La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lampada a sospensione per soggiorno

#1
Ciao a tutti,
sono nuova in questo fantastico forum anche perchè fin ora non ho mai avuto una casa da arredare! :D
Non so se conviene iniziare un nuovo post o seguire altri che parlano dell'argomento (ad esempio Sospensione sopra la penisola?), inserisco un nuovo argomento ma suggeritemi la scelta migliore per i futuri post!
Sto cercando una lampada a sospensione per illuminare il soggiorno.
La mia idea iniziale (ancora dura a morire, lo confesso) è di buttarmi su una luce uniforme con le classiche sospensioni globulari tipo: Castore di Artemide, Gregg di Foscarini, Asteroide di Nemo-Cassina, Sphera di Leucos, Glo-Ball di Flos, Buds di Foscarini..insomma, le sfere le ho studiate tutte! :lol:
Poi grazie a questo forum e a un giro per negozi (ma a Firenze non è che ci siano dei negozi di illuminazione esagerati!)
ho pensato di orientarmi ai Coni, e quindi Aplomb di Foscarini, Memory di De Majo, Fucsia di Flos e la classica Flute di FontanaArte.
Ma poi ho ripensato: se metto luci a spot o molto piccole, anche se in serie da 3, il resto del soggiorno come lo illumino? Con una lampada da terra?...e allora son tornata alle sfere....
Quindi ora sono a gridare aiuto perchè non ho più voglia di vedere lampadine senza lampadari! :?

Vi ringrazio per l'auito che mi darete
Immagine

Re: lampada a sospensione per soggiorno

#2
Aggiungo foto della stanza e dimensioni, che sono circa 4x4 m e soffitti di 3.20 m.
Dalle foto potrete vedere che di colore ce n'è già abbastanza, il tavolo è molto lineare, mancano le sedie che ho già ordinato che sono le Segesta di Alias.
Dove c'è quel fantastico tavolo d'appoggio ci andrà un divano o un poltrona, anche se lo spazio è molto ristretto,
ma per questo chiederò aiuto ad un altro forum! :)
La casa è nuova, ma sono in affitto, quindi di fare racce e simili non se ne parla, il punto luce è un pò decentrato rispetto a dove è il tavolo.
Fatemi sapere se è meglio che mi orienti sulle sfere o sui coni! :mrgreen:

https://plus.google.com/photos/10682183 ... zpX6p9zqbg
Immagine

Re: lampada a sospensione per soggiorno

#3
Immagine
Immagine
Delle opzioni diverse.
Soffitto alto, grande volume, benché la stanza non sia enorme: per ovviare alla dispersione di luce, occorre una sospensione efficiente, secondo me anche una sola, a centrostanza, che 'serva' per l'illuminazione centrale ma anche per il tavolo. Per esempio, tra le altre 'sferiche' Satelliti di Bilumen, con possibilità di inserire un plafone aggiuntivo a soffitto:
http://www.bilumen.it/it/prodotti/3-sos ... -studio-14
Immagine
..o la Multiball, appena lanciata, liberamente aggregabile, di Modo Luce - sopra:
http://www.modoluce.com/#/collezioni/sospensione/203

..oppure scegliere una lampada decentrata, dedicata soprattutto alla zona tavolo, e poi coadiuvarla con una lampada a terra, da piazzare nei pressi della futura zona divano. Elegante, Vessel di Omikron:
Immagine
Immagine
..abbinabile con la piantana Rivoli, pensata originariamente per gli spazi ampi (anche) in altezza del museo/Castello fuori Torino, della stessa azienda milanese acquisita dalla Cassina, o dalla Ara led, di Nemo Cassina.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: lampada a sospensione per soggiorno

#4
3 interessanti novità/idee per una sospensione originale e scenografica, dalle dimensioni compatte - a parte l'ultima - da porre a centrostanza per l'illuminazione generale:
IC Light di Anastassiades per Flos, caratterizzata da linee decò e protomoderniste;
Laguna di Thun per Artemide, sofisticata, non solo per gli effetti della particolare satinatura del vetro che influisce sulla qualità d'emissione;
Mamì, elegante sospensione di Asnago per Penta, un ricordo di quelle a braccio tra gli anni '40 e il dopoguerra.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: lampada a sospensione per soggiorno

#5
Da considerare per bellezza di progetto e resa illuministica, la avanzata serie In-Ei a led, di Artemide, incontro di competenze/progetto di Miyake, Reality Lab seguito dal gruppo di ricerca della casa di Pregnana, nelle sue varie declinazioni.
Da apprezzare, toccando con mano, il tessuto sintetico riciclato che possiede ottime capacità di diffusione della luce. Si tratta di una fibra rigenerata derivata dalle bottiglie PET e che grazie alle nuove metodologie adottate, riduce del 40% il consumo d'energia e le emissioni di CO2 che si avrebbero nella fase di produzione.
Info:
http://in-ei.artemide.com/html/filosofia.html
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: lampada a sospensione per soggiorno

