La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

COME RICONOSCERE LUCE BIANCA E LUCE GIALLA DALLE ETICHETTE ?

#1
[*]LUCE BIANCA O LUCE
CALDA NATURALE ?.....La mia casa sarà x la maggior parte in bianco al massimo avrà sfumature grigio,argento e marrone ....che luce mettere....pro e contro di luce fredda e luce calda ?
Ultima modifica di bubona il 09/06/13 14:42, modificato 1 volta in totale.
OGNI COSA HA UN SUO PERCHÉ !
LA MIA CASA (foto) http://www.alfemminile.com/world/commun ... -776970870" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: LUCE BIANCA FREDDA O LUCE GIALLA CALDA ?

#2
Unici pro e contro sono i gusti personali... si potrebbe dire che la luce gialla alteri i colori delle cose ma questo è vero solamente in foto... dal vivo l'occhio si adatta, anche se la luce gialla può comunque dare fastidio :twisted: tipo a me :twisted: la luce gialla in casa nostra non esiste... sono bianche anche quelle della cappa 8)
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: LUCE BIANCA FREDDA O LUCE GIALLA CALDA ?

#4
Salve,
da quello che so io non è la temperatura di colore che rende migliori o peggiori i colori percepiti ma la resa cromatica della sorgente. Quindi potresti avere una luce calda con pessima resa dei colori e una luce più naturale con migliore resa dei colori... In ambiente domestico si usa di più la luce calda ma è abbastanza soggettivo...
Anche io la preferisco più bianca.... Già un 3000K è buono ma un po' giallino secondo me l'ideale è intorno ai 3200/3500K... Però è soggettivo...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: COME RICONOSCERE LUCE BIANCA E LUCE GIALLA DALLE ETICHET

#6
Lo capisci dalla temperatura colore (k)... in una delle foto che hai postato è anche molto chiaro, c'è anche la barra che va dal giallo (caldo) all'azzurro (freddo) e la temperatura della lampadina è 3000k, posizionata verso la
luce calda... infatti per una luce fredda ci vogliono almeno 4000k... occhio che se aumenti troppo (tipo 6500k) la luce sarà fin troppo fredda, non adatta ad una casa.
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: COME RICONOSCERE LUCE BIANCA E LUCE GIALLA DALLE ETICHET

#7
mia_wallace ha scritto:Lo capisci dalla temperatura colore (k)... in una delle foto che hai postato è anche molto chiaro, c'è anche la barra che va dal giallo (caldo) all'azzurro (freddo) e la temperatura della lampadina è 3000k, posizionata verso la
luce calda... infatti per una luce fredda ci vogliono almeno 4000k... occhio che se aumenti troppo (tipo 6500k) la luce sarà fin troppo fredda, non adatta ad una casa.
Mia tu sarai stata anche fin troppo chiara ma io ti giuro nn ci ho capito in granché .....in poche parole dimmi che tipo di luce fanno queste 2 lampadine ...hanno luce bianca o luce gialla .....così so quali comprare tra le due ....premetto che voglio quelle a luce bianca ....perdonami Mia e grazie :wink:
P.s.nel caso nn ci fosse quella esatta a luce bianca scrivimi x favore di preciso cosa devo chiedere quando vado a comprarle così nn sbaglio ... :P
....da grande nn farò mai l elettricista :mrgreen:
OGNI COSA HA UN SUO PERCHÉ !
LA MIA CASA (foto) http://www.alfemminile.com/world/commun ... -776970870" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: COME RICONOSCERE LUCE BIANCA E LUCE GIALLA DALLE ETICHET

#8
ok :lol:

La prima lampadina ha una temperatura colore di 2800k, quindi è gialla... ma nelle info che hai fotografato non è indicato, io lo so perché ho cercato la lampadina su internet :wink:
la seconda ha una temperatura di 3000k, quindi è gialla.
Devi prendere una lampadina con una temperatura colore di 4000k, chiedi questo!

