La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio illuminazione

#1
Ciao,
nella mia zona giorno vi sono 2 applique poste sopra i quadri? Hanno un senso logico o forse andrebbero sostituite o abolite del tutto? Considerate che la stanza, per quanto riguarda l'illuminazione è suddivisa in 3 parti:
una plafoniera sopra la cucina
un lampadario a 4 luci sopra il tavolo
2 applique poste sopra i quadri che dovrebbero illuminare l'intero tratto

La luce che illumina l'intera zona giorno è fredda


Questa è la zona cucina illuminata da una plafoniera con lampada a basso consumo a soffitto. Considerate anche che l'arco non c'è più
Immagine



Visuale dalla cucina verso il divano. Come vedete il lampadario ha 4 luci ed è posizionato accanto al tavolo. In questi giorni il lampadario lo dovranno centrare rispetto al tavolo. In fondo sulla sinistra si vede il divano con i due quadri e le 2 applique
Immagine



Questa è la disposizione virtuale della zona giorno
Immagine

Cosa ne pensate delle 2 applique poste sopra i quadri? Hanno un senso o forse dovrebbero essere sostituite o addirittura eliminate?
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Consiglio illuminazione

#3
Nel senso che vorresti abolire del tutto i punti luce o sostituirle con altre più recenti? :roll:
Attualmente le due appliques hanno un senso nel contribuire ad illuminare il vano, non so però con che efficacia. La conformazione conico/rovesciata col foro in basso, 'serve' anche i quadri.
2 possibilità: ripensare le appliques scegliendo qualcosa di più aggiornato, con fonte led o fluo, se c'è fame di luce ( :shock: :D ) nell'ambiente, od adottare delle lampade che valorizzino soprattutto i quadri, ammesso che poi l'ambiente sia ben illuminato.
Primo caso, Ottavia parete, Antonangeli; Talo led, Artemide.
Secondo, iLumex, Antonangeli; Alpha, Vibia e Lucellino , Maurer.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Consiglio illuminazione

#4
lot ha scritto:Nel senso che vorresti abolire del tutto i punti luce o sostituirle con altre più recenti? :roll:
Attualmente le due appliques hanno un senso nel contribuire ad illuminare il vano, non so però con che efficacia. La conformazione conico/rovesciata col foro in basso, 'serve' anche i quadri.
2 possibilità: ripensare le appliques scegliendo qualcosa di più aggiornato, con fonte led o fluo, se c'è fame di luce ( :shock: :D ) nell'ambiente, od adottare delle lampade che valorizzino soprattutto i quadri, ammesso che poi l'ambiente sia ben illuminato.
Primo caso, Ottavia parete, Antonangeli; Talo led, Artemide.
Secondo, iLumex, Antonangeli; Alpha, Vibia e Lucellino , Maurer.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
L'illuminazione che emanano sinceramente non mi soddisfa pienamente. Fronte divano resta un pò in penombra
Mantenedo le mie applique dovrei centrarle rispetto ai quadri o posizionarle lateralmente?
Se valutassi l'ipotesi di sostituirle con applique piu' recenti, quali mi consigleresti a basso consumo di energia e che riescano ad illuminare anche la zona frontale dove verrà posizionata la parete attrezzata?
Va considerato che il divano attuale in pelle bianca dovrebbe essere sostituito con un divano in tessuto grigio

Re: Consiglio illuminazione

#5
Se pensi a delle appliques del genere, come quelle sotto, per puro esempio, ad emissione diretta/diffusa, per garantire una illuminazione generale per sottostante divano, ma metterà ombra ai quadri. In pratica, con le appliques, o illumini bene la stanza o i quadri. A meno che esistono delle appliques più 'tecniche' diciamo,
Cubic, Lightnec:
Immagine
..meglio un'illuminazione diretta/diffusa, radente, con un certo angolo d'emissione che valorizzi i quadri.
Sotto. Hira, Almerich, in corian; oppure il fascio è solo diretto, verso l'alto o il basso, nella Riga di Fontana Arte (Citterio design, ormai storico):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..o su quel genere - con sorgenti fluo - Ara parete versione lunga di Nemo, design della Marelli o la storica Foglio di Flos, di Tobia Scarpa o Ginza, di Piva, per Altreforme, ispirata al pezzo di Flos. Tutte caratterizzate da un'emissione diretta (ma anche indiretta) più morbida e soft, che non investe lo sguardo degli astanti e permettendo una certa fruibilità quindi la lettura delle opere sottostanti.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Consiglio illuminazione

#6
Approfitto di questo topic per inserirmi e chiedere un aiuto.
Ho utilizzato il cerca, ma i dubbi rimangono.
Camera da letto di circa 15mq con due punti luce per i comodini e un unico punto luce a parete di fronte al letto matrimoniale.

Mi piacciono le lampade molto sobrie e semplici.
Ero orientato sulla classica Riga di Fontana Arte nella versione da 70cm con una fluorescente da 36W per 2900 lumen oppure con due alogene R7s da 80w.
Vivendo in mezzo alle montagne :) ho difficoltà nel vedere dal vivo le lampade e dovrei acquistarle un po' alla cieca sulla base delle immagini viste in rete e delle curve fotometriche (ove disponibili).

Una possibile alternativa è la link p di leucos (murano 2) che monta un'alogena R7S da 150w per circa 2400 lumen.

Il mio dubbio è questo: queste lampade potrebbero essere adeguate ad illuminare a sufficienza la stanza?
Tanto per dare un'idea, al momento la stanza è illuminata (sufficientemente) da una lampadina penzolante, a risparmio energetico, da 20w per circa 1200lm.
Il dubbio è sopratutto sulla Riga, che è schermata frontalmente dalla lamina metallica e che dalle foto non mi pare particolarmente luminosa.

C'è qualcuno che può darmi indicazioni utili
ciao e grazie

Re: Consiglio illuminazione

#7
monserè ha scritto: Il mio dubbio è questo: queste lampade potrebbero essere adeguate ad illuminare a sufficienza la stanza?
Tanto per dare un'idea, al momento la stanza è illuminata (sufficientemente) da una lampadina penzolante, a risparmio energetico, da 20w per circa 1200lm.
Il dubbio è sopratutto sulla Riga, che è schermata frontalmente dalla lamina metallica e che dalle foto non mi pare particolarmente luminosa.

C'è qualcuno che può darmi indicazioni utili
ciao e grazie
Mi rispondo da solo.
Ho avuto la buona sorte di vedere dal vivo la Riga cromata da 70cm con due alogene da 100w.
Mi pare che di luce ne faccia pochina; in sostanza la lamina frontale di metallo e i due diffusori in vetro (sopra e sotto) finiscono per schemare un po' troppo la luce.
Mi pare un problema comune a tutte le lampade a parete, simili alla riga, che ho potuto osservare dal rivenditore.
In sostanza non credo che lampade di questo tipo (da sole) siano sufficienti ad illuminare una stanza da letto.
Mi sa che dovrò dirottare la mia scelta verso lampade con diffusori completamente in vetro.