casi con 3W si ottengono 150Lm e bisogna anche vedere su quanti gradi viene distribuita quella quantità di luce: per es. se il faretto ha un fascio di 90° sembrerà che faccia meno luce di uno con gli stessi lumen ma con un angolo di 35°, in effetti per i faretti non si usano i lumen ma i lux che non indicano la luce emessa ma quella ricevuta dalle superfici poste ad una certa distanza.

Comunque sulla mia testa ho il faretto descritto nel datasheet del precedente post, montato su una sospensione e diretto verso il soffitto bianco (la luce diffusa è la mia preferita) ho provato ad affiancargli un normalissimo faretto alogeno da 50W 230V (notoriamente meno efficiente di quelli a 12V) anch'esso a 35°, osservando le due "macchie" di luce sul soffitto ho avuto l'impressione che il faretto led facesse più luce, anche per il colore meno rossastro dell'alogeno.... una bella luce calda ma non troppo! :D

Circa a metà di questa pagina c'è una valutazione dei lumen delle diverse fonti tradizionali di luce artificiale. http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&start=30
Per ora, rendimenti e qualità maggiori si ottengono con lampadine a bulbo, adatte per sospensioni e appliques.

Re: Scelta faretti led per ingresso

#18
grazie a tutti per le indicazioni, giusto per applicare alla pratica la teoria, un faretto come questo
http://www.ebay.it/itm/FARETTO-LED-LAMP ... 237wt_1037
con queste
INFORMAZIONI TECNICHE :
Tensione di alimentazione : 90-265 Volt AC
Consumo e sorgente luminosa : 5 watt
Angolo di emissione : 120° Flood Light
Tipo di led : LED POWER
Intensità luminosa : 450lm temperatura luce 2700k warm white
Gruppo ottico : Riflettore a parabola ad alta efficienza
Attacco : GU10
Corpo : Lega alluminio pressofuso e materiale termoplastico
Rifiniture : acciaio bianco
Durata esercizio : fino a 50.000 ore (24h/24h)
Dimensioni : diametro esterno 8cm- foro incasso 6.5 / 7cm- altezza totale 7.8 cm
Completo di mollette per il fissaggio
Fascio luce orientabile
Certificati : Ce & RoSh


come lo vedete?
vi ringrazio
airone

Re: Scelta faretti led per ingresso

#20
insomma... dice fregnacce... come temevo.
ho deciso di far fare dei buchi di diametro 5 cm, quando sarà il momento, se necessario, li farò allargare, senza avere in mente che faretto mettere è praticamente impossibile fare una scelta.
vi ringrazio
airone

Re: Scelta faretti led per ingresso

#21
Ciao Airone,

io ho trovato questi :
http://www.marinocristal.com/page_view. ... d_linea=62

18 euro in un negozio vicino casa mia.
Non vedo riportato il CRI ma rispetto ad annunci "fantastici" su ebay (Italo ha fatto aprire gli occhi anche a me) sembra oiù realistico.
I lumen sembrano plausibili, l'angolo 120° potrebbe essere una buoan scelta per chi come me deve illuminare l'intero ambiente senza altri punti luce,
Rispetto ai Ledecco che Italo conosce bene credo che mi orienterò su questi per uan semplice questioen di colore. Qui trovo un 4200K che per i miei gusti ritendo ideale. I Ledecco mi sembra di capire che ci sono solo da 2700K.

Chi scrive cmq è uno che si è fatto un po' di "cultura" leggendo i vari post di Italo e company sul qeusto forum.
Magari i più esperti potrebbero darci maggiorni info/opinioni anche sul prodotto da me postato.

Ciao
Giuseppe

Re: Scelta faretti led per ingresso

#22
l'angolo 120° potrebbe essere una buoan scelta per chi come me deve illuminare l'intero ambiente senza altri punti luce
Con 120° si rischia di disperdere troppo l'intensità per cui, a parità di potenza, l'illuminazione appare più "fiacca" che con faretti a 35°.
Qui trovo un 4200K che per i miei gusti ritendo ideale.
Auguri!
I Ledecco mi sembra di capire che ci sono solo da 2700K.
Non c'è da capire ma da leggere! :wink:
Gli AKME Ledecco sono a 3000°K con angolo di 35° circa come la maggior parte dei faretti alogeni http://www.ledecco.com/files/files/AKME ... _sheet.pdf

Re: Scelta faretti led per ingresso

#23
Scusa Italo ma pensavo di poter essere utile non volevo certo passare per l'esperto della materia come ho anche precisato.
I dati che ho riportato sono citati direttamente sul sito Marino Cristal che a differenza degli annunci ebay mi è sembrata più seria come azienda e non roba cinese.

Comunque come già detto non sono un esperto, anzi, ho solo cercato di rendermi utile nel postare un link di un prodotto diverso per farlo valutare ad utenti più quotati.