Comunque se stavi scegliendo tra quelle due, non hai le idee ben chiare non solo sul colore ma anche sul tipo! Una è alogena e una è a LED, c'è una bella differenza :D
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: COME RICONOSCERE LUCE BIANCA E LUCE GIALLA DALLE ETICHET

#9
Si si questo lo so ...so benissimo che una e' a led e una alogena ...se ricordi avevo deciso di prendere a led x le zone che uso di più e x il resto alogene x nn avere una spesa troppo alta all'inizio ...man mano che devo sostituirle lo farò con quelle a led ....x il resto mi pare di avere le idee più chiare grazie a quello che hai scritto adesso ....chiederò allora di cambiare con quelle da 4000k x quelle a led ........invece x le alogene nn ho capito bene ...nn esistono a luce bianca ? Oppure posso chiedere alogena 4000k?
OGNI COSA HA UN SUO PERCHÉ !
LA MIA CASA (foto) http://www.alfemminile.com/world/commun ... -776970870" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: COME RICONOSCERE LUCE BIANCA E LUCE GIALLA DALLE ETICHET

#10
bubona ha scritto:Si si questo lo so ...so benissimo che una e' a led e una alogena ...se ricordi avevo deciso di prendere a led x le zone che uso di più e x il resto alogene x nn avere una spesa troppo alta all'inizio ...man mano che devo sostituirle lo farò con quelle a led ....x il resto mi pare di avere le idee più chiare grazie a quello che hai scritto adesso ....chiederò allora di cambiare con quelle da 4000k x quelle a led ........invece x le alogene nn ho capito bene ...nn esistono a luce bianca ? Oppure posso chiedere alogena 4000k?
scusa, ho modificato il messaggio troppo tardi, ti invito a rileggere, l'ho scritto in modo più chiaro... stavo scrivendo dal cellulare e con un gelato in una mano e non so cos'ho scritto :mrgreen:
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: COME RICONOSCERE LUCE BIANCA E LUCE GIALLA DALLE ETICHET

#11
O nn avevo letto bene io prima oppure tu hai poi modificato il messaggio ...ok allora da quello che ho capito devo sostituirle con i 4000k tutte e due ! :mrgreen:
Ohhhh forse ho capito stavolta :mrgreen:
Invece i 3200 /3500 che consigliava Mes no vero? Sono da escludere x una luce bianca giusto ?
Ultima modifica di bubona il 09/06/13 16:15, modificato 1 volta in totale.
OGNI COSA HA UN SUO PERCHÉ !
LA MIA CASA (foto) http://www.alfemminile.com/world/commun ... -776970870" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: COME RICONOSCERE LUCE BIANCA E LUCE GIALLA DALLE ETICHET

#14
Come detto il 3500K è quella che piace a me (è come la luce dei "neon" per intenderci)... Il quanto bianco poi è soggettivo.
La lampadina che hai postato tu invece ha una resa cromatica pessima (se leggi il valore IRC=70), ha un indice di resa cromatica di 70 nonostante la luce calda. Questo vuol dire che la sua capacità di riprodurre fedelmente i colori è pessima considerando che la luce della alogena ha un IRC=100 e che è quella che si avvicina di più alla luce naturale del sole. Se devi usarla in ambienti dove passi molto tempo io consiglierei di stare su una lampadina che abbia un IRC di almeno 80/85...
Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: COME RICONOSCERE LUCE BIANCA E LUCE GIALLA DALLE ETICHET

#15
mes ha scritto:Come detto il 3500K è quella che piace a me (è come la luce dei "neon" per intenderci)... Il quanto bianco poi è soggettivo.
La lampadina che hai postato tu invece ha una resa cromatica pessima (se leggi il valore IRC=70), ha un indice di resa cromatica di 70 nonostante la luce calda. Questo vuol dire che la sua capacità di riprodurre fedelmente i colori è pessima considerando che la luce della alogena ha un IRC=100 e che è quella che si avvicina di più alla luce naturale del sole. Se devi usarla in ambienti dove passi molto tempo io consiglierei di stare su una lampadina che abbia un IRC di almeno 80/85...
Ciao
Wow ! Grazie ! Anche questa nn la sapevo !!!!grazie davvero ! Adesso farò attenzione anche a questo ....ma anche se prendo quella bianca devo scegliere da 80 in su? Oppure x la luce bianca cambiano i numeri ?....può superate anche i 100 ?
OGNI COSA HA UN SUO PERCHÉ !
LA MIA CASA (foto) http://www.alfemminile.com/world/commun ... -776970870" onclick="window.open(this.href);return false;