La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cobrilla o zeffiro?

#1
mi serve una plafoniera per la cucina,il punto luce si trova sulla penisola,lunga 2,90.Ho i tetti alti o per meglio dire bassi 2,20.Avrei scelto la cobrilla di ultraluce.
Immagine
montata a scaletta.
L'altra papabile è la zeffiro 140 di artemide
Immagine
.
Cosa consigliate?ho paura di sbagliare illuminazione

Re: cobrilla o zeffiro?

#2
Immagine
Immagine

Un occhio alle schede, prima di tutto..
http://www.ultraluce.it/pdf/cobrilla-t.pdf
http://www.artemide.com/prodotti/scheda ... otto=43525
..premesso che l'emissione generata dalle fonti fluo è diffusa ed indiretta, e la loro resa è similare.
Infatti se potenzialmente i tubolari fluo dell'apparecchio di Artemide sembrerebbero i più performanti (8x11W per i 4 moduli di Cobrilla; 2x54W per Zeffiro), lo stesso, a mio avviso, sconta la curvatura e la maggiore opacità del diffusore in metacrilato rispetto a quello più elementare, piatto (altezza 17 cm) e geometrico di Cobrilla, che trovo forse più adatta ad illuminare un ambiente parecchio basso di 220cm. A livello di progetto e di creatività però, ma i gusti sono del tutto personali, la Zeffiro trovo sia un prodotto migliore, sia da acceso che da spento - non a caso il progetto è dello Studio Toso, formato dai fratelli veneziani Pio e Tito, creatori di innumerevoli oggetti di arredamento di successo ed originali, vedi sotto qualche esempio (Ikon, Pedrali; Blow, S.I.D.; Norma, Vistosi; Dea, Colombo Design).
Infine, occhio al thread di DR, che ha scelto la plafoniera di Artemide per il suo corridoio:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=77654
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: cobrilla o zeffiro?

#3
grazie lot,adesso sono ancora più in crisi.
ti spiego ho prenotato la cobrilla
Immagine
,
insieme alla bahia di foscarini
Immagine
e a due sasso da parete di ultraluce
Immagine
Andranno tutti nello stesso ambiente e si vedranno in parte l'un con l'altro.E' una cucina con zona pranzo,e zona divano/tv,in cui abbiamo ricavato un angolo fitness e la postazione pc.Insomma un fritto misto.

Io mi sono innamorata della bahia,la metterò in un parete sacrificata,ma come immagini al cuor non si comanda.La sto immaginando come un quadro e spero faccia luce perchè dovrebbe illuminare il tavolo quando siamo in tanti a cena.la bahia si troverà esattamente a metà di una stanza 10x3 e alle due estremità ci saranno le due sasso.Ti ricordo che ho un soffitto di 2,20.Che ne pensi ho speranze di avere luce?O le mie cene saranno sempre romantiche?
Quelle sopra sono le certezze,adesso c'è la grande incognita della plafoniera della cucina,a vista ed aperta sulla zona pranzo.Vorrei qualcosa di luminoso e bello,ho l'handicap dell'altezza ed un budget di 700 euro circa.Nella stanza è anche presente un punto luce della scala(è piccolina) e mi serve qualcosa che faccia luce in basso ,possibilmente non alogena,visto che spesso i miei figli la lasciano accesa.

Come accennato all'inizio ho prenotato le lampade l'ultimo giorno lavorativo,quindi posso ancora cambiarle alla riapertura,mi aiuti?Poi passiamo all'altra zona