La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione soggiorno: quanta luce?

#1
ciao a tutti, devo illuminare il soggiorno (20 mq), ch eè diviso in due da un controsoffitto diagonale (la parte campita).

nel controsoffitto metterò 7 faretti, nell'altra parte metterò un'applique (sulla parete vicino al tavolo, per intenderci.

la domanda è: volendo mettere delle lampade LED nei faretti, che wattaggio cadauna è ,meglio prevedere al fine di avere un'illuminaziona adeguata? io pensavo 6 w (luca calda a 3000K), che ne dite?

L'applique sarà quasi sicuramente un neon. anche in questo caso, che wattaggio mi consigliate?

grazie a tutti


Immagine

Re: illuminazione soggiorno: quanta luce?

#2
Immagine
Immagine
Immagine
Delle possibilità per l'applique della zona tavolo pranzo: far partire una lampada a braccio per un'illuminazione morbida e dedicata, come Angelica di Grasselli per Modo Luce, sopra.
O anche, con fonte led, l'esile Counterbalance, più essenziale, di Rybbaken per Luceplan, con un'emissione diretta orientata e precisa, solo per il piano.
Immagine
Immagine
O ancora di Modo Luce Colonna e poi Rettangolo, da posizionare in verticale od orizzontale, a parete, per ottenere un'illuminazione diffusa ma morbida nell'area, grazie al diffusore in tessuto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: illuminazione soggiorno: quanta luce?

#4
marco79 ha scritto:..mi sto orientando verso una piantana...mi pare una soluzione semplice, inoltre la piantana arreda l'angolo!
Le appliques postate sopra ricordano molto le piantane, per l'andamento allungato e l'emissione diffusa. C'è di buono però che la piantana puoi spostarla e piazzarla dove serve.. :wink: Hai in mente qualche modello che ti piace o che ti ha colpito?.. :roll:
Sì, le immagini provenienti da Fb, spesso a causa dell'antivirus, non si possono vedere (ma stranamente da qui le vedo).., probabilmente potrai farlo da casa.. :roll:

Re: illuminazione soggiorno: quanta luce?

#5
grazie per la spiegazione, proverò da casa come dici tu.

beh, per la piantana sono abbastanza preso dalla Mega Tolomeno di Artemide, che ha un solo difetto...il prezzo!!!! siamo sui 550 euri... ho guardato anche in qualche negozio online ma sotto quella cifra non si va.

mi piace nera, con cappello nero e dimmer

Re: illuminazione soggiorno: quanta luce?

#6
marco79 ha scritto:..per la piantana sono abbastanza preso dalla Mega Tolomeno di Artemide, che ha un solo difetto...il prezzo!!!! siamo sui 550 euri... ho guardato anche in qualche negozio online ma sotto quella cifra non si va. Mi piace nera, con cappello nero e dimmer
Beh, non lavoro per la Artemide, ma la Tolomeo Mega è tra le piantane di design tra le più abbordabili, con un discreto rapporto qualità/prezzo. Provato da LeroyMerlin o da Kare? ..esistono alcuni modelli (sotto) che richiamano per sommi capi la Twiggy della Foscarini, come Spoleto (Inspire) e Gooseneck (Kare):
Immagine
Immagine
Tutta in nero, la Crany, di Lirio/Philips:
http://www.lirio.be/Catalogus/detail.aspx?art=4215530LI
Immagine

Re: illuminazione soggiorno: quanta luce?

#10
Beh, risposta alla 'Catalano' ( :D ), è chiaro che un diffusore chiaro, è più perfomante di quello scuro.
Tutto dipende dal fabbisogno di luce della zona, come potrai immaginare. Adotterei il 'cappello' nero per esempio, per piazzarlo 'su' un tavolo, o in zona divano per la lettura e comunque un uso ravvicinato.
Comunque, dotandola non solo dell'alogena classica come da scheda, ma di una fluo ancora più potente (che però sarà più ingrombrante, sta sui 25/30cm di lunghezza, rispetto alle dimensioni classiche e compatte della lampadina alogena) con cui si potrebbero migliorare le prestazioni.
Info Tolomeo Mega Artemide:
http://zanino.it/downloadDB/Copia1_Tolo ... rainfo.pdf
Immagine
Immagine
Ma, personalmente - de gustibus, chiaro - la sceglierei nella versione classica, col diffusore in pergamena come da progetto di De Lucchi:
Immagine
Ultima modifica di lot il 28/06/13 6:57, modificato 2 volte in totale.

Re: illuminazione soggiorno: quanta luce?

#13
ma andrebbe sopra il tavolo ? forse non mi sono spiegata, non è che non illumini la stanza ma ha una resa "morbida", insomma ci sono piantane più performanti ecco.

Una conoscente l'ha posizionata nella zona divani/tv e l'illuminazione è più che sufficiente, nello stesso ambiente ha un tavolo e ci sono 3 corpi luminosi a calare , questa l'illuminazione dell'intero ambiente .
Ci si vede ? certo...personalmente avrei potenziato l'illuminazione ? sì ... ma per loro invece va benissimo così :wink:
Immagine