La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione illuminazione casa! HELP!

#1
Buon pomeriggio a tutti!
Sto ristrutturando casa, ma non ho la mimina idea di come posizionare punti i punti luce... Cosa vi posso fornire per avere un vostro supporto? Piantina con la disposizione dei mobili?
Le idee sono quelle di ridurre al minimo i lampadari, usare lampade da terra, faretti nei bagni e in cucina ho visto dei tubi al neon (non so il nome esatto) che fanno una bellissima luce diffusa in tutta la stanza.

Fatemi sapere cosa vi serve per aiutarmi, grazie!

Re: Progettazione illuminazione casa! HELP!

#2
Ciao, si una piantina sarebbe l'ideale perché di idee ce ne possono essere tante ma variano a seconda del tipo di stanza e soprattutto dalla disposizione dei mobili... infatti se nella piantina riuscissi a mettere anche i vari mobili sarebbe più facile! O sennò al massimo ce lo dici dopo!
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Progettazione illuminazione casa! HELP!

#3
Intanto allego la zona giorno.
Il lavoro è un pò artigianale, ma spero che renda l'idea. Appena ho più tempo, magari entro sera, carico un paio di viste in rendering.

Per precisazione, sotto la finesta del salotto (parete opposta del divano) ci sarà un mobile "sottofinestra".
Forse sospeso... cavolata mettere un neon sotto che illumini verso il pavimento?
L'arredamento è moderno, cucina bianca con inserti grigio antracite, salotto e tavolo da definire. Divano bianco, serramenti bianchi, pavimento parquet in rovere, tende e colore muri da definire.
A fianco del divano (angolo in basso a destra) vorrei mettere un arco di Flos, poi per il resto ho pochissime idee.
Mi piacerebbe poter avere stanze ovvimente con una buona illuminazione artificiale, ma magari poter giocare con la possibilità di poterne ridurre l'intesità per creare un'atmosfera "soft".
Spero di essermi spiegato decentemente.

Immagine

Re: Progettazione illuminazione casa! HELP!

#4
Aggiungo qualche rendering fatto in casa.
Non sono i mobili definitivi, soprattutto quello del salotto che come detto dovrebbe essere sospeso.
Come mettiamo l'illuminazione e che tipo? Ricordo che sono poco propenso ai lampadari (al max sopra il tavolo) e posso "giocare" con il cartongesso che devo ancora mettere.

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Progettazione illuminazione casa! HELP!

#5
Innanzitutto, complimenti per la cucina, è come la mia :mrgreen: (anche se deve ancora arrivare 8) )
Anche io ho fatto i fuochi in mezzo (è sempre stato il mio sogno!) con sgabelli al lato opposto e la colonna con doppio forno!

Buona l'idea dell'arco di Flos, pensa che avevo pensato di suggerirtelo ancor prima di vedere pianta e disegni! Quel modello in particolare non mi piace molto, punterei su qualcos'altro ma per carità, è tutta questione di gusti! Poi per una lampada il prezzo mi sembra decisamente eccessivo, ma se ti va... :mrgreen:

Nemmeno io amo i lampadari (ho messo faretti in tutta la casa) ma sopra al tavolo secondo me ci sta bene.
Bella l'idea della luce sotto al pensile, per pura bellezza, non che seva a qualcosa :lol: però è bella.
Ma perché neon? Mi sembra che tu sia abbastanza "fissato" (in senso buono eh) con il neon.. come mai questa scelta?
Io punterei tutto sul led...

Illumina bene la cucina, due faretti sopra alla penisola dei fuochi e altri sopra al top dall'altra parte, dato che non hai pensili.
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Progettazione illuminazione casa! HELP!

#6
Grazie per i complimenti per la cucina! Devo ammettere che ne sono orgosglioso perché ho praticamente fatto tutto da solo. Per il salotto invece dovrò lavorarci tanto ancora, ma l'idea ruoterà sulla base di quello che vedi.

L'arco di Flos come lo vedi nell'immagine è un mio pallino, probabilmente prenderò un'ottima imitazione che ho trovato in qualche negozio di arredamento. Non sono così fissato (in senso buono) da spendere quella cifra per qualcosa di originale.
Ma basta questa per il salotto? Non credi che serva il supporto di qualche altro punto di illuminazione?

