La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Impianto elettrico ,interruttori&co da pianificare,help!

#47
Cippolo ha scritto:Nel mio intervento probabilmente non mi sono spiegato bene...io parlavo solo dei segnapassi luminosi che si vedono a livello pavimento nella foto che avevi postato (che non vedrei bene nel tuo caso, per problemi di struttura del corridoio)...nella parte alta del corridoio puoi fare quello che vuoi, ci sta tutto, e' solo una scelta estetica.
Infatti io parlo dei segnipassi nel pavimento, i cavi elettrici sono stati gia' tirati per realizzarli.
Ora la mia idea era di realizzare qualcosa del genere
Immagine

Re: Impianto elettrico ,interruttori&co da pianificare,help!

#48
Mmmh...sinceramente a mezza altezza come da rendering non mi fanno impazzire, anche in astratto (l'effetto e' diverso rispetto a piazzarli rasoterra come nella foto che avevi postato prima; e secondo me decisamente meno bello)...
Nel tuo caso specifico poi non ho ancora capito come hai risolto il problema delle varie porte che ti interrompono la continuità del corridoio...metti una lucina in mezzo tra una porta e l'altra?

Re: Impianto elettrico ,interruttori&co da pianificare,help!

#53
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Questa settimana arriva l´elettricista e devo pianificare dove posizionare i vari spot led a soffitto , in tutto l´appartamento. Mi potete dare una mano ? Non ho proprio idea da dove cominciare ! Esistono piu o meno delle regole da seguire , tipo quanti led a parete ci vogliono o qualcosa del genere, per aiutarmi nel posizionamento ?
Resto in attesa di un vostro aiuto!

Re: Impianto elettrico ,interruttori&co da pianificare,help!

#54
Ginluca82 ha scritto:Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Questa settimana arriva l´elettricista e devo pianificare dove posizionare i vari spot led a soffitto , in tutto l´appartamento. Mi potete dare una mano ? Non ho proprio idea da dove cominciare ! Esistono piu o meno delle regole da seguire , tipo quanti led a parete ci vogliono o qualcosa del genere, per aiutarmi nel posizionamento ?
Resto in attesa di un vostro aiuto!
Te la butto li come regola "mega generale" (influenzata da un sacco di variabili...ma io mi sono trovato bene finora a seguirla spannometricamente):

Posto di voler ottenere una buona luminosita' (non d'atmosfera e basta) in un ambiente dove gli spot led sono l'unica o primaria fonte di illuminazione
Posto di usare dei led di una potenza decente e non dei lumini da 3w...e con un cono luminoso abbastanza ampio (non 30 gradi)

Regola: 1 faretto ogni 70 cm (sia in linea che a quadrato...dipende quanta superficie hai sotto o di fianco da illuminare)

Re: Impianto elettrico ,interruttori&co da pianificare,help!

#55
allora innanzitutto grazie per la risposta.
Mi puo solo precisare pero´cosa intendi a quadrato ? Cioe´per esempio nel salotto(superato il corridoio a sinistra) dovrei piazzare ogni 70 cm a parete in linea led poi lato finestra poi parete opposta e nel mezzo ?
Quanta potenza dovranno avere i singoli led per un illuminazione sufficiente ? Tieni presente che non avro´alcuna lampada centrale solo sul tavoloe per il resto l´illuminazione sara´quindi affidata ai led.
E ancora una cosa, alla prima parete a sinistra dopo il corridoio,vorrei avere i led che creino quell´effetto decorativo a onda (non so spiegarlo tecnicamente ma spero di avere reso l´idea) a che distanza dalla parete vanno posizionati ?
[quote="Ginluca82"]Chiedo venia .... ecco la piantina.
Immagine



quote]