La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cartongesso sala -veletta+ faretti

#1
Immagine
CIao a tutti, mi chiamo elisa e sto mettendo su il mio nuovo appartamento.
allego uno schizzo della sala..sperando si capisca qualcosa...

Vorrei creare un ribassamento del soffitto con forma trapezoidale per creare un "corridoio" visivo che crei una specie di separazione sempre visiva tra l'entrata e il resto della sala dove ci sarà un divano ad angolo e la parete tv.

Ho dei dubbi e spero mi potrete aiutare..
1) vorrei fare un effetto veletta intorno a questa specie di trapezio che è distaccato su 3 lati e attaccato solo da 1 sopra una porta scorrevole. Cosa mi conviene usare? strisce led? neon?vorrei in questo caso un effetto estetico più che di illuminazione vero e proprio della sala, senza però spendere una fortuna.
Il led ha un aspetto positivo di srotolarsi lungo tutto il perimetro senza interruzioni e con stessa intensità di luce. Ma è costoso?le strisce non sono un po' troppo poco luminose, specie per il fatto che sono a luce indiretta.
Il neon di contro presenta delle interruzioni di luce e per avere ovunque la stessa intensità dovrei raccordare neon di stessa lunghezza. è vero o mi hanno detto una stpidaggine?

2)devo inserire dei faretti.. li vorrei a scomparsa, senza ghiere visibili...quelli in gesso per intenderci. In questo caso devono illuminare ma non deve sembrare una discoteca. ho comunque un altro punto luce centrale nella sala.è una luce di passaggio o potrebbe servirmi per qualche mobiletto basso che vorrei mettere sul muro a sinistra dell'entrata. Avevi pensato di metterli a 2 a 2 sfalsati ma forse sono troppi..meglio magari 4-5 faretti singoli? mi date un'idea di posizione e soprattutto di W da usare...
QUesti faretti in gesso li ho visti da leroy merlin a 25 euro circa..sono buoni? o troppo scadenti. le lampade ho visto dei led osram con un prezzo accessibile.. datemi qualche suggerimento anche su questo..

Vi prego, non ne capisco molto...cerco di recuperare info sui forum etc..ma ogni caso è a sé..e merita un commento preciso.

3) ultima cosa il cartongesso sarà di circa 15 cm..tenuto un po' distante dalla porta d'entrata per lasciare spazio allo split. che ne dite della forma? avete idee migliori? mi consigliano di colorarlo per far risaltare di più le luci..pensavo di farlo tortora come la parete a sx dell'entrata. il resto è tutto bianco tranne la parete dove poggia il divano che potrebbe essere diciamo...turchese..

Che ne dite. per terra parquet rovere naturale...il tutto deve sembrare molto caldo e accogliente..

AIUTATEMI PLEASE!!!
grazie a tutti

Re: cartongesso sala -veletta+ faretti

#2
elyviva ha scritto: 1) vorrei fare un effetto veletta intorno a questa specie di trapezio che è distaccato su 3 lati e attaccato solo da 1 sopra una porta scorrevole. Cosa mi conviene usare? strisce led? neon?vorrei in questo caso un effetto estetico più che di illuminazione vero e proprio della sala, senza però spendere una fortuna.
Il led ha un aspetto positivo di srotolarsi lungo tutto il perimetro senza interruzioni e con stessa intensità di luce. Ma è costoso?le strisce non sono un po' troppo poco luminose, specie per il fatto che sono a luce indiretta.
Il neon di contro presenta delle interruzioni di luce e per avere ovunque la stessa intensità dovrei raccordare neon di stessa lunghezza. è vero o mi hanno detto una stpidaggine?
Vai assolutamente di strisce led in modo da creare una luce continua e senza interruzioni...il neon e' roba da 20simo secolo
Per la luminosita' non ti preoccupare, se vuoi solo creare un "effetto luminoso" e non ci devi illuminare la stanza anche quelle non superpotenti (tipo delle 5050 da 14w/m a 12v) ti andranno benissimo...se vuoi qualcosa di piu' luminoso prendi delle 5630 da 24v (ma costano)...mi raccomando NON prenderle impermeabili (inguainate di silicone) e falle installare su dei profili di alluminio per dissipare il calore.
Prevedi inoltre di alimentarle senza fare delle tratte tanto lunghe altrimenti la luminosita' variera' troppo tra il capo collegato all'alimentatore e la coda (puoi alimentarle anche da entrambi i capi).
E compra tutto via internet che spendi 1/3; non farti "infinocchiare" dai rivenditori della zona.
elyviva ha scritto: 2)devo inserire dei faretti.. li vorrei a scomparsa, senza ghiere visibili...quelli in gesso per intenderci. In questo caso devono illuminare ma non deve sembrare una discoteca. ho comunque un altro punto luce centrale nella sala.è una luce di passaggio o potrebbe servirmi per qualche mobiletto basso che vorrei mettere sul muro a sinistra dell'entrata. Avevi pensato di metterli a 2 a 2 sfalsati ma forse sono troppi..meglio magari 4-5 faretti singoli? mi date un'idea di posizione e soprattutto di W da usare...
QUesti faretti in gesso li ho visti da leroy merlin a 25 euro circa..sono buoni? o troppo scadenti. le lampade ho visto dei led osram con un prezzo accessibile.. datemi qualche suggerimento anche su questo..