#6
Wow, grazie, sapevo di poter contare sulla tua enorme preparazione lot! :wink:
Molto interessante la collezione IN-EI di Artemide, vedendo le dimensioni (61.5x57)cm credo che il modello Fukurou, il più accattivante tra i due, sia un pò grande, credo sia più fattibile il modello Katatsumuri (52x48) cm.
Tu hai visto dal vivo questo materiale riciclato, pensi sia d'effetto? Devo trovare un negozio dove vederle!!
Mamì credo sia enorme, il tavolo è di 1.30m, allungabile fino a 1.80m, sul sito vedo che la dimensione più piccola è di 1.14, credo sia esagerata. E poi forse troppo retrò per i miei gusti, così come Laguna di Thun, anche perchè il nero non ce lo vedo proprio in questo soggiorno. Sbaglio?
IC Light di Anastassiades per Flos mi piace molto, ma lo stelo è sempre nero?
Trovo geniale Satelliti anche se quel filo rosso, come ci sta con il fatto che ho il mobile giallo e blu?
Scusami, sono una maniaca del dettaglio :roll:
Mi par di capire che trovi valida la soluzione di illuminare il soggiorno anche solo con la lampada sferica a sospensione, l'idea di 3 lampade insieme anche no quindi?
Ogni consiglio è prezioso!
Immagine

Re: lampada a sospensione per soggiorno

#7
lot ha scritto:3 interessanti novità/idee...
Laguna di Thun per Artemide, sofisticata, non solo per gli effetti della particolare satinatura del vetro che influisce sulla qualità d'emissione;
Immagine
scusate l'OT ma quando ci vuole ci vuole!

ah, sì sì, proprio novità, signor THUN...
mamma mia, e questa che ho in cucina???
Immagine
:mrgreen:
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: lampada a sospensione per soggiorno

#8
Davvero molto bella la tua palla in cucina Cana, mica la ricordavo.. ogni volta una sorpresa! :wink:
Ma Laguna è un pò diversa, anche se apparentemente le assomiglia. Il globo di Thun è schiacciato ai poli, tipo Glo-ball, e la lavorazione del vetro è profondamente diversa, non è solo satinata; in più, c'è il led.
Immagine

Re: lampada a sospensione per soggiorno

#9
Audrey&Vale ha scritto:..Trovo geniale Satelliti anche se quel filo rosso, come ci sta con il fatto che ho il mobile giallo e blu?
Scusami, sono una maniaca del dettaglio..
Premesso che de gustibus.. :D ..gli ultimi due secoli, non solo in arredamento, sono sotto l'egida di Mondrian, quindi dal punto di vista cromatico, personalmente s'intende, non vedo niente di anormale, a parte che il cavo elettrico in tessuto rosso è sdoganato da un sacco nel design d'illuminazione.. :D
Tanto per, sotto, la serie Grado° di Gilad per Molteni e Per Pam Pum di Sadler per Lema..
Immagine
Immagine
Immagine
..mi par di capire che trovi valida la soluzione di illuminare il soggiorno anche solo con la lampada sferica a sospensione, l'idea di 3 lampade insieme anche no quindi?
Beh, 3 sospensioni dedicate al tavolo sono una spesa. A cui dovresti aggiungere una piantana od una lampada d'appoggio, per illuminare il resto della stanza. Se sei in affitto, mi concentrerei su una buona sospensione - da portar via all'occorrenza nella casa futura - valida per l'illuminazione generale.
Al limite anche una lampada a stelo, dedicata al tavolo, ma che potrai movimentare dove serve, in seguito. Ed una sospensione centrale, sempre.

Una via di mezzo, a led, che produce un tipo di emissione diretta ed orientabile, a bracci, Flip di Vibia, da poco presentata, ed adatta a zone 'decentrate' e distanti rispetto al punto luce d'origine:
Immagine
Immagine
Immagine
..stesso discorso, sempre per la stessa casa spagnola, la Match:
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 04/06/13 7:54, modificato 1 volta in totale.

Re: lampada a sospensione per soggiorno

#10
Audrey, ti avevo segnalato la serie In-Ei - modulabile, esistono varie grandezze - per la grande resistenza del materiale, derivato dal PET, in grado di non rovinarsi in caso di spostamento e di piegatura ne di scolorirsi col tempo. La zona a led ed i cablaggi al suo interno possono essere 'sganciati' facilmente, in modo da lasciar ripiegare e riporre schiacciato il diffusore secondo le sua piegature, per poi riutilizzarlo in un'altra collocazione o in quella definitiva.. :roll:
Sotto, la serie citata, di Artemide, le uniche versioni non a led, ma con sorgente fluo, dal costo un poco minore:
Immagine

Re: lampada a sospensione per soggiorno

#11
lot ha scritto:Davvero molto bella la tua palla in cucina Cana, mica la ricordavo.. ogni volta una sorpresa! :wink:
Ma Laguna è un pò diversa, anche se apparentemente le assomiglia. Il globo di Thun è schiacciato ai poli, tipo Glo-ball, e la lavorazione del vetro è profondamente diversa, non è solo satinata; in più, c'è il led.
Immagine
troppo facile sfogliare i cataloghi di Stilnovo e farsi venire un'idea "originale" 8)
è un po' "diversa" :mrgreen:
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: lampada a sospensione per soggiorno

#12
Grazie per lo "schiaffo morale" su Mondrian, hai pienamente ragione..tra l'altro, uno dei miei artisti preferiti 8)
La Flip di Vibia e la Match le trovo un pò impegnative :shock: ..eheh..ma condivido con te l'idea che per 3 punti luce più la pantana devo fare un mutuo, tenendo anche presente che mi mancano lampade ovunque..ma con calma, con calma, intanto cerco la soluzione soggiorno :wink:
Non vedo l'ora di veder dal vivo la serie In-Ei, devo solo trovare il posto giusto a Firenze, un negozio molto bello ce l'avrà sicuramente..spero! :?
Resto ancora molto affezionata alla Castore, magari anche a grappolo da 3 di dimensioni differenti..

Ma come si fa a caricare le immagini qui?? :?
Vale (Audrey è il nome della mia gatta :D
Immagine