La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Controsoffittatura?? Come illuminare ??

#1
Ciao a tutti, dopo aver deciso la cucina grazie anche ai vostri consigli (One di EM) la nostra arredatrice che ci seguirà per l'arredo di tutta la casa ci ha proposto una soluzione per l'illuminazione della ns sala cucina/soggiorno.
L'ambiente è ca. 36 mq h 2,70.
Noi vorremmo illuminare con faretti e barre led, già presenti sotto pensili della cucina, ma volevamo valorizzare un pò tutto l'ambiente senza eccedere nella controsoffittatura, infatti l'altezza dell'appartamento non ci consente molte soluzioni. Lei ci ha proposto questa soluzione:

http://ImageShack/photo/my-images/19 ... sso1a.jpg/

Lasciando perdere il divano che nn è stato ancora scelto, mi è venuto qlch dubbio sulla grandezza della controsoffittatura che nella zona cucina si abbassa di 20cm!!

Vorrei avere qlch vostro consiglio su come poter illuminare al meglio tutto l'ambiente.

Re: Controsoffittatura?? Come illuminare ??

#3
posto anche la 2 soluzione secondo me migliore, anche se ridurrei di molto la larghezza della controsoffittatura per non renderla troppo soffocante.

Immagine


Uploaded with ImageShack


Sono completamente allo sbaraglio, mi piacerebbe avere dei consigli anche su come posizionare i faretti, quanti ne occorrono (sup tot,36mq, h2,70), che tipo e marca, in modo da avere una bella illuminazione su tutta la sala.
Mi hanno consigliato dei Fosnova Low Glare...come sono??

Re: Controsoffittatura?? Come illuminare ??

#4
Ciao innanzitutto attenzione con altezze "finite" dell'appartamento; se 2.7 m è l'altezza a cartongesso finito ok, altrimenti proprio 2.7 m è l'altezza minima da rispettare per normativa per gli ambienti della casa, 2.4 m per corridoi e bagni!

Detto questo, potresti farti un giro da un rivenditore di illuminotecnica, soprattutto per capire il budget da destinare all'illuminazione; i faretti da incasso infatti esistono di innumerevoli marche, forme (quadrati, tondi, rettangolari, a scomparsa nel cartongesso, con cornice visibile etc...) e prezzi! :wink:
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Controsoffittatura?? Come illuminare ??

#5
Infatti l'altezza è 2,70 ed il cartongesso la abbasserebbe di 10cm, pertanto non vogliamo fare una cosa invasiva, ma solo per avere una migliore illuminazione con faretti .... ci hanno consigliato alcuni della fosnova a led low glier a 40€ al pezzo compresi di trasformatore, mentre 5 mt di strip led a 250€... secondo voi è un buon prezzo ??

Re: Controsoffittatura?? Come illuminare ??

#7
vertigobomb ha scritto:mentre 5 mt di strip led a 250€... secondo voi è un buon prezzo ??
Stai scherzando???
E magari sara' pure una 5050 da 12v... :D

No dai...seriamente...e' un furto legalizzato (classico dei negozi sotto casa che fanno ricarichi assurdi solo perche' "led e' nuovo e di moda")

Guarda su internet e capirai che una striscia led non puo' costare piu' di 90-100 euro (e il suo alimentatore una cinquantina di euro)...oltre ti stanno fregando alla grande.
(e parlo di 5630 a 24v...le 5050 a 12 devono costare ancora meno)

Re: Controsoffittatura?? Come illuminare ??

#8
Ti ringrazio per il consiglio, effettivamente ho visto su internet ed i prezzi sono nettamente diversi!!! Penso di acquistare li sia i led che i faretti, sicuramente userò i led 5630 come mi hai consigliato.

Ma secondo voi per illuminare al meglio l'ambiente (36mq totali, sala esposta sud/ovest), considerata la striscia led da mettere solo nella zona giorno (che mi hanno detto è solo una cosa estetica), quanti e quali faretti led da 7W mettere??

Noi avevamo pensato di fare 2 linee da 4 faretti sia in cucina che nella zona giorno e 4 agli angoli nell'ingresso. Sono pochi??

