La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

posso chiedere di cambiare una lampada acquistata?

#1
Ho ordinato in un negozio di Roma una lampada della Foscarini (Lumiere XXL) di cui mi ero innamorata in foto ma che purtroppo non ero riuscita a vedere dal vivo.
Pur avendone valutato attentamente le dimensioni, che in astratto, mi sembravano adeguate per la collocazione prescelta, una volta ricevuta e posizionata, l'effetto non mi è piaciuto molto in quanto la lampada risulta a mio avviso sproporzionata.
Ho provato a chiedere al rivenditore se era possibile eventualmente restituirla e prendere in sostituzione la versione più piccola (la XXS) (ovviamente avrei accettato di utilizzare la differenza acquistando qualcos'altro presso di loro) ma mi ha risposto che per le lampade ordinate non è possibile la sostituzione.
A me sembra un po' strano visto che si tratta comunque di un articolo di produzione e non certo di un mobile su misura o che è stato prodotto apposta per me...
Che ne pensate? Dovrei eventualmente insistere e/o tentare di contattare direttamente la Foscarini o me la devo tenere così?

Re: posso chiedere di cambiare una lampada acquistata?

#2
Certo, hai pensato bene. Sottoporrei la cosa alla Foscarini, direttamente per e-mail, segnalando anche il venditore. E può darsi che se azienda e rivenditore si 'parlano' riesci a fartela sostituire. Prova, e non mancare di aggiornarci. Dalla Foscarini mi aspetto - ci aspettiamo, qui in forum, che amiamo e possediamo tante loro lampade - questo e altro, dato che, nella comunicazione e nel servizio ai clienti, dovrebbero essere più avanti rispetto ad altri marchi.. :D
Ultima modifica di lot il 20/06/13 22:05, modificato 1 volta in totale.

Re: posso chiedere di cambiare una lampada acquistata?

#3
Se è una lampada di produzione e non personalizzata e se è nelle condizioni originali senza danni o segni non capisco perché non sostituirla.... Dovrebbe essere il rivenditore a preoccuparsene ma credo anch'io che Foscarini abbia più sensibilità del rivenditore...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: posso chiedere di cambiare una lampada acquistata?

#4
Grazie, ovviamente la lampada è appena acquistata, perfetta e con tutti gli imballi.

In effetti sono molto indecisa sul da farsi perchè vedendola dal vivo mi fa un effetto strano, come se fosse sproporzionata e il cappello mi sembra troppo grande. Però, provando a fotografarla, non sembra affatto così, forse è solo una questione di abitudine. D'altra parte la versione xxs forse sarebbe un po' troppo piccola, più adatta per un comodino.

Vi posto un paio delle foto che ho fatto da varie angolazioni, datemi un consiglio. L'ambiente è un piccolo ingresso e come vedete al soffitto c'è già la caboche...
Immagine
Immagine
Immagine

Re: posso chiedere di cambiare una lampada acquistata?

#6
Ma - anch'io - trovo tutto perfetto, i toni sono tutti azzeccati, ed anche l'illuminazione, sospensione e lampada d'appoggio compresa: le sue dimensioni non mi sembrano affatto eccessive, anzi, così la finitura bronzo della base tripode, è ancora più godibile.. Bella, complimenti! :D Ah, trovo molto originale anche il pavimento, Susi, e quella zona di casa è molto originale.. chissà il resto dell'appartamento.. :wink:

Re: posso chiedere di cambiare una lampada acquistata?

#7
Grazie per i pareri ragazzi, le foto effettivamente non riescono a rendere molto l'impressione che si ha dal vivo e che, a mio parere, deriva dal fatto che l'ambiente è piuttosto piccolo e di passaggio e dalla stessa forma della lampada con il cappello molto "importante" rispetto alla base (ora ho capito perchè si chiama XXL!). La seconda foto riesce un pochino a far capire cosa intendo.
Comunque ci sto riflettendo su anche perchè visto che la lampada non costa poco mi dispiacerebbe se l'effetto che fa non è buono...

Grazie anche per gli apprezzamenti, l'idea sarebbe quella di creare un ingresso curato però attualmente è ancora molto incompleto (come il resto dell'appartamento Lot :oops: ) e un po' freddo, mancano ancora i quadri alle pareti e varie altre cose. Il pavimento è quello originale dell'appartamento e piace molto anche a me. Lariosto, la "boccia" stava molto bene sul mobile senza lampada ma hai ragione, insieme non convincono...