La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta lampade per ufficio

#1
Buonasera a tutti,
qualche settimana fa avevo scritto su questo forum per chiedere un vostro parere in merito alla scelta di alcune lampade per il mio nuovo studio. Purtroppo, anzi, per fortuna (n.d.r.) alcune cose sono cambiate, e così eccomi qui con il progetto definitivo.

Questa volta mi sono organizzato meglio; da questo indirizzo potete infatti scaricare la piantina dello studio: http://db.tt/a5FRZIYc.

La questione è sempre la stessa: quale lampada utilizzare per l'illuminazione dell'ufficio principale (scrivania e piano laterale) e per il tavolo?

Partiamo dalla scrivania.
Io avevo pensato di utilizzare una Artemide Talo per la scrivania (luce diretta e indiretta), ma... che potenza? 54W o 80W? Ha senso poi acquistare la versione dimmerabile?!
E poi, sarà sufficiente a illuminare tutta quella zona o si limiterà a illuminare decentemente solo il piano? Tenete conto poi che ho bisogno di montare dei neon particolari, tipo l'Osram Daylight (qui la 80W http://www.svetila.com/it/lampadine-lam ... -1135.html e qui la 54W http://www.svetila.com/it/lampadine-lam ... -1134.html).

In alternativa avevo pensato a qualcosa di molto più, come dire, "giocoso e divertente": la Unfold di Muuto (qui la scheda tecnica http://www.muuto.com/files/unfold.pdf). Certo, come fare poi però con i colori? La Unfold ha uno schermo protettivo e inoltre... beh, io sinceramente non conosco delle lampade a risparmio energetico che non alterino colori. Infine, e non è una cosa da poco, non è darklight.
In ogni caso l'idea sarebbe quella di metterne 2 nella zona scrivania, e poi di utilizzare la lampada del tavolo come illuminazione generale.

Arriviamo al tavolo, dunque.
Per il tavolo avevo scelto la Gregg grande di Foscarini, così da utilizzarla per illuminare anche tutta la stanza. Certo, in questo caso dovrei utilizzare una fluorescente in quanto l'alogena si rivelerebbe troppo dispendiosa come consumo.

Chiudo con alcune precisazioni:
- non posso spendere più di 900,00€ per tutte le lampade (zona desk, tavolo circolare e ambiente)
- non posso effettuare alcuno spacco (niente applique)

A questo punto... via con i suggerimenti! Si aprino le danze. :D

Re: Scelta lampade per ufficio

#2
Mamma mia che confusione!
La Muuto è una (brutta) scopiazzatura dell'originale Lampara di FontaArte che è del 1965!!!!!!!
Design nordico, materiali particolari, tutto quello che vuoi , ma a me non dice nulla.
La questione, però, è un'altra!
Pensi che sia possibile illuminare il locale con la lampada da tavolo? O magari con due????
Dai, sù!
La lampada da tavolo ha solo e soltanto quella funzione ed avere 80 W sparati diretti sulla scrivania...... ti assicuro che dopo un po' avresti gli occhi gonfi.
Hai mai pensato di utilizzare lampade a led?
Costicchiano, ma non consumano quasi nulla ed hanno una qualità di luce migliore.
Per capire che tipo di lampada ti serva per quel tavolo, bisognerebbe sapere che tipo di lavoro hai intenzione di svolgere: se fosse un tavolo per mangiare, una sospensione tipo la Muuto potrebbe andar bene, così come se lo usassi per giocare a carte. Ma per un tavolo non da riunione ovvero non indispensabile alla funzione specifica ( e quindi sarebbe una zona di conversazione), magari potrebbe essere meglio non accentuare il piano, ma usare un tipo di illuminazione generale che non concentri la luce.

Re: Scelta lampade per ufficio

#3
Intanto le danze si erano già aperte, qui sotto il precedente tuo thread, molto recente tra l'altro, in cui ti erano stati suggeriti alcuni modelli di lampade. Un peccato chiuderlo così per aprirne un altro sempre sullo stesso ambiente e con le medesime richieste. Ti rammento che potresti modificarlo ed aggiornarlo in ogni sua parte, anche nel titolo.
Come il tuo tempo è importante anche quello di chi ti segue ed interviene è altrettanto importante.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=103881

Re: Scelta lampade per ufficio

#8
le luci led se opportunamente dimensionate intorno a 4500° Kelvin non disturbano gli occhi e su una lampada vicino al viso non c'è il problema
del surriscaldamento ambientale.
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932