L'elettricista mi ha detto che i led non illuminano abbastanza e vuole spingermi sull'alogeno, ma io nn voglio!!
Cosa mi consigliate??

Re: Controsoffittatura?? Come illuminare ??

#9
Vuoi un consiglio? Cambia l'elettricista! Oggi giorno si fa l'illuminazione primaria tranquillamente con le strisce, idem con i faretti a led. Vantaggi? Primo: il consumo, 6 volte inferiore! Poi la temperatura, mentre le alogene sono dei piccoli fornelli (il che indica di già la bassa efficienza, perché grande parte della potenza assorbita va in calore) quelli a led diventeranno appena tiepidi.
Ciao,
Adrian
LedPoint s.r.l
http://www.ledpoint.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Controsoffittatura?? Come illuminare ??

#10
vertigobomb ha scritto:Ti ringrazio per il consiglio, effettivamente ho visto su internet ed i prezzi sono nettamente diversi!!! Penso di acquistare li sia i led che i faretti, sicuramente userò i led 5630 come mi hai consigliato.

Ma secondo voi per illuminare al meglio l'ambiente (36mq totali, sala esposta sud/ovest), considerata la striscia led da mettere solo nella zona giorno (che mi hanno detto è solo una cosa estetica), quanti e quali faretti led da 7W mettere??

Noi avevamo pensato di fare 2 linee da 4 faretti sia in cucina che nella zona giorno e 4 agli angoli nell'ingresso. Sono pochi??

L'elettricista mi ha detto che i led non illuminano abbastanza e vuole spingermi sull'alogeno, ma io nn voglio!!
Cosa mi consigliate??
Il tuo elettricista e' veeeecchio! :D
(sembra il mio che si stupisce sempre quando gli dico che voglio ordinare le cose su internet) :D

No, dai...vai di led (io userei faretti gu10 da 9 watt...3 led disposti a triangolo da 3 watt ciascuno, che offrono un buon compromesso costo/luce/consumo)

Non sono un tecnico, ma a occhio il numero dei faretti (sarebbero 20 in totale) mi pare piu' che adeguato...poi magari per la disposizione ci vorrebbe una pianta con le misure.

Comunque per le strisce...le 5630 fanno una bella luce, se le disponi bene e di una certa lunghezza non necessariamente ti fanno solo una luce "decorativa"

Re: Controsoffittatura?? Come illuminare ??

#11
Ciao,
sicuramente vai sul LED... Il discorso che il LED non fa abbastanza luce è effettivamente un po' vecchiotto.
Comunque io eviterei anche la lampadina a LED perchè onestamente fino ad oggi ne ho viste diverse e oltre ad avere una durata inferiore rispetto a un faretto a LED, hanno anche problemi di stabilità della luce (flickerano) se sono lampadine 220V. Per le strip chiaramente se sono made in cina 200 euro è un furto... ma dipende da chi è il produttore... Ci sono strip anche fatte in Italia o Germania e sono buone e costano. Quelle cinesi possono essere discretamente buone ma occhio al prezzo. Consiglio comunque di prenderle da un importatore che ha numeri e che ti da una certa garanzia....
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Controsoffittatura?? Come illuminare ??

#12
Se puo' esserti utile io ho illuminato un ambiente cucina-soggiorno di 43 mq con una strip da 20 w metro (costo euro 165 compreso trasf) da 5 metri e 6 faretti philips da 10 w e ti assicuro che l'illuminazione non e' assolutamente da atmosfera ed infatti non utilizziamo mai le altre fonti pur presenti. Vero quanto ti hanno scritto che con i led bisogna approfondire molto perche' ci sono prodotti apparentemente uguali ma che hanno una resa, e un costo, molto diversi. Io ho speso un po' di piu' per i faretti ( euro 35 a lampada) ma ne sono entusiasta. Ciao

Re: Controsoffittatura?? Come illuminare ??

#13
Grazie ai vostri consigli, alla fine sono riuscito a trovare un nuovo elettricista giovane che fa solo led, ed ho scovato un tipo che ha il capannone che rivende attrezzatura led x negozi e su internet...insomma prenderò
faretti led 7w angolo 180° 21eur
strip led 5050 90eur con trasformatore

mi posso ritenere soddisfatto