La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faretti led: consigli e opinioni???

#1
Pensavo di illuminare cucina, soggiorno, corridoio e 2 bagni della casa che sto ristrutturando con dei faretti ad incasso a tecnologia LED.
Le altezze delle stanze sono di 280 cm.

Mi chiedevo quanti e quali faretti (sentivo parlare dall'elettricista di Osram o Philips) mettereste indicativamente per ogni ambiente (la planimetria è linkata sotto)?

In cucina metterò delle striscie a led anche sotto pensile, e in soggiorno pensavo comunque di mettere un'aplique con dimmer dietro al divano.....

http://ImageShack/photo/my-images/822/42923153.png/

Sentivo che per i corridoi servirebbero 7W x mq, mentre per camere da letto e bagno 10W x mq, e per soggiorni e cucine 15W x mq. Secondo voi è una misura giusta?

Mi sono state consigliate lampade Philips o Osram....

Ogni tipo di consiglio dal calcolo di lumex a suggerimenti è ben accetto!

Re: Faretti led: consigli e opinioni???

#2
Se per "15w al mq" intendi la "resa equivalente" di un faretto led confrontato a uno standard (esempio un faretto led che consuma 12w ti rende circa come un faretto classico da 60-70w) allora piu' o meno potremmo esserci...forse un po' pochino...se intendi l'effettivo wattaggio dei faretti led, direi di no (riempiresti il soffitto di spot luce)

Per il tipo di lampadine il mio unico consiglio e'...comprale su ebay che spendi 1/3 se non meno rispetto ad andare a prendere roba in negozio

Re: Faretti led: consigli e opinioni???

#3
Partiamo dal presupposto che non ne sappia molto dell'argomento LED, mi sono state proposte lampadine al LED da 5 W (resa 50 W) e che produco 270 lumen con CRI>80....

Mi spiegate i calcoli che dovrei fare per capire quanti luci mettere???
Che cono di luce copre ogni faretto led se lo montassi a 2,8 m dal pavimento??

Ho provato a cercare in rete, ma non trovo risposte alle mie domande.
Quali marche di lampade al LED consigliate?
In base alla planimetria quante luci mettereste per le stanze indicate???
CUCINA, SOGGIORNO, BAGNI e corridoi

Re: Faretti led: consigli e opinioni???

#5
Ti riporto la mia esperienza, ho illuminato un ambiente , cucina soggiorno, di 43 mq con 6 faretti led philips masterled da 10 w g 53 con due trasf (uno per 3 faretti) e una strip led da 5 mt da 20 w e ritengo che se acquisti lo stesso tipo di faretto (sono un po' cari ma a mio avviso molto prestazionali) 6 per gli ambienti piu' grandi possono essere sufficienti visto che hai previsto altri punti luce. L'angolo e' di 38 gradi e la temperatura 3000 k. In alternativa sul disimpegno ho montato dei faretti marinocrystal da 6 w con cono da 120 gradi che fanno una luce bellissima ed hanno bulbi samsung. Sono solo uno che si e' sbattuto un po' per informarsi spero di esserti stato utile, se hai bisogno chiedi.

Re: Faretti led: consigli e opinioni???

#6
Grazie mille dei consigli!
3000 K la luce sembra più calda o più bianca di 2700???
Io pensavo a faretti led da 230V, senza trasformatori....

Visto che io ho spazi più ridotti, max sui 20 mq, che tipo di faretto led consiglieresti?
Quanto è importante l'angolo? Maggiore è e meglio è???
Inoltre sono meglio le luci a led spot o nromali??? Che differenza c'è????
Spero di poter ricevere risposte da voi più esperti!!!

Re: Faretti led: consigli e opinioni???

#7
xxdavide84xx ha scritto:Grazie mille dei consigli!
3000 K la luce sembra più calda o più bianca di 2700???
Io pensavo a faretti led da 230V, senza trasformatori....

Visto che io ho spazi più ridotti, max sui 20 mq, che tipo di faretto led consiglieresti?
Quanto è importante l'angolo? Maggiore è e meglio è???
Inoltre sono meglio le luci a led spot o nromali??? Che differenza c'è????
Spero di poter ricevere risposte da voi più esperti!!!
Il "calore" della luce e' maggiore per gradazioni piu' basse, cioe':
a 3000K hai una luce "calda" (gialla)
a 4000-4500 hai una luce bianca neutra
a 6000-6500 hai una luce "fredda" che comincia a tendere all'azzurrino
a 10000 hai un bianco ghiaccio (praticamente blu)

I faretti che devi cercare sono quelli con attacco GU10 (funzionano con la corrente normale...in realta' la lampadina a led e' a bassa tensione ma ha un trasformatorino incorporato)

Secondo me un faretto da meno di 9w (3x3W) non ha senso metterlo (ma e' un mio parere)

L'angolo di emissione ha piu' che altro una valenza estetica a seconda dell'effetto che si vuole ottenere...se uno volesse creare una "lama di luce" decorativa sulla parete dovra' orientarsi su angoli di emissione stretti...per un'illuminazione generica piu' e' esteso l'angolo e' meglio e'

Non ho capito cosa intendi con led "spot o normali"...presumo che gli "spot" siano appunto quelli che ti fanno una luce concentrata (e non andrebbero bene nel tuo caso)

Re: Faretti led: consigli e opinioni???

#8
Io ho fatto 9 fori per 9 faretti led in cucina ed in salotto....
6 fori per led nel bagno più grande, 5 fori nel bagno più piccolo,
2 nel disimpegno delle camere da letto e 7 nel corridoio d'entrata....

Io coi led vorrei una luce omogenea e simile a quelle tradizionali delle altre lampadine, niente di più e niente di meno....
Io non utilizzerò questi faretti per atmosfera, ma per illuminare le stanze come fossero normali lampadari....

Per quello cercavo consigli, in quanto a casa mia per ora ho solo lampadari e non capisco se vi sia molta differenza ad usare i led per fare lo stesso effetto......

Re: Faretti led: consigli e opinioni???

#9
Dubito che usando dei faretti si riesca a ricreare il tipo di luminosita' che danno i lampadari classici a centro stanza con luce sparata a 360 gradi.
E' proprio una scelta "tecnica diversa"...
Anche con fasci ampi e tanti punti di illuminazione resta sempre una luce molto "direzionale" e focalizzata.

Re: Faretti led: consigli e opinioni???

#10
anchio credo che per ricreare luce diffusa e omogena niente sia meglio dei classici lampadari centrali.
Io in un bagno ho fatto un ribassamento (per via del soffitto vecchio difficile da rasare) e al momento ho 6 faretti alogeni 50W, quindi con angolo di 35-40°. Come intensità è ok ma, essendo i faretti centrali ,si vede che la luce è abbastanza direzionale e quando si è allo specchio si è in ombra (perchè la luce arriva solo da sopra e dietro). Volevo provare ad ovviare a questo montando faretti led (per il risparmio) con angolo di 120°. Ti saprò dire il risultato.

Altra cosa, che ho capito solo dopo averli gia predisposti, è che i faretti è meglio metterli non al centro soffitto ma vicino alle pareti (circa 30-50cm) in modo da evitare l'effetto caverna (cioè la metà sopra della stanza la buio e quella sotto superilluminata) sparando parte del cono di luce anche sul muro in modo da riflettere parte della luce in modo diffuso e, aggiungo io, creando un miglior effetto estetico.