Saluti
Giuseppe

Re: Scelta faretti led per ingresso

#25
Comunque come già detto non sono un esperto, anzi, ho solo cercato di rendermi utile nel postare un link di un prodotto diverso per farlo valutare ad utenti più quotati.
E io ho cercato di rendermi utile valutando il prodotto, però in un primo momento mi era sfuggito il tuo link, solo in seguito ho visto che i chip sono dei Samsung SMD 5630 ma questo cambia poco perché se non viene detto dove viene assemblato il faretto nel 99% dei casi è in Cina, con questo non voglio dire che i cinesi siano meno bravi del resto del mondo ma soltanto che questo mercato ha un costo in origine molto basso e a guadagnarci su sono in molti, oltretutto è più difficile produrre e assemblare un faretto che marchiare un prodotto anonimo già assemblato.

Questo tipo di faretto a 120° costa meno anche perché non ha un vero dissipatore né lenti per delimitare l'angolo: un grande numero (14) di piccoli led a montaggio superficiale viene disposto su un circuito stampato, un po' come alcuni anni fa quando si vedevano faretti con singoli led in plastica trasparente montati in modo adiacente fino a coprire l'intera superficie del faretto.
Sono led usati nelle strip e nelle barre led, il CRI minimo di 80 è discreto ma non lo userei come sorgente principale.

Questo il datasheet del led in questione della famiglia 5630 che a noi dice poco tranne il CRI: http://www.led1.de/shop/files/Samsung/S ... WAR0S0.pdf
I dati che ho riportato sono citati direttamente sul sito Marino Cristal che a differenza degli annunci ebay mi è sembrata più seria come azienda e non roba cinese.
Mai comprare queste cose su ebay!
io ad esempio detesto la luce gialla.....x cui tutto quello sotto ai 4000° K....
Allora non hai mai usato faretti alogeni! :roll:

In conclusione, visto che nel negozio ci puoi entrare, prova a chiedere se te lo possono far vedere acceso, se ti piace non c'è niente da chiedere agli "esperti" del forum! :wink:

Re: Scelta faretti led per ingresso

#26
Allora non hai mai usato faretti alogeni!
.....esattamente....sia per il consumo esageratamente alto...sia appunto per la luce gialla da cimitero.... :P :wink:
Mai comprare queste cose su ebay!
Per quale motivo?? Perchè sono cineserie?? ....beh, anche i negozi vendono cineserie.... :D
Io ho preso i miei faretti (oltre 20) su ebay tedesco, di una ditta tedesca (poi non so se a sua volta si rifornisce in china-town).....prima ne ho preso uno....l'ho provato, mi è piaciuto e poi ho preso i restanti....
A distanza di un anno nessun problema....e pienamente soddisfatto.... :mrgreen:

Re: Scelta faretti led per ingresso

#27
.....prima ne ho preso uno....l'ho provato, mi è piaciuto e poi ho preso i restanti....
Hai fatto bene! E' così che si fa... invece di chiedere a destra e sinistra! :wink:
C'è solo il problema che non sempre può andare bene ma l'esperienza è fatta anche di queste cose... ci sono passato anch'io.

Re: Scelta faretti led per ingresso

#28
Prima di questo ne presi altri 3 o 4 tipi....ma nessuno mi convinceva.... nessuno aveva i requisiti estetici (doveva per forza avere la lente satinata in quanto non mi piace vedere il colore giallo del led spento) e di luminosità che ricercavo...
Pertanto il mio consiglio è appunto di non fermarsi sui requisiti su carta....ma provarli..., sia che si prendano su interner, sia nel negozio :wink:
In negozio di sicuro si pagano di più....però è anche vero che ti puoi mettere d'accordo di provarne 2 o 3 tipi....e quando trovi quello che ti convince prendi tutto il resto....

Re: Scelta faretti led per ingresso

#29
@gap020478 : mi fai sapere dove è questo negozio e sopratutto quando hai intenzione di prenderli? mi raccomando poi dacci le tue impressioni perchè anchio li adocchiavo e li voerri prendere (li ho trovati on line ad un prezzo leggermente inferiore).

@ItaloB ed gli altri. Mi sono fatto mandare i datasheet Marino Cristal per mail e confermo che dichiarano un CRI pari a 80.
ItaloB tu non hai 1 o due faretti ledecco che ti avanzano in modo da poter fare poi un confronto nel caso acquistassi anche i marico Cristal? ovviamente te li pago ma eviterei per due faretti la spesa di spedizione non indifferente per prenderli da Mr. Pavel.

Re: Scelta faretti led per ingresso

#30
ItaloB tu non hai 1 o due faretti ledecco che ti avanzano in modo da poter fare poi un confronto nel caso acquistassi anche i marico Cristal? ovviamente te li pago ma eviterei per due faretti la spesa di spedizione non indifferente per prenderli da Mr. Pavel.
Purtroppo ne ho solo uno (il campione) e mi sta illuminando con luce diffusa la stanza della postazione PC da 2x3m, ce ne vorrebbero 2 ma per il PC è sufficiente. Vorrei prenderne altri ma aspetto di avere maggiore disponibilità di denaro per fare un ordine più consistente insieme ai bulbi... ti posso garantire che non c'è il riflesso bluastro che si vede nelle foto di canacchione, per me è la migliore luce che ho visto in un faretto led.
Mr. Pawel mi aveva promesso che avrebbe cercato un modo più economico per spedire in Italia, prova a chiedergli se l'ha trovato.