La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Giovi Flos di Castiglioni

#1
Ri-eccomi,
qualcuno mi sa indicare qualche link in cui posso trovare la lampada da parete Giovi della Flos posizionata e accesa?
Mi piace molto l'effetto ma ne ho vista solo una foto poco chiara e mi piacerebbe invece avere qualche immagine di altre installazioni.
Vorrei collocarla per dare un tocco di luce diverso ad una scala a chiocciola ma volevo capire bene che effetto fa il raggio.
Grazie a chi saprà aiutarmi!!!

Re: Giovi Flos di Castiglioni

#2
Il mio ufficio è pieno di Giovi.. E allora ti dico. :D
L'effetto più rilevante sulla parete dell'applique progettata e dedicata da Achille Castiglioni (1982) a sua figlia, che considerava come un raggio di sole, è proprio quello di un'emissione indiretta raggiata, derivata dal filtro/gabbia cilindrica costituita da astine per alloggiare il portalampada ed allontanare la sorgente dal muro. Su di esso viene posizionato uno schermo metallico troncoconico forato, per il passaggio della lampadina che da un lato impedisce l’abbagliamento e dall’altro sostiene il riflettore.
L'ideazione della parte centrale della lampada, che assomiglia ad una tasca o ad un sacco, che diffonde il flusso luminoso verso l'alto è stata suggerita da un contenitore d'acqua portatile (un foglio di metallo flessibile che è ripiegabile in un cono come un bicchierino di carta), che è conservato attualmente nello studio/museo di Piazza Castello a Milano.
La lampada Moni (ultima foto sotto), pensata sempre nell'82 per l'illuminazione per soffitto, adotta lo stesso filtro della Giovi generando il medesimo effetto raggiato, è però ancora in catalogo Flos. La Giovi invece, sembra espunta dalla Flos, ma è comunque rintracciabile ed acquistabile facilmente sul web.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Giovi Flos di Castiglioni

#3
Grazie mille delle dettagliate spiegazioni.
Avevo già visto alcune delle foto che mi hai messo, anche le specifiche tecniche, ma mi è stata molto utile la foto in cui sono collocate a soffitto!
Dato che le hai "sotto mano" mi dici che diametro/raggio fa l'illuminazione? ...sempre che tu non debba arrampicarti chissà dove!!!
Non vorrei che visto il mio spazio limitato risultasse poco ampio in raggio.

Re: Giovi Flos di Castiglioni

#6
Intanto, entrambi le lampade montano un'alogena da 150W. Ecco le schede della Giovi (fuori produzione) e della Moni, Flos:
http://www.idealux.it/blog-othermenu-9/ ... giovi.html
http://www.idealux.it/design/soffitto/6 ... -moni.html

Premesso che per caratteristiche funzionali la prima, Giovi, è solo applique, l'altra Moni, invece può svolgere sia il ruolo di lampada per soffitto per cui è stata creata, ma anche per parete, ed è disponibile in 2 dimensioni.
Ecco qualche foto delle Giovi, che spero possano tornarti utile. Le appliques che vedi in foto sono montate a distanza di 2m ciascuna e forniscono un'emissione raggiata meno performante lateralmente mentre risulta ben più funzionale quella verso l'alto, che fuoriesce da quella sorta di 'tasca': infatti i corridoi in foto - ampi ed alti - sono ben illuminati.
Quest'applique potrebbe andare per la tua scala, ma sarebbe meglio se fornissi qualche indicazione in più od anche una foto dell'ambiente; uno dei dubbi, per esempio è, se le pedate degli scalini saranno ben illuminati. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Giovi Flos di Castiglioni

#7
Grazie ancora una volta per le preziose informazioni! :D Sei mitico!
Pagherei per lavorare in un posto che ha installato Giovi!!! Non è da tutti! Ma che ufficio è?
Uno studio di architettura??!!!
Hai ragione, devo fare qualche foto alla scala e chiedere consiglio a chi come te ne vede l'effetto, non vorrei essermi innamorata della Giovi ma collocarla nel posto sbagliato.
Comunque anche se non dovesse andar per la scala a chiocciola, le troveri altra posizione....LA VOGLIO!!!
Appena rientro (sono fuori per lavoro) faccio foto!

Re: Giovi Flos di Castiglioni

#8
Bene! :D
Se sai comunque di acquistarla, affrettati perché le rimanenze sono al lumicino essendo fuori produzione. Almeno dando un'occhiata sul web.
Ultima modifica di lot il 20/01/13 9:33, modificato 1 volta in totale.