Hai qualche idea da farmi vedere per il lampadario? Non ho la più pallida idea per mettere qualcosa che non sia troppo pesante (già non ne sono appassionato, quindi non vorrei che fosse il pezzo d'arredamento che più attira l'attenzione).

Per i neon hai ragione tu... intendevo LED (capirai che esperto sono di luci).
Quindi LED sotto il mobile sospeso per puro gusto estetico.

Anche in cucina meglio i faretti? Come andrebbero posizionati? Sopra la penisola OK, ma poi quanti altri ne servono per la cucina? Dove posizionarli?

Re: Progettazione illuminazione casa! HELP!

#7
No certo, in salotto non intendevo solo l'arco di Flos (o quel che sarà) ma anche dei faretti.
Per la quantità, tutto dipende dalla grandezza delle stanze e dal tipo di faretti che scegli/trovi! (dico "trovi" perché noi abbiamo fatto una faticaccia a trovarli! :? )
Ad esempio in sala (è circa 6x4) abbiamo messo 7 faretti.. perché vogliamo essere sicuri che ci sia una bella luce! I faretti sono a led bianco (odiamo la luce gialla :twisted: ) Sono della Beghelli ma non ricordo i watt e i lumen.. devo controllare..

*edit
ho trovato per caso un faretto in cima al comodino :lol:
Sono Beghelli 4W 280lm ... cool white 4000k.. li abbiamo provati e fanno una gran bella luce.

Per l'alternativa all'arco di Flos... prova a guardare a Maisons du Monde.. non so se conosci e se apprezzi, ma hanno delle cose molto carine, soprattutto per oggetti d'arredo quali specchi, orologi ecc... che anche se non sono di grande qualità, fa niente!
A me piace un sacco questa
http://www.maisonsdumonde.com/IT/it/pro ... 110952.htm

O sennò, più vicino allo stile dell'Arco di Flos, ci sono il modello Sphere
http://www.maisonsdumonde.com/IT/it/pro ... 011133.htm

o Urban
http://www.maisonsdumonde.com/IT/it/pro ... 110957.htm

Ti dico Maisons du Monde perché in questo momento mi è venuta in mente quella, avendo visto spesso queste lampade carine!
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Progettazione illuminazione casa! HELP!

#8
intendevi una soluzione simile con neon ?
Immagine
potresti cercare una società specializzata ( ho trovato la foto qui http://www.neonscandola.it/Neon.html )

per i faretti a led devi valutare anche il tipo di luce ( gradi kelvin ) e l'angolo di apertura . ho acquistato faretti della linealight iled

una piantana arco flos ( o simile ) non mi sembra correttamente posizionata nel tuo rendering :| ( che funzione dovrebbe avere ? se vuoi una piantana da lettura vicino al divano devi cercare una soluzione meno curvata , se vuoi usare l'arco per illuminare il tavolo devi cambiare la posizione della piantana :roll: )

piantana ara nemo cassina
Immagine
soluzione ad incasso
Immagine

Re: Progettazione illuminazione casa! HELP!

#9
Per l'arco di Flos effettivamente lo vorrei spostare verso il corridoio, ma sempre vicino al divano.Messo dove lo vedi ora mi sembra sprecato in quanto vorrei che fosse ben visibile anche la base.
La sua funzione dovrebbe essere quella di utilizzo da lettura sul divano. Dici che è troppo curvata e non va bene?

Per i neon hai capito perfettamente cosa intendevo. Dici che per la cucina sono meglio questi (vedi tua ultima foto) o dei faretti? Meglio per illuminazione della stanza, vorrei qualcosa che mi illumini per bene la cucina.

Re: Progettazione illuminazione casa! HELP!

#10
mia_wallace ha scritto: Per l'alternativa all'arco di Flos... prova a guardare a Maisons du Monde.. non so se conosci e se apprezzi, ma hanno delle cose molto carine, soprattutto per oggetti d'arredo quali specchi, orologi ecc... che anche se non sono di grande qualità, fa niente!
A me piace un sacco questa
http://www.maisonsdumonde.com/IT/it/pro ... 110952.htm

O sennò, più vicino allo stile dell'Arco di Flos, ci sono il modello Sphere
http://www.maisonsdumonde.com/IT/it/pro ... 011133.htm

o Urban
http://www.maisonsdumonde.com/IT/it/pro ... 110957.htm

Ti dico Maisons du Monde perché in questo momento mi è venuta in mente quella, avendo visto spesso queste lampade carine!
Con queste lampade m stai dando ottime idee per la camera da letto, ma non sono di buona qualità dici?
Il prezzo è decisamente invitante.

Re: Progettazione illuminazione casa! HELP!

#11
per l'arco dovresti verificare la scheda tecnica per capire gli ingombri
Immagine
Immagine
non conosco il mondo dei neon :| (l'effeto sembra davvero bello :D mi pare di vedere nelle foto dei faretti a soffitto :roll: )
sei già passato in un negozio dove sviluppano anche il progetto illuminotecnico ? :roll:
Immagine
Ultima modifica di petra18 il 12/12/12 18:56, modificato 3 volte in totale.

Re: Progettazione illuminazione casa! HELP!

#12
Perlanera ha scritto:Con queste lampade m stai dando ottime idee per la camera da letto, ma non sono di buona qualità dici?
Il prezzo è decisamente invitante.
Io giro spesso per quel negozio e ho fatto tanti acquisti perché ci sono tanti oggetti d'arredo che mi piacciono molto... Per gli oggetti come specchi, orologi, lampade, tappeti, utensili ecc.. non ci sono problemi, sono buoni. Io ci ho acquistato anche i piatti, i bicchieri e le tazzine (se hai un Maisons du Monde vicino a casa, facci un salto anche solo a dare un'occhiata perché penso che ne valga la pena, e poi puoi valutare la qualità)... quello che non comprerei mai sono i mobili, fatti alla meglio..
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Progettazione illuminazione casa! HELP!

#13
Ciao, per me la arco o una sua degna imitazione ti può risolvere molti problemi, anche se per me la sua collocazione ideale è come lampada da tavolo, come la foto più sopra. Come lampada da lettura secondo me sono più comode lampade snodate tipo Tolomeo (il primo che mi è venuto in mente) che possono essere manovrate senza doversi alzare dal divano. Ultimamente come luce diffusa mi piacciono molto le soluzioni invisibili, cioè tipo una cornice ribassata sul perimetro del soffitto all'interno della quale corrono tubi a led che illuminano il soffitto. Non so se mi sono spiegata, anche io non so nulla di illuminotecnica mannaggia :lol:
la mia casa work in progress

Re: Progettazione illuminazione casa! HELP!

#14
Mi state convincendo a mettere l'arco di Flos per illuminare il tavolo e non più il divano... :D
Per quanto rigurda mettere una cornice ribassata sul soffitto con dei LED nascosti, avete idea se si tratta di una soluzione costosa?
Cartongesso a parte ovviamente che tanto dovrei fare lo stesso, intendo quindi costo del led , consumo poi degli stessi (essendo un po nascosti devono essere molto potenti)?

Re: Progettazione illuminazione casa! HELP!

#15
Perlanera ha scritto:Mi state convincendo a mettere l'arco di Flos per illuminare il tavolo e non più il divano... :D
Per quanto rigurda mettere una cornice ribassata sul soffitto con dei LED nascosti, avete idea se si tratta di una soluzione costosa?
Cartongesso a parte ovviamente che tanto dovrei fare lo stesso, intendo quindi costo del led , consumo poi degli stessi (essendo un po nascosti devono essere molto potenti)?
I LED non consumano veramente niente... sul consumo non c'è veramente da preoccuparsi.
Costo del LED in sè, beh, i LED durano più delle altre lampadine e consumano molto meno.. allora perché non li comprano tutti? :lol: costano un bel po' a comprarli... in ogni caso li ripaghi col tempo.
Per quanto riguarda il costo del lavoro non saprei
l'unica certezza è che nulla è certo.