Vi prego, non ne capisco molto...cerco di recuperare info sui forum etc..ma ogni caso è a sé..e merita un commento preciso.
Anche qui...faretti compra quel che vuoi (anche esteticamente) ma le lampadine led ordinale via internet (30-40 euro per delle lampadine in negozio e' una follia)
per quel che devi fare stai sulle 3x3watt
Cosi' a occhio (ma non sono un tecnico) in quello spazio ne metterei 2 file da 4 (4 che seguono la linea dritta del muro a sinistra e 4 che seguono la linea obliqua del ribassamento a destra)...oppure potresti farli sfalsati (3 a sx e 4 a dx)...comunque non metterli affiancati 2 a 2 come nello schizzo (almeno, a me esteticamente non piace e non mi sembra che abbia un senso)
elyviva ha scritto: 3) ultima cosa il cartongesso sarà di circa 15 cm..tenuto un po' distante dalla porta d'entrata per lasciare spazio allo split. che ne dite della forma? avete idee migliori? mi consigliano di colorarlo per far risaltare di più le luci..pensavo di farlo tortora come la parete a sx dell'entrata. il resto è tutto bianco tranne la parete dove poggia il divano che potrebbe essere diciamo...turchese..

Che ne dite. per terra parquet rovere naturale...il tutto deve sembrare molto caldo e accogliente..
La forma, considerando le 2 porte sfalsate che ci stanno sotto, mi pare coerente e azzeccata...il colore anche (diverso dal resto del soffitto, per staccare)
Se vuoi creare un ambiente "caldo" non approvo tanto la scelta del turchese rispetto al resto dei colori che ci stanno attorno (ma sara' immagino un colore che ti piace quindi fai come vuoi)

Re: cartongesso sala -veletta+ faretti

#3
Grazie mille sei stato gentilissimo!
Ora mi rileggo tutto per bene.
Mi puoi solo indicare qualche sito serio da cui comprare il materiale se ne conosci?

Mi dai qualche suggerimento anche del prodotto? (link diretto all'articolo strisce led o faretti per capire meglio cosa dovrei comprare?)
grazie mille ancora

Re: cartongesso sala -veletta+ faretti

#4
NOn posso che sponsorizzare anche io le stripLED. Non solo perchè il neon è tecnologia antidiluviana ma soprattutto per una questione di manutenzione e consumi. Rivolgiti a rivenditori specializzati e compra stripLED di qualità, vedrai che non te ne pentirai.

Abbiamo realizzato l'illuminazione di un'intera sala eventi con delle stripLED di qualità ed il risultato era ottimo.

Per i faretti, LED fortissimamente LED!!!

Un saluto dal DOC,
ciao
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

Re: cartongesso sala -veletta+ faretti

#5
elyviva ha scritto:Grazie mille sei stato gentilissimo!
Ora mi rileggo tutto per bene.
Mi puoi solo indicare qualche sito serio da cui comprare il materiale se ne conosci?

Mi dai qualche suggerimento anche del prodotto? (link diretto all'articolo strisce led o faretti per capire meglio cosa dovrei comprare?)
grazie mille ancora
Ti ho mandato un PM onde evitare pubblicità eccessiva
(comunque ne ho parlato estesamente anche in altri thread recenti in questo stesso forum delle mie esperienze con la tecnologia led...ci sono info